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    Garrick2
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    00 06/03/2006 11:48
    [INTRODUZIONE]

    Ciao a tutti! Posto in questo forum per proporvi un nuovo sistema di lancio di dadi di mia invenzione che ho simpaticamente chiamato "3d10 system"![SM=x77423]

    Il motivo è che, sebbene il nuovo WOD sia piu' veloce del vecchio nella gestione dei combattimenti e nel lancio dei dadi, pecca ancora di un eccessivo numero di dadi da tirare (anche se non sempre!) che spesso rende il gioco lento e pieno di confusione, specie con la regola del ritira 10.

    PREMESSA: il mio sistema è statisticamente testato e si discosta, nella percentuale di successo/fallimento delle prove, di massimo il 5% rispetto al "vecchio" sistema!

    [QUALCHE ESEMPIO PRATICO PER INIZIARE!]

    ES. Ho 6 per sparare (2des+2sparare+2pistola=6).

    - Nel "vecchio sistema" tiro 6 dadi e conto i successi ritirando gli eventuali 10 (cosa che rallenta ulteriormente a mio parere!).
    - Nel "nuovo sistema" tiro solo 3 dadi e devo avere almeno un dado con valore minore/uguale al mio grado di abilità (cioè 6). Il piu' piccolo dei 3 dadi che sia minore/uguale al grado di abilità mi dice se colpisco e quanti successi/danni faccio.

    VECCHIO: 8 1 7 8 1 10; ritiro i 10: 1 = 3 succ.
    NUOVO: 2 6 1 = 1 succ.

    VECCHIO: 7 3 6 3 8 3 = 1 succ.
    NUOVO: 10 8 2 = 2 succ.

    VECCHIO: 4 4 9 6 10 8; ritiro i 10: 7 = 3 succ.
    NUOVO: 9 3 9 = 3 succ.

    VECCHIO: 8 5 2 4 1 4 = 1 succ.
    NUOVO: 9 3 3 = 6 succ. (3+3=6 perché ho 2 dadi piu’ piccoli e li considero antrambi)

    VECCHIO: 9 6 6 4 4 3 = 1 succ.
    NUOVO: 9 8 7 = 0 succ. (sfiga! Tutti > 6!)

    Vediamo se dovessi avere punteggio 14 (es. 4des+4sparare+3mitragrande+3rafficalunga=14)!!!

    VECCHIO: 9 6 7 8 1 4 5 10 3 2 6 3 10 4; ritiro i 10: 8 6 = 5 succ. [ho tirato 16 dadi in tutto!!! ]
    NUOVO: 8 2 6 = 6 succ. (prendo ora il medio, cioè 6, perchè 14>10!)

    [IN BREVE]

    - Prima era fissa a 3 la soglia di successo (8 9 10) e variabile il numero di dadi da tirare; ora è fisso a 3 il numero di dadi da tirare e variabile la soglia di successo! (semplice no?)

    - Tiro (sempre e solo) 3 dadi da 10!

    - Per punteggi da 1 a 9 il piu' piccolo dei 3 risultati, se minore o uguale al punteggio che ho nell'abilità da tirare, mi dice quanti successi ho fatto!

    - Per punteggi da 10 in poi considero il dado con valore medio, invece del piu' piccolo, per determinare i successi (il piu' piccolo, in questo caso, và considerato come fosse sommato a 10 diventando ora il piu' grande dei 3!).

    [CONCLUSIONE]

    Come avete visto non c'e nessun calcolo da fare. Il numero piu' piccolo (o il medio se punteggio >/= a 10) mi dice quanti successi ho senza stare a contare i successi o a ritirare i 10 come nel vecchio!

    In sostanza non era difficile il "vecchio" sistema, anzi! Erano troppi (per me) i dadi da tirare!!!

    Non voglio aggiungere altra carne al fuoco (per il momento![SM=x77419].
    Aspetto i vostri commenti prima di parlare dei casi particolari e di ulteriori adattamenti con regole speciali quali "ritira 9" e via dicendo.
    Spero vi sia chiaro il sistema e magari utile come lo è stato per me e il mio gruppo!

    Sperando che vi piaccia attendo commenti/suggerimenti/critiche...


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    nyarlathotep(@)
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    00 16/03/2006 02:10
    Re:

    Scritto da: Garrick2 06/03/2006 11.48
    8 1 7 8 1 10; ritiro i 10: 1 = 3 succ.








    piccolo dubbio (giusto ieri ho fatto la mia prima sessione di gioco a ViR quindi sono niubbo e potrei sbagliarmi): ma gli 1 non cancellano un successo?
  • RedelleNuvole
    00 23/03/2006 13:06
    Nel vecchio sistema di vampire the masquerade si ma in mondo di tenebra no.

    Per quanto riguarda il nuovo sistema di dadi proposto non lo ritengo valido, non ho ben capito cosa succede se la mia abilità è maggiore di 10 ma mi sembra di intuire che se l'obiettivo non è più aumentare l'abilità ma modificarla per farla tendere il più possibile a 10 in maniera tale che qualsiasi risultato sia corretto.

    Con abilità 10 le probabilità dicono che si possono ottenere circa 3-4 successi, con il tuo metodo sono 16-17 successi.... [SM=x77405]
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    Garrick2
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    00 24/03/2006 10:38
    Non proprio! Il mio sistema è giusto fino a 10, poi, con la regola del dado medio arrivi a 5 successi in media!

    Il metodo è in continua evoluzione per assomigliare il piu' possibile a quello classico!

    La logica del sistema classico è di avere 1 successo in media ogni 3 dadi!
    Per rispettare questo, attraverso simulazioni di 10000 lanci al computer mi sono accorto che il mio metodo funziona bene fino a 10 con la seguente ...

    REGOLA DELL'ACCUMULO:
    I dadi uguali vanno sempre sommati e considerati come un unico dado
    es. "3 3 5" = "6 5" se 5<= alla mia abilità faccio 5 successi.
    "1 1 2" = "2 2" = "4" se 4 se 4 <= alla mia bilità ho 4 successi.

    Cosi ho:
    1 successo in media con abilità 3;
    2 successi in media con abilità a 6;
    3 successi in media con abilità a 9;
    ... che rispetta la logica dello Storitelling!

    Il problema per punteggi maggiori di 10 è che se non considero il dado medio i successi rimangono in media solo 3; se considero il dado medio i successi in media sono 5,5 (non 12, che calcolo hai fatto?[SM=x77423]

    Esempi di lanci con abilità a 12:
    1 4 8 = 1 succ. (4 se considero il dado medio)
    10 2 7 = 2 succ. (7 se considero il dado medio)
    6 2 9 = 2 succ. (6 col dado medio)
    6 8 8 = 6 succ. (8 col dado medio)
    3 3 3 = 6 3 = 3 succ. (6 col dado medio)
    5 2 2 = 5 4 = 4 succ. (5 col dado medio)
    4 4 8 = 8 8 = 16 = fallimento perchè 16>12!

    Al posto di usare il dado medio si potrebbe dare 1 successo automatico per punteggio 12; 2 successi per punteggio 15; 3 successi per punteggio 18 ecc.

    In questo modo i due sistemi sarebbero pari!

    Comunque mi piacerebbe avere dei consigli per sviluppare questo sistema anche da quanti di voi prefariscono usare tanti dadi!

    Grazie delle risposte! [SM=x77415]

    [Modificato da Garrick2 24/03/2006 10.42]

  • RedelleNuvole
    00 27/03/2006 09:46
    Re:
    il calcolo che avevo fatto era questo:

    ho abilità 10 quindi qualsiasi risultato ottenga va bene.

    Semplicemente allora calcolo la media di un dado da 10 che è 5.5 e la moltiplico per 3, ottengo 16.5

    Ho capito come funziona la regola dell'accumulo ma non ho ancora compreso quella del dado medio. In pratica se il valore della riserva di dadi è superiore a 10 lo dimezzi? Cioè da 12 a 6 da 15 a 7? ecc...

    Parlando in generale cmq mi sembra che stai cercando il pelo nell'uovo. Rispetto alla vecchia edizione la white wolf ha semplificato al massimo il suo sitema di gioco, hai due valori, li sommi, tiri i dadi, i successi sono dall'8 in su, ritira i 10, fine.

    Tu vuoi invece complicarlo solo per tirare meno dadi! Non ti sembra di andare contromano rispetto al lavoro degli autori?


    Scritto da: Garrick2 24/03/2006 10.38
    Al posto di usare il dado medio si potrebbe dare 1 successo automatico per punteggio 12; 2 successi per punteggio 15; 3 successi per punteggio 18 ecc.

    [Modificato da Garrick2 24/03/2006 10.42]




    questa opzione è assolutamende deleteria! Mai dare successi automatici senza tirare i dadi, altrimenti invece di gdr diventa scacchi.
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    Garrick2
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    00 27/03/2006 12:16

    "ho abilità 10 quindi qualsiasi risultato ottenga va bene.
    Semplicemente allora calcolo la media di un dado da 10 che è 5.5 e la moltiplico per 3, ottengo 16.5"



    Con 3 dadi sopra il 10 succede questo:
    Il dado piccolo fa in media 3 sucessi
    Il dado medio fa in media 5.5 successi
    Il dado grande fa in media 8 successi

    E' per questo che nel mio sistema uso sempre il dado piu' piccolo.
    Il problema del dado medio è che genere troppi successi e sarebbe da usare solo per abilità a 15 o a 16.

    NB. La logica dello Storitelling e di dare 1 successo in media ogni 3 dadi quindi 5 successi in media li faccio solo con 15+ dadi!



    "Ho capito come funziona la regola dell'accumulo ma non ho ancora compreso quella del dado medio. In pratica se il valore della riserva di dadi è superiore a 10 lo dimezzi? Cioè da 12 a 6 da 15 a 7? ecc... "



    Nel mio sistema non esiste la riserva di dadi. Semplicemente leggi il vaore del dado piu' piccolo (o il medio se usi quella regola per abilità sopra il 10). Se questo è minore o uguale alla tua abilità allora quel numero stesso ti dice quanti successi hai fatto!!! (rivedere gli esempi![SM=x77419]


    "Parlando in generale cmq mi sembra che stai cercando il pelo nell'uovo. Rispetto alla vecchia edizione la white wolf ha semplificato al massimo il suo sitema di gioco, hai due valori, li sommi, tiri i dadi, i successi sono dall'8 in su, ritira i 10, fine.
    Tu vuoi invece complicarlo solo per tirare meno dadi! Non ti sembra di andare contromano rispetto al lavoro degli autori? "



    Su questo potresti avere ragione! [SM=x77404] Il problema è che io ed il mio gruppo ci siamo trovati molto bene con questo sistema che ti assicuro è piu' facile di quanto immagini, tiri 3 dadi e il minore ti dice i successi, è immediatissimo!
    E' una sfida intellettuale ed un divertimento per me e non credo di dare noia a qualcuno!

    Tirare tanti dadi rallenta, devi chiedere "Luca mi passi 4 dadi che io ne ho solo 5?" o peggio tirate piu' volte i tuoi o comprarne tanti che costano 1 euro l'uno.

    Insomma per noi era la pecca del WoD e così ho risolto con questo sistema che tra l'altro tende ad essere piu' letale e noi lo preferiamo (altra pecca del nWoD per me, pochi successi)!!! [SM=x77425]

  • RedelleNuvole
    00 27/03/2006 14:10
    Re:
    In definitiva siamo sempre li! se a te piace e non mi sembra che sbilanci troppo perchè non usarlo?

    Dal canto mio non credo che i miei amici sarebbero d'accordo, oltretutto mi sembra inutile complicarsi la vita: abilità 10 -> tiro 10 dadi fine.

    Auguri per il nuovo metodo e dopo che lo avrai testato per un po' facci sapere come vanno le cose.