00 10/11/2005 10:27
Le "Altre Aggiunte" che ho messo in coda al mio sistema mi fanno un po' cagare. Molto cagare. Dopo correggo i post. [SM=x77406]

Direi che l'idea dello step recuperabile a -2 NON va bene, mentre invece si può adottare la distinzione fatta da Luther tra chi concede poi il passo e chi non. Anche perchè il passo indietro differenziato è l'idea che Kromm è intenzionato a portare avanti, pare.

In tal caso, dato che si è differenziato lo spazio di ritirata (anche se poi lo si rappresenta con 1 esa), potrebbe starci anche il +3 alla schivata con ritirata invece del +2 che avevo suggerito... a patto però, secondo me, di adottare le penalità di -1 per schivate successive (viste mesi fa, ci sono i link nel 3ad di PanGurps) e, magari (ma non centra con questi casi) anche le penalità contro dardi / armi da fuoco (Gurps Wiki suggerisce -1 e -2 se ricordo bene).

Il resto della mia HR, per quanto non parli di parata e schivata in sé, dà comunque un serie di vantaggi che possono portare a scegliere una parata proprio nella speranza di poter aprire la guardia nemica deviandone l'arma (oltre alla questione del Passo citata da Luther che è fondamentale).
Se uno non vuole questi vantaggi e preferisce scappare indietro di buona lena subirà la negazone dello STEP rischiando così di farsi trascinare in un vortice cieco di arretramenti... e anche di possibilità di sbattere contro ostacoli o inciampare -nessuno ha occhi dietro la testa ed il GM dovrebbe ricordarselo quando permette ai PG di arretrare-.

Alonzo ha inoltre perfettamente ragione ad essere scettico riguardo gli scudi con DB che si applica "sempre e comunque".
Io ho suggerito di appliccarla con l'effetto "arroccamento dietro lo scudo": se ci si difende per un pelo grazie solo alla massa ingombrante dello scudo (bloccaggio/schivata/parata FALLITA in sé, ma riuscita entro il margine dello scudo) allora si è in una cattiva condizione per contrattaccare che dà -2 a colpire nel turno successivo...
...ottima idea sfruttare il turno penalizzato per fare un Evaluate... il che rallenta ancora un po' i ritmi "frenetici" degli scontri secondo-per-secondo di gurps.

D'altro canto io ho abolito la DB magica che crea secondo me un brutto effetto. Per quanto mi riguarda il "campo magico" attorno ad un'armatura non è un "riparo" da evitare come può essere uno scudo, ma una forza che devia i colpi... almeno, così l'ho rappresentata nella mia ambientazione steamfantasy.
Motivo per cui ho sostituito le DB con dei Malus ad essere colpiti (ed ho ovviamento modificato i costi della magia / incantamento dato che un -1 a essere complito vale molto meno di +1 alla DB)


Testerò prima possibile le mie HR con l'aggiunta della nota di Luther in una campagna non-proprio realistica (quella Steamfantasy dove ho concesso ai PG attributi più elevati del solito -ma nessuna regola o vantaggio cinematografico- data la presenza di nemici demoniaci o dotati di poteri sovrumani) in cui le abilità dell'arma principale tendono ad essere abbastanza elevate (16-18).

Giao!
[SM=x77418]