00 05/11/2008 20:13
Comprato e letto.

Vediamo di fare una piccola (e sintetica) recensione del tutto personale.

Note Positive:
- Buona l'idea delle culture chiuse in Enclavi stagne, una sorta di "razze" per diversificare un pochettino lo stile di gioco.

- Il Netrunner è stato modificato bene a mio parere ed è ottima l'idea dei programmi guardiani che si manifestano anche nel mondo reale.

- Finalmente ci si è slegati dal troppo rigido sistema a "classi" di prima, in cui il Solitario la faceva da padrone incontrastato. Ora chiunque può avere ottime abilità di combattimento, chiunque può fare il netrunner o il tecnico. O anche tutti e 3 assieme se sei un Choomba veramente dritto! [SM=g27777]

- Buon sviluppo degli avvenimenti che hanno portato a questo mondo attuale con cronologia a partire dalle prime guerre corporative.

- Buona idea la scheda per i Metapersonaggi.

Note negative:

- Disegni, pochi e orribili. Non oso pensare alla versione originale come doveva essere...

- Ambientazione nebulosa e poco dettagliata.

- Tabelle sparse ai 4 venti senza un senso logico.

- Una marea di errori grammaticali e di traslazione. ( Corpo invece di Costituzione, Riflessi al posto di Destrezza. Rimandi a pagine inesistenti o errate).

- Poca versatilità nella scelta delle opzioni di gioco per le varie culture. Nel senso non puoi sceglierti i potenziamenti da mettere su, devi prendere per forza il pacchetto deciso dal manuale. Non puoi nemmeno farti delle variazioni a meno di non inventarti il costo tu.

- Scheda del personaggio da far venire i brividi.

- Andando più nello specifico e parlando degli Edgerunners dopo 5 volte che leggo i loro capitoli sui potenziamenti (sparsi in vari punti del libro) ancora non ho capito come diavolo funzionano. Quanta roba posso indossare, dove la metto, a che prezzo in dollari...


CONCLUSIONI:
Insomma devo ammettere che questo gioco per quanto l'idea sia carina è sviluppato piuttosto male e credo che prenderò quello che più mi piace e giocherò con il buon vecchio CP2020.


"Fletto i muscoli, e sono nel vuoto."