00 29/10/2005 18:05
Re:

Scritto da: Staurophylaktos 29/10/2005 17.53
Bel 3d, complimenti Carr!

Limitandoci all'epoca da te presa in considerazione aggiungerei:

Per il lato economico, da abbinare all'ottimo testo di Braudel metterei "Conquistadores, pirati, mercatanti. La saga dell'argento spagnuolo" dell'eccelso Carlo M. Cipolla. (ed. Il Mulino)
[...]
Sempre suo anche "Storia economica dell'Europa pre-industriale" (ed. Il Mulino), che ci offre una panoramica di come la potenza economica europea dal XVII secolo in poi poggi su basi ben solide.


Bellissimi!
Aggiungerei anche il classico "Vele e cannoni" unito ai gradevoli "Le macchine del tempo" (misura del tempo e società) e "Miasmi e umori" (epidemie e igiene pubblica) sempre ediz. Mulino, la più bella casa editrice esistente in Italia!

Su magia e superstizione imprescindibili sono "Il medioevo fantastico. Antichità ed esotismi nell'arte gotica", di Jurgis Baltrusaitis (Adelphi);


Devo comprarlo assolutamente!
[SM=x77418]

P.S. "Armi, acciaio e malattie" dovrebbe essere inserito di fisso nelle scuole dell'obbligo!


Eh eh, è un libro serio... non so se i professori potrebbero rischiare che gli studenti, oltre a lanciare slogan e a farsi indottrinare, comincino ad aprire gli occhi sul mondo che li circonda. [SM=x77404]
E poi, vuoi forse sottrarre tempo che si potrebbe usare per parlare dei partigiani??? [SM=x77405]
(quando poi invece degli stati africani nel '500-'600 e degli aztechi non si fa parola... se non per dire "povere vittime dell'uomo bianco crudele")



[Modificato da carraronan 29/10/2005 18.14]