00 09/11/2005 17:29
Re:

Scritto da: carraronan 09/11/2005 16.20E' prima di tutto una questione di interpretazione di cosa sia la "parata" di una abilità in Gurps.


Tutte valide obiezioni Carr.

La mia HR è da intendersi come una "nice&easy fix", magari in attesa di qualcosa di migliore. Ha il vantaggio di basarsi su precedenti regole opzionali, che sono state già testate. Inoltre non vedo immediate possibilità di abuso o sbilanciamento.

Ha il pregio di dare un significato tattico alla parata (si para e si rimane in range per poter contrattaccare facilmente) limitando le opzioni offensive del dodge (che senza step permette un contrattacco solo se l'avversario sta pressando).

In linea generale direi che passa il reality check, arricchisce e (soprattutto) non sbilancia il sistema, ed è molto, molto semplice.

Per quanto riguarda il problema della dimensione del Retreat, voler specificare ulteriormente mezzo-Retreat, un-quarto-di-Retreat, etc. fa perdere certamente utilità alla mia HR e incasina un bel po' GURPS. La spiegazione che ho dato ai miei giocatori è la seguente, vedi se ti sembra accettabile:

"Dodge+Retreat e Dodge+Parry hanno dimensioni diverse, per questo motivo danno bonus alla difesa diversi, ma il primo, essendo più profondo, rende più difficile il contrattacco in avanti (si perde lo Step). Entrambi però permettono di arretrare un esa. Questa è un'astrazione, perché la mappa di GURPS non prevede misure inferiori, e quindi o si arretra 50 cm o 1 metro il risultato è lo stesso. La differenza fra le due Ritirate (diciamo 50 cm) è resa dall'impossibilità di effettuare lo Step, mentre nei turni successivi si può pensare che il movimento dei combattenti all'interno dei loro esa diluisca la differenza fra i due Retreat, rendendola trascurabile, o comunque non misurabile in termini di GURPS."


--
Ciao!
-Lut, International Nucleo Team Editor

[Modificato da LutherBLisset 09/11/2005 17.31]