Un pò di spiegazioni qua e là:
- l'incantaspade è di DUE livelli più alto della guerriera, come ho scritto; inoltre nel computo ho tenuto conto anche della costituzione, non solo dei tiri;
- all'incantaspade basta un solo turno per fregare la maggior parte dei guerrieri: velocità e invisibilità. Oltre al +4 alla CA, è anche invisibile; non solo, ma se fate il conto, gli avanza anche un'azione di movimento, con la quale si può allontanare dal guerriero e disorientarlo completamente sulla sua posizione (infatti, per attaccare un nemico invisibile, è necessario prima INDIVIDUARLO e poi tirare il 50% per vedere se lo si colpisce o no).
A questo, segue il turno del guerriero, che difficilmente metterà a segno tutti e 5 gli attacchi perchè dovrà:
- individuare l'incantaspade;
- pregare che sia entro 1,5 metri da lui, o sarà costretto a compiere un solo singolo attacco;
- superare il 50% dell'invisibilità (o il 25% nel caso abbia "Combattere alla cieca");
- superare la CA dell'incantaspade (che si aggira sulla 30 grazie a velocità).
Questo, ovviamente, a livello 14-15, quindi piuttosto alto. Il problema si pone per la prima decina di livelli, durante i quali il futuro incantaspade è una vera e propria pippah (è stato il giocatore che è morto più di tutti in combattimento). Infatti non è un buon guerriero, non è un buon mago, e ha la penalità al fallimento incantesimi.
Come spesso mi sono trovato a dire, il giudizio sulla classe va dato nel suo complesso...non vale essere pippe per il 50% dell'avanzamento, e poi recuperare tutto dopo...perchè è proprio il primo 50% a determinare la continuità del personaggio. E' un pò lo stesso discorso del mago, in fondo. Se crepa al 7-8 livello, al 17-18 non ci arriverà mai, e il guerriero ballerà felicemente sulla sua tomba, con buona pace di tutte le combo.
Difatti l'incantaspade del mio gruppo deve moltissimo al gruppo stesso (soprattutto al mio ex chierico, che copriva sempre le spalle a tutti...anche da solo contro un idra ho combattuto per salvarli [SM=x77480] ), pertanto forse il confronto fra giocatori non regge.
Infatti, da master, preferisco un confronto CONTRO i mostri, e posso trarre queste conclusioni:
- gli incantesimi finiscono, le spadate no; per cui se si moltiplica il numero di scontri, la potenza dell'incantaspade scende sensibilmente;
- la cura è la vera forza del gruppo (lo dicevo anche prima, ma ora ne sono convintissimo); spesso si sono ritrovati senza soldi, e quindi senza potere, perchè spendevano tutto in cure, nonostante il paladino. Per cui, senza un buon chierico, qualsiasi classe, eccetto il mago, il paladino ed un pò bardo e ladro, è fortissimamente svantaggiata. Verso tutti, guerrieri, mostri e PNG.