00 07/09/2005 10:13
Ciao tenkaihen,

visto che stiamo usando questo thread ti consiglio di rinominarlo con qualcosa del tipo [Regole][G4] Dubbi su ferite e combattimento seguendo le linee guida presenti qui:

www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=3552&idd=1404&p=1

Questo aiuterà chi cerca all'interno del forum e puoi farlo cliccando sul link "modifica" in alto, dove trovi scritto:
"Amministra discussione: Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email"

1 - le ferite sono di vari livelli a seconda della frazione di HP subita dalla parte, in ordine di importanza: temporaneamente incapacitanti, permanentementa incapacitanti, smembramento.

2 - Il danno dell'affondo (thrust) dipende anche dall'arma, che, oltre a fare un danno base maggiore, ha un moltiplicatore per le ferite che superano l'armatura. Nel caso di un affondo di spada il danno viene duplicato. Ci sono delle eccezioni, ma non mi sembra il caso di riscrivere il manuale da zero sul forum! [SM=x77404]

Le regole sempificate le trovi in GURPS Lite, se vuoi maggiori dettagli ti consiglio di acquistare i manuali base che ti possono dare molti spunti per il tuo GdR: se intendi produrre un gioco che rivaleggi con quelli commerciali, allora certamente GURPS rappresenta uno dei punti di riferimento per il realismo. [SM=x77401]


PS: per quanto riguarda le mine, la regola sul Large Area Injury era applicata al tuo esempio della "palla di fuoco, sufficentemente lontani da non morire ma magari da perderci una mano":D. Per quanto riguarda le mine alcune possono essere trattate come granate (Claymores, Bounding Antipersonnel, etc.) ed infliggono danni separati per la frammentazione e cancussione (pagina 414, 415), altre come esplosioni dirette agli altri inferiori -- quest'ultimo era il modo generico di trattare le mine interrate nella 3a edizione, la 4a edizione ancora non ha regole specifiche (probabilmente dovremo aspettare il nuovo High Tech) [SM=x77418]


PPS Ragazzi non mi mette più la firma che succede? [SM=x77430]

[Modificato da LutherBLisset 07/09/2005 10.20]

[Modificato da LutherBLisset 07/09/2005 10.22]