Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Nucleo - GdR Il Forum della Comunità Italiana che tratta solo Giochi di Ruolo in ogni loro aspetto.

[Progetto] Mappa Geopolitica WoD

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Vittek
    Post: 2.072
    Registrato il: 01/11/2001
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Adepto
    00 11/08/2005 02:03
    #Federico

    Altre cose che secondo me sarebbero utili:
    - la mappa del mondo con le distribuzioni e le influenze geografiche: partendo dalla mappa geografica descrivere dov'e' la pentex, dove sono i garou, dove i fera (indiscriminatamente), dove gli antidiluviani, la tecnocrazia etc. questo e' per i master.
    - per i giocatori anche solo la distribuzione delle sole tribù (con una luna giusto a rappresentare l'umbra) darebbe un'idea di gioco worldwide.
    [...]
    Soprattutto schemi ed immagini rendono chiare le cose, sono da preferire a lunghi pezzi scritti.
    [...]
    In generale questa mia propensione a mettere le cose in chiaro e al crossover e' presto spiegata...
    io sono sempre stato il primo fautore dell'aleatorietà, mi piaceva che la WW dicesse :

    "non prendere per oro colato queste infomrazioni, non ci sono verità uniche ma solo intepretazioni: anzi, i materiali sono volutamente eterogenei per favorire questa cosa, la coereza te la trovi da te e non te la do io"

    Pero' e' proprio ora che l'ambientazione e' chiusa e siamo a bocce ferme, la voglia di mettere tutto e di dare una struttura coerente al marasma e' forte.

    #Vittek

    Pare facile. La Pentex c'è ovunque, la tecnocrazia non so ma probabilmente non sarà molto lontana, e per quanto riguarda le tribù, vai a capire! Al massimo si potrebbe dire da dove vengono, ma se un giocatore ti dice "volgio fare uno Shadow Lord della riviera romagnola\" tu cosa gli dici, no, guarda, sulla mappa non c'è? E' meglio che ste cose rimangano campate in aria, secondo me.

    #Federico

    Sarà che ho una visione un po' piu' da gioco di comitato diplomatico, che viene dai live che mi fanno giocare di solito. Sono cose tipo "ucronia e mondi alternativi: what if la seconda guerra mondiale la
    vincono i nazi?".
    In questi scenari ci sono sempre le cosiddette "aree di influenza".
    Poi va da se che i garou sono sparsi un po' ovunque, ma le origini sono quelle che sono, i caern principali pure...
    se fai un gioco The apocalypse un po' politico, schematizzazioni del genere aiutano molto anche se poi ci sarà il garou romagnolo.

    Un po' come ai tempi della guerra fredda se eri comunista in italia c'erano i blocchi e tu eri filo russo, non filo cinese... tipo.

    #Vittek

    Direi che mi hai convinto, proverò a metter giù un insieme di dati di cui sono a conoscenza.
    Un problema che mi sorge è che non so bene distinguere materiale Revised e materiale più vecchio, non è che sai darmi una mano su questo fronte?

    #Federico

    mah, io faccio ampia confusione... dipende da cosa cerchi..

    #Vittek

    No, così, è che per metter giù le cose bene bisognerebbe capire quali manuali contengono le informazioni più aggiornate... tipo se mi devo fidare di più di Rage across the World o di Guardians of the Caern, (tanto per dire due manuali a caso). Altrimenti si fa complicato.

    #Federico

    Ma chi se ne frega?
    Non ci sono, che io sappia, sensibili cambi di nome nelle cose base: un arhoun resta tale, gli auspici anche... le differenze nelle varie edizioni sono di tarature nel sistema e alcune raddrizzate al background d'insieme, ma le parole chiave restano uguali.

    #Vittek

    Beh, sai il metaplot avanza, un po' è per quello, e un po' è appunto perchè non voglio mettere -regole- vecchie sul sito.

    #Vittek

    I vari argomenti che stavo trattando con Federico:
    - Una mappa "politica" con le varie influenze, ad esempio le corti dei Silver fangs, gli Shadow Lords nell'europa orientale, i Tremere a Vienna, cose così; e magari anche le posizioni dei Caern conosciuti, no? Anche questo è un lavoro pesante mi sa! Io avevo detto che iniziavo a buttar giù qualcosa ma in questo periodo sono in ozio più completo...

    Allora gente: dite, parlate, commentate, proponete, proponetevi, offritevi, fate, disfate... insomma qualcosa! Vi voglio Gangrel dentro!!!

    #Daniele

    Io posso aiutare con Vampiri.

    #Deathkiss

    ciao ragazzi...
    per me si può anche fare... i tuoi progetti sono veraemten belli Federico ma personalemtne penso richiedano ben + di 3 persone per essere affrontati... se magari si riesce a reclutare qualcun altro la cosa diventa tutta + facile...

    #Federico

    Le mappe "politiche" del mondo con le varie influenze: io partirei un po' sgranando le cose.
    -----> Sicuramente sarebbe bello dettagliare il panorama politico mondiale con le zone dove sono presenti tutti i clan, le tribu', le chantries etc.
    Non e' poi cosi' duro, si tratta di prendere una mappa vuota e poi attaccarsi a corel draw e qualcuno che faccia delle liste.
    -----> altrimenti ce n'e' una per fazioni piu' generica, tipo, mettere in colori diversi le zone che sono controllate (o in conflitto) fra entità come: camarilla, sabbath, inconnu, indipendenti, inquisizione, iterazioneX, Sindacato, Void engeneers, etc, governi locali forti (stile project twilight), pentex, wyrm, corti seelie e unsieelie, caern (per questi c'e' un tribeboock apposta tipo sites of power), maghi delle tradizioni, nehpandi, marauders, uomini grigi (qualora siano un'entità a
    se), kuejin, corti bestiali, concordato occidentale dei garou, ahadi e altre federazioni di fera, web of faith delle mummie, e... ce ne sono altri?

