Il Nucleo - GdR Il Forum della Comunità Italiana che tratta solo Giochi di Ruolo in ogni loro aspetto.

[Info] Spiegazioni pseudo-scientifiche

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Gabryk
    Post: 4.128
    Registrato il: 19/11/2001
    Città: GENOVA
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Saggio
    Accolito della Fratellanza
    00 19/05/2006 20:29
    Qui esponiamo come spiegheremmo certi fatti strani, che potrebbero accadere in una campagna alla x-files.

    Partendo dal presupposto del complotto e della volontà di creare dei virus per A) distruggerci B) soggiogarci da parte delle lobby, vi espongo quanto trovato indagando su una delle molteplici possibilità:

    AMIGDALA - E' coinvolta nel sistemi di comparazione degli stimoli ricevuti con le esperienze passate, nell'elaborazione delle esperienze olfattive e nel comportamento sessuale.
    Secondo una ricerca condotta dal dottor Daniel Siegel, psichiatra dell'Università di Harvard, quando si è in uno stato di paura, l'amigdala paralizza il ragionamento logico e induce invece l'individuo a cercare negli altri segnali non verbali di tipo emozionale che lo facciano sentire al sicuro.

    La descrizione di questa ghiandola (di cui ho omesso la descrizione fisica) porta alcuni spunti interessanti su cui ragionare: è responsabile del comportamento sessuale e induce il corpo ad agire da "impaurito".

    Con "comportamento sessuale" non mi è chiaro se c'entrino le preferenze sessuali, o la "voglia" sessuale (istinto di riproduzione). In ogni caso però, un virus che interferisca sull'amigdala, potrebbe far si che gli esseri umani diventino di fatto "sterili". Personalmente trovavo un po' scontata la sterilizzazione vera e propria (anche se si può sempre usare), perciò mi sono mosso verso i fattori psicologici e bio-chimici che spingono alla riproduzione.

    L'altra eventualità è che un virus che agisca sull'amigdala potrebbe far vivere la persona infetta in un costante stato di "paura". Anche se non mi è chiaro a cosa potrebbe servire. [SM=x77404]

    Per il virus mortale invece, potremmo pensare (oltre ad altri più tipici) ad uno che stimola la produzione di adrenalina con tutto quello che ne consegue: instabilità emozionale (che può sfociare in aggressività) e morte da infarto. Pensate ad esempio ad un campione di cavie che si pestano in un supermercato per poi morire tutte d'infarto. [SM=x77408]
  • OFFLINE
    pkrcel
    Post: 10.266
    Registrato il: 01/02/2002
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Immortale
    Nuclearizzato da Praga
    00 19/05/2006 23:26
    In ogni caso però, mischiare Ormoni e Virus è un passo notevole.

    Io rilancio e dico che il virus può essere al limite della fantascienza ed essere un entità nanotecnologica.

    Qs spiegherebbe:

    A) la possibilità di controllodella produzione di ormoni da parte del sistema endocrino..alcuni dei naniti sono studiati per risiedere nel cervello e stimolare la produzione di ormoni da parte dell'ipofisi e delle altre ghiandole primarie.

    B) l'eventualità di sterminio....è chiaro che un agente residente nel nostro metabolisnmo è un'arma efficace...


    Naturalmente il tutto si aggancia molto bene al discorso di Gabe che "non è gia tutto pronto", e serve sperimentare.


  • OFFLINE
    Gabryk
    Post: 4.130
    Registrato il: 19/11/2001
    Città: GENOVA
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Saggio
    Accolito della Fratellanza
    00 20/05/2006 06:15
    Si quella delle nanotecnologie è una cosa che volevo fare, però direi che potremmo prevedere entrambe le cose.
    Potremmo dire che il virus in senso stretto è il primo passo, la prima sperimentazione, e poi dopo arriveranno ai nanobot.