00 29/10/2005 17:53
Bel 3d, complimenti Carr!

Limitandoci all'epoca da te presa in considerazione aggiungerei:

Per il lato economico, da abbinare all'ottimo testo di Braudel metterei "Conquistadores, pirati, mercatanti. La saga dell'argento spagnuolo" dell'eccelso Carlo M. Cipolla. (ed. Il Mulino)
E' anch'esso un agile testo di un'ottantina di pagine, che utilizzando come filo conduttore il famoso "pezzo da otto" di piratesca memoria descrive in maniera precisa l'incidenza dell'argento nell'economia.
Sempre suo anche "Storia economica dell'Europa pre-industriale" (ed. Il Mulino), che ci offre una panoramica di come la potenza economica europea dal XVII secolo in poi poggi su basi ben solide. fondamentale per tentare una ricostruzione plausibile di un sistema economico fondato su basi logiche e non sia il 90% contadini il resto avventurieri dei classici mondi fantasy.
Di Cipolla vale in assoluto qualunque cosa abbia letto, ma direi che questi due sono inevitabili.

Su magia e superstizione imprescindibili sono "Il medioevo fantastico. Antichità ed esotismi nell'arte gotica", di Jurgis Baltrusaitis (Adelphi); di rara pesantezza ma di altrettanto rara efficacia nel dare le basi di come si sia sviluppata l'idea di gotico, demoniaco, fantastico, a cui tanto dell'immaginario fantasy viene ricondotto; e "Il martello delle streghe", di Krämer e Sprenger, titolo con cui è pubblicato in italiano il Malleus Maleficarum, il più famoso e importante manuale inquisitoriale per la caccia alle streghe, datato 1483, opera di due domenicani tedeschi ben più che inaciditi [SM=x77419], che mostra con dovizia di particolari credenze e modus operandi delle lotte all'eresia che dialniarono l'Europa da Lutero in poi.
Mettiamoci anche "Magia, superstizioni, stregoneria nell'occidente medievale", Franco Cardini (La Nuova Italia), che ci offre un'ampia panoramica dello sviluppo delle idee dal medioevo fino al primo rinascimento, anch'esso da usare come base per la creazione di un sistema credibile.

Per ora mi fermo, ma aggiornerò man mano che mi verranno in mente.

P.S. "Armi, acciaio e malattie" dovrebbe essere inserito di fisso nelle scuole dell'obbligo! [SM=x77401]


----------------------------
Omnia sunt communia

[Modificato da Staurophylaktos 29/10/2005 17.57]