    #Deathkiss

    basta che ognuno si occupi di un gioco che conosce bene e delineare un pezzo di mondo. (Es. se decidiamo di fare gli Stati Uniti, ognuno si occupa di tracciare le linee politiche di UN determinato gioco negli U.S.A e poi si rimettono insieme i pezzi e si commentano eventuali attriti tra fazioni)

    #Vittek

    Il problema è che nella stragrande magioranza dei casi, non c'è scritto niente da nessuna parte... soprattutto per quanto riguarda il presente... Al massimo si può tirar fuori qualcosa, ma ci saranno delle immense chiazze di "BOH?" Comunque io un tentativo lo farei. Alla fine si tratta di questo: ognuno di noi riprende in mano i suoi manuali, quelli che ha già letto, e li rilegge velocemente alla ricerca di questo tipo di indicazioni... io ricordo ad esempio un carn nel gorky park a mosca, uno in central park a new york, uno a casablanca, uno su un isola greca... Poi, quando avremo "rifatto" i manuali conosciuti, potremo pensare a leggerne di nuovi per espandere il tutto.
    Questo purtroppo è il progetto più affetto dal metaplot: chi c'è in messico? Il Sabbat? I Tremere Antitribu? O sono già tutti morti?

    x Deathkiss: Eh, pare facile. Peccato che quando esci dall'america, i manauli non dicono quasi più niente! E pensa che per questo stesso motivo mi sono ben guardato dal leggere quello che c'è di werewolf sull'america!

    #Deathkiss

    mappe politiche: a farvi quella della masquerade faccio in un attimo... in particolare in italia la situazione è bella ingarbugliata... molto ma molto interessante! per gli altri giochi non posso esservi molto di aiuto

    notizie extra U.S.A.: qualche info in giro c'è...e dove non c'è possiamo anche andare a senso (es. Praga non è nominata ma dando uno sguardo alla storia della città si può speculare sulla presenza di chantry ermetich devote alla cabala e magari a presenze sabbatite che gestiscono la criminalità e i giri loschi... tanto per fare un esempio)

    #Federico

    Esatto.
    In realtà voi lo state mettendo giu' molto come lavoro. E lavoro separato.
    Il che va solo bene.
    C'e' da dire che facendo quattro chiacchere ( o via forum, se vi trovate meglio) dovrebbero uscire cose interessanti.

    Ovvero, a noi basta un dettaglio relativamente sgranato, e per un sacco di cose il buon senso (alla base della famosa golden rule) aiuta.

    Fo un' esempio: io NON lo so, nel senso che non l'ho mai letto in un manuale, chi e' nella zona d'interesse dell'amazzonia.
    Ma mi immagino la pentex, i mokolè, qualche vampiro peruviano (tipo i setiti d'oltre mare) e qualche kuejin uguale. Poi i maghi locali, tipo i Balan.

    Io dico che non dobbiamo preoccuparci di fare il lavoro perfetto in un solo passaggio.
    La parte divertente sarebbe pure confriontarsi, chiedere, insomma chiaccherare fra noi e ricostruire l'ambientazione.

    Che ne so, in india si sa per certo che ci sono i Naga, i Bastet, varie chantries, i setiti, i ravnos e non so chi altro.


    Comunque io un tentativo lo farei. Alla fine si tratta di questo: ognuno di noi riprende in mano i suoi manuali,



    ma anche ne indica di giusti.
    Per i caern c'e' un mauale apposta sono certo.
    Tipo, lo sapevate che la MIR e' un caern del wyrm e che il maggior caern dei BSD e' un vermone semovente sottoterra?

    Provo a fare il mio: i manuali sono per l'esattenza Caerns: sites of power e guardians of the caerns.

    il manuale per l'esattezza e'

    LINK 1
    LINK 2
    LINK 3
    LINK 4
    LINK 5
    LINK 6


    Poi, quando avremo "rifatto" i manuali conosciuti, potremo pensare a leggerne di nuovi per espandere il tutto.



    Amen: facciamo le cose, progressivamente. Se non ci divertiamo noi, e' un lavoro destinato a morire.


    Questo purtroppo è il progetto più affetto dal metaplot: chi c'è in messico? Il Sabbat? I Tremere Antitribu? O sono già tutti morti?



    Boh. Io ho da qualche parte diablerie mexixo.

    Di sicuro ci sono un sacco di wraith, un po' di fera, un po' di vampiri legati ai culti di sangue (setiti, tremere, tzimisce in versioni esterofile) e qualche cathaiano... piu' un ppo' di demoni.
    Insomma tutto molto quesrtgwyebvhcoatl


    Eh, pare facile. Peccato che quando esci dall'america, i manauli non dicono quasi più niente! E pensa che per questo stesso motivo mi sono ben guardato dal leggere quello che c'è di werewolf sull'america!



    vediamo la questione così: i miei amici appassionati di rift hanno fondato la ML rifