00 29/10/2005 20:02
Ho dato un'occhio ai miei amati libercoli e ecco cosa piazzerei:

- "Breve ma veridica storia della medicina occidentale", Roy Porter, Carocci.
Un buon saggio sull'evoluzione dell'arte medica, supportato da una penna felice che ne rende la lettura sufficientemente leggera; analizza il tutto partendo dalla diffusione delle malattie per giungere ad una panoramica delle figure di guaritori, siano sciamani o medici con metodo moderno, dandoci una buona visione dei liverlli cui è giunta la sanità nelle varie epoche.
In questi giorni dovrebbe inoltre uscire per i tipi di Laterza una "Storia della medicina e della sanità in Italia", o qualcosa di simile. Appena riesco a metteci le manacce sopre ti faccio sapere se vale l'acquisto o no.

- "Inquisitori, esorcisti e streghe nell'Italia della Controriforma", Giovanni Romeo, Sansoni.
NInteressante soprattutto perchè rende chiare le connessioni tra istituzione dei processi per stregoneria e la superstizione che impregnava la Chiesa stessa.

- "Capitale e interesse tra mercatura e povertà", Amleto Spicciani, Jouvence.
Un buon testo che analizza l'usura e soprattutto l'idea che si aveva del denaro e del suo utilizzo dal XIII secolo in poi, buono per rendere la parte "teorica" sul capitale.

Per la parte sulla vita del popolo esiste una sterminata serie di "vita quotidiana ai tempi di...." nella quale possiamo pescare a seconda del periodo specifico che ci interessa.

Alla prossima! [SM=x77419]