00 10/11/2005 08:03
Alonzo,

diminuire il bonus al Dodge, diminuirlo per la scherma, e diminuire il movimento, mi sembra eccessivo! OK, abbiamo trovato un problema, ma ora non esageriamo nell'altro senso [SM=x77423]

Una cosa da considerare è che se si riduce eccessivamente il Dodge+Retreat i personaggi ordinari, avranno molta difficoltà a sopravvivere. Questo può essere realistico, o forse no. Non lo so, ma è un effetto da tenere a mente.

A mio avviso è meglio implementare una soluzione:

- o si riduce il movimento di Dodge+Retreat (niente step il turno successivo), sulla base che il Dodge implica uno spostamento maggiore indietro rispetto a Parry+Retreat (e per questo ha un bonus più consistente)

- oppure si dice che entrambe le difese con Retreat implicano lo stesso movimento e quindi danno lo stesso bonus: che può essere +1, ma anche +2 o addirittura +3 (come nella 3a edizione). Dare il +3 in G4 però causa un problema di bilanciamento con Fencing.

Insomma l'importante credo sia fare una distinzione fra le difese Parry+Retreat e Dodge+Retreat che sia logica e dia dei vantaggi e degli svantaggi all'una e all'altra.