00 03/11/2005 11:56
Il modello è indubbiamente interessante, l'ho letto volentieri dato che non ne conoscevo nulla.
Però mi dici onestamente come posso trasferire questo concetto in un gioco di ruolo? Mi sembra, senza offesa, quantomeno eccessivo.

Puoi semplificare, ma dare comunque realismo, partendo dall'assunto che il sistema bioecologico ricerca sempre e comunque un suo equilibrio.


Pochi conigli e troppe volpi per cacciarli? Vedrai che il sovrannumero non durerà a lungo. Le volpi in eccesso al modello di equilibrio moriranno presto per la carenza di cibo.

Troppi conigli e poche volpi a sterminarli? Il cibo per essi scarseggia, e quelli più deboli moriranno. Gli altri emigreranno verso zone più ricche, ma moriranno per mano di altri predatori.

L'unica variabile veramente impazzita è l'uomo, stranamente. I danni che provoca non si riparano così velocemente, occorrono spesso almeno 50-100 anni.
E, in ogni caso, anche qui si può intervenire. I cacciatori vanno a frotte a sterminar volpi finché c'è convenienza. Quando ne rimangono poche e ben nascoste, molti cambieranno mestiere o preda, piuttosto che rischiare di tornare a casa spesso a mani vuote.