00 07/09/2005 08:50
Ho capito e ti ringrazio per le risposte. tuttavia sono un pò perplesso sulla prima.


"
1 - in GURPS le ferite di questo tipo sono considerate Large Area Injury e vengono sottratte dal totale di punti ferita piuttosto che da ogni singola parte. L'elmo può incrementare la DR che viene applicata all'attacco. E' un'astrazione, ma nella pratica funziona bene.
"

In questo modo essere colpiti da una mina (con tutta probabilità di lasciarci una gamba), è influenzato pesantemente anche dalla presenza dell'elmo...o sbaglio! Almeno mentre creavo il mio sistema ero preso da questi problemi... in teoria uno senza elmo meglio dargli una mazzata mirata in testa che beccarlo con una esplosione (aldilà del numero dei dadi di danno intendo), perchè nel colpo mirato, se non ha elmo penso che la RD non si conta, dunque è più sicuro!


Altre domande che ora mi soggiungono!

1-Come si calcolano le amputazioni? Percentuale dei punti di danno nella posizione? (tipo il 50% dei danni al polso= via la mano?)

2-Non ho ben compreso come si calcola il danno causato da pugni e calci e quello causato da armi da taglio... leggo che se uno ha forza 12 farà di affondo 1d-1...ma questo è anche il danno di pugno? Se si è esagerato, visti i punti ferita a disposizione...altrimenti, scusatemi se non ho ben capito!