00 07/09/2005 09:57
Circa il danno ad Area:
Il concetto è che sei tu come GM a stabilire in una situazione del genere cosa sia effettivamente colpito. Quando è interessato l'intero corpo devi usare una DR media calcolata tra la DR sul Torso e la DR della parte MENO protetta, il danno poi si applica come se fosse una ferita generalizzata al torso. Se però la situazione impone per LOGICA e buon senso che solo una parte viene colpita (come nel tuo esempio della mina), nulla ti vieta di considerare colpita la locazione più esposta e applicare il danno in quella locazione soltanto.
Se il personaggio è riuscito in qualche modo a trovare copertura parziale è abbastanza pacifico che le locazioni che possono soffrire siano quelle rimaste esposte. Nelle situazioni dove proprio non riesci a raffigurati una possibile configurazione ma il tuo giudizio ti spinge a ritenere che solo alcune parti sono coinvolte dall'esplosione, puoi sempre fare un tiro casuale per determinare la locazione più esposta.

Amputazioni:
In GURPS 4ed sono necessari danni superiori a 1/3 HP per disabilitare una estremità (piedi e mani) e superiori a 1/2 HP per gli arti (gambe e braccia) - i danni devono essere provocati in un colpo solo e ovviamente per HP si intende l'HP totale del personaggio non modificata per i danni già subiti. Attenzione che in questi casi non bisogna sottrarre dal totale degli HP tutti i danni subiti ma solo quelli necessari a disabilitare la parte. Quando una estremità subisce in un solo colpo il doppio o più dei limiti suddetti, la parte interessata viene distrutta o amputata se preferisci.
Facciamo un piccolo esempio: supponi di avere 12 HP, per disabilitare una mano occorrono danni uguali o superiori a 5 provocati in un unico colpo. Per distruggere la stessa mano ti occorrono quindi 10 danni in un colpo solo.
Se ricevi 6 danni la mano viene disabilitata ma il tuo totale di HP scende solo della quantità di danni necessaria a disabilitarla, ovvero inisci con l'avere ancora 12-5=8 HP
Se ricevi 10 danni la mano viene amputata ma il tuo totale di HP scende solo della quantità di danni necessaria a disabilitarla, ovvero finisci con l'avere ancora 12-5=8 HP

Tipi di danno:
Il danno di un Pugno è pari al danno che fai con un "affondo" -1, il che se hai ST 12 vuol dire (1d-1)-1, ovvero 1d-2. Per le armi da taglio usi solitamente come base il danno di un "fendente" modificato a seconda del tipo di arma. Un'ascia ad esempio ha un +2 colpendo di taglio, se hai sempre ST 12 un fendente provoca (1d+2)+2, ovvero 1d+4.
Attenzione!! Questo è il danno base! A questo devi ovviamente sottrarre la DR della locazione e quello che resta devi moltiplicarlo per il moltiplicatore del danno. Le armi da impatto, come una mazza o un pugno, hanno un modificatore di x1, mentre quelle da taglio hanno un modificatore di x1.5. Un pugno a ST 12 provoca mediamente 1.5 punti di danno base, se consideri che il cranio ha una DR naturale di 2 non mi pare esagerato. Un colpo d'ascia a ST12 provoca invece una media di 8 punti di danno base, che al cranio diventano (8-2)x1.5=9 ... mi sembra giusto che un'ascia in fronte abbia buone probabilità di mandarti al creatore ... non trovi? [SM=x77419]

PS.
Benvenuto anche da parte mia :D

Dwarfolo
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (Salvor Hardin, sindaco della Prima Fondazione)

[Modificato da Dwarfolo 07/09/2005 10.01]