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Perchè i gruppi si sfasciano: la sindrome dell'unico eroe

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    Rurik Forgiaferro
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    00 29/07/2006 00:25
    Re:

    Scritto da: gekigeki 21/05/2006 10.33
    A volte basta cambiare le persone un po' alla volta, man mano che loro si stancano.



    in effetti i PG col tempo si stancano.

    personalmente avevo notato che subentra un'apatia dovuta anche agli alti livelli. Più che il fatto di avere tanto potere a disposizione è il fatto che i PG arrivano ad un punto che un orda di orchi inferoci non sono più abbastanza per incutere paura.

    Basta un dito del mago o un paio di colpi del solo guerriero che cadono come foglie secche.





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    O-KAMI
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    00 30/07/2006 12:14
    purtroppo questo è uno dei piu pesanti handicap di d&d essendo basato sul brivido del dado non ti fa godere lo strapotere

    potete negarlo ma in fondo a voi lo sapete è così

    in sistemi piu descrittivi è un'orgia di sangue, frattaglie e mutilazioni estreme, cose tipo "e cadde con due tonfi"

    ovvio che non puoi fare un avventura solo a mietere poveretti ma ogni tot ci vuole

    in d&d è solo noioso:

    PG-tiro
    MASTER-morto, ti attaccano: mancato, mancato, mancato,
    PG-tiro
    MASTER-morto, ti attaccano: mancato, mancato,
    PG-tiro.. oh, ho fatto critico
    MASTER-mmm.. morto

    ABURRIMIENTO
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    Rurik Forgiaferro
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    00 30/07/2006 16:19
    il fatto, e lo provato, è che quando si raggiungono alti livelli normalmente subentra un pò d'apatia.

    Molti PG mi chidevano di ricominciare da capo al primo livello ma onestamente per me e per coloro che si impegnavano veramente a costruire il loro personaggio scocciava.

    sessioni su sessioni per rendere potente il PG e poi sentirsi dire ricominciamo???? [SM=x77429]


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    00 31/07/2006 13:53
    E' capitato in passato... ora non capita più che i gruppi si sfasciano per "noia" ma solo per "eventi esterni" tipo quello che mi succede adesso, ovvero: tra due mesi sono papà, ho un po' la testa impegnata su questioni più importanti
    Tornando al tema io credo che dipenda da 2 fattori
    - Come sono le tue avventure
    - Cosa cercano i PG
    Una volta che hai imparato a sceglierti i compagni e a masterizzare situazioni a loro gradite non c'è pericolo di noia

    Per quanto riguarda
    "colpito-colpito-mancato-mancato" da noi non esite, ogni colpo ha una descrizione, altrimenti gioco a monopoli
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    00 31/07/2006 15:51
    Re:

    Scritto da: Rurik Forgiaferro 30/07/2006 16.19
    il fatto, e lo provato, è che quando si raggiungono alti livelli normalmente subentra un pò d'apatia.

    Molti PG mi chidevano di ricominciare da capo al primo livello ma onestamente per me e per coloro che si impegnavano veramente a costruire il loro personaggio scocciava.

    sessioni su sessioni per rendere potente il PG e poi sentirsi dire ricominciamo???? [SM=x77429]



    Sicuramente è FISIOLOGICA un po' di stanchezza quando una campagna dura molto a lungo, sia da parte del Master che dei PG.

    Agli alti livelli si nota parecchio la differenza tra coloro che tendono a costruire un PG con un suo background ed a farlo "crescere" e coloro che si preoccupano solo di passare il lvl. per avere il PG più potente di prima.

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    Rurik Forgiaferro
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    00 31/07/2006 17:39
    senza vanto, io l'esempio posso darvelo proprio qui.
    Rurik Forgiaferro infatti è stato uno dei Pg che ho giocato nel passato. In campagne sui Forgotten Realms.

    Ha raggiunto un buon livello il 18° poi dato che è subentrato il nipote Dorgan Forgiaferro, lo zio è andato in "pensione".

    Però ho sempre voluto bene a Rurik e ora posso esserne fiero.

    Alcuni pg che giocavano con me si divertivano a cambiarlo ogni 5 sedute.
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    O-KAMI
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    00 02/08/2006 17:19
    Re:

    Scritto da: leilond 31/07/2006 13.53
    Per quanto riguarda
    "colpito-colpito-mancato-mancato" da noi non esite, ogni colpo ha una descrizione, altrimenti gioco a monopoli


    ma la sostanza resta la stessa
    insoma se il pg ti dice lo attacco con un colpo all'alto o lo sego in due non cambia se ti feriscono poi non zoppichi ecc..
    aggiungere descrizioni puramente estetiche è solo una maniera di incartare il problema

    il dramma è che inoltre ad alti livelli il combattimento diventa allucinantemente interminabile con centinaia di pf e in pratica zero strategia

    poi c'è da dire che a un certo punto diventa abbastanza normale oler abbandonare un pg che hai da tanto troppo tempo senza scomodare il livello di potere
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    Rurik Forgiaferro
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    00 02/08/2006 20:54
    Re: Re:

    Scritto da: O-KAMI 02/08/2006 17.19


    il dramma è che inoltre ad alti livelli il combattimento diventa allucinantemente interminabile con centinaia di pf e in pratica zero strategia



    questo è vero però anche le armi fanno dannatamente male e quindi molti più danni. [SM=x77474]



    Scritto da: O-KAMI 02/08/2006 17.19
    poi c'è da dire che a un certo punto diventa abbastanza normale voler abbandonare un pg che hai da tanto troppo tempo senza scomodare il livello di potere



    nessuno vuole scoraggiare l'abbandono di un PG ormai strapotente ma neanche continuare a cambiare ad ogni occasione che ci si è stancati. Ne risentono tutti i membri del gruppo ed il povero DM che alla fine vorrà suicidarsi.
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    00 02/08/2006 22:00

    Scritto da: Rurik Forgiaferro 02/08/2006 20.54


    Scritto da: O-KAMI 02/08/2006 17.19


    il dramma è che inoltre ad alti livelli il combattimento diventa allucinantemente interminabile con centinaia di pf e in pratica zero strategia




    questo è vero però anche le armi fanno dannatamente male e quindi molti più danni.




    e anche molti piu dadi! Cosa che causa cose del tipo :

    master: ti attacca con morso extraplanare fiammeggiante che fa
    un secchiello da mare contenente 30d10, 8d6, 20d4 e 12d20 piu una manciata di dadi random
    (dopo aver sommato i risultati in un quarto d'ora circa)
    pg: attacco utilizzando travolgere epico migliorato due volte con la mia spada "fulmine furioso turbinante del drago divino" (altro secchiello e altro quarto d'ora )


    Scritto da: Rurik Forgiaferro 02/08/2006 20.54


    nessuno vuole scoraggiare l'abbandono di un PG ormai strapotente ma neanche continuare a cambiare ad ogni occasione che ci si è stancati. Ne risentono tutti i membri del gruppo ed il povero DM che alla fine vorrà suicidarsi.



    daccordo ma io dopo 3 anni che ero
    TARG LERN L'IMPERATORE ROSSO SIGNORE DELLE FIAMME SACRO PROTETTORE ELETTO DEL DRAGO ABISSALE DOMINATORE DEI 10'000 DEMONI!!! (se vuoi continuo)

    hai presente i super sayan?

    bene

    mi facevano una sega

    con un colpo aprivo a meta le montagne e bada bene NON MI ANNOIAVO, facevo esperimenti assurdi con evocazioni demoniache fusioni demone-umano, realizzavo artefatti epici ecc... E CONTINUAVO A NON ANNOIARMI ho fatto stermini, distruzione, conquiste interplanari, abattuto divinità! E PERSISTEVO NEL NON ANNOIARMI! ma a un certo punto sentivo che era giunto il momento di provare qualcosa di compleramente differente cosi ho chiesto al master di prendere l'imperatore rosso e il suo impero come background

    è stato un po come lo sciogliersi dei beatles

    io per mia esperienza dico:
    NON è IL LIVELLO DI POTERE A DETERMINARE LA NOIA MA PIUTTOSTO UNA CATTIVA GESTIONE DELLA NARRATIVA
    (e lo dirò sempre che d&d pur non essendo il colpevole è certamente un arma propria per mal gestire gli alti livelli)

    P.S.
    ance un pg che non si impegna aggrava la situazione certo
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    Rurik Forgiaferro
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    00 02/08/2006 22:16
    non ho potuto fare a meno di sorridere [SM=x77408] [SM=x77410]

    hai ragione su quello che dici, anche se personalmente non ho mai raggiunto cose del genere.

    Eppure il mio PG rurik ha raggiunto il 18° livello e lo picchiavano lo stesso. diciamo dipende molto dal DM

    prendi ad esempio Elminster, accidenti è di 29° livello eletto di Mystra, usa il fuoco magico di Mystra ed è stato negli abissi ritornando vivo.

    eppure non è diventato un dio [SM=x77423]



    [Modificato da Rurik Forgiaferro 02/08/2006 22.18]

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