Il Nucleo - GdR Il Forum della Comunità Italiana che tratta solo Giochi di Ruolo in ogni loro aspetto.

Help: Confrontation

  • Messaggi
  • OFFLINE
    =Gildeon=
    Post: 1
    Registrato il: 13/11/2006
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 13/11/2006 21:25
    Sono un patito di Gdr, e solo di recente ho notato al Lucca Comics and Games di quest'anno lo stand del gioco di Confrontation. Vorrei chiedere a ualcuno con un po' di tempo da perdere se potrebbe gentilmente spiegarmi in breve in cosa consiste il gioco e dove posso trovare il manuale, che purtroppo non ho potuto comprare... Grazie mille in anticipo a chiunque dovesse rispondere
  • OFFLINE
    K4oS
    Post: 1.526
    Registrato il: 14/03/2002
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Veterano
    Master per PbF
    00 16/11/2006 13:25
    Sono un detrattore di Confrontation.
    Trovo che abbia un regolamento assolutamente orripilante e una politica commerciale ben peggiore, un vero peccato visto che le miniature sono veramente belle.
    Il gioco è un wargame di tipo skirmish, ovvero giochi su un tavolo di una certa dimensione (non mi ricordo quale), più o meno zeppo di elementi scenici come alberi, corsi d'acqua, pietroni, e via dicendo.
    La tua banda guerriera è formata di solito da qualche capoccia e qualche sgherro tirapiedi e devono fare a botte con la banda avversaria.
    I combattimenti si risolvono con un tiro di dado e in base alle abilità scritte sulle carte che rappresentano i combattenti.
    Non scendo nei dettagli in quanto non me li ricordo perfettamente e la mia mente si rifiuta di assimilarli.

    Le fazioni giocabili sono: nani, nani malvagi, elfi oscuri, elfi della luce, elfi dei boschi, elfi ghei (errr no quelli non ci sono forse), leoni cynwall (uomini cavallereschi), grifoni (uomini inquisitoriali), alchimisti di dirz (uomini clonatori e un po' scienziati pazzi), barbari (uomini barbari), barbari malvagi (uomini barbari ma più cattivi, chiedono anche l'aiuto ai demoni), non-morti, orchi, wolfen (lupi antropomorfi), wolfen cattivi (lupi antropomorfi più cattivi).
    Poi ci sono i mercenari che possono essere giocati un po' da chiunque.

    Il manuale lo distribuisce i Giochi dei Grandi se non erro, i negozi di GdR in genere trattano anche wargames.

    Se vuoi avvicinarti al mondo dei wargame però ti consiglio altri prodotti:

    Warmachine se ti piacciono le schermaglie, è il top del top del top. Lo trovo una figata immensa sia come BG che come regole.

    Warhammer 40k se vuoi giocare alla battaglie grosse. E' futuristico ma ha uno dei migliori BG che la storia dei wargame ricordi, modelli evocativi e fa un sacco di carisma.

    Lascia stare il cugino fantasy. E' macchinoso e a me non diverte per niente...
    Poi de gustibus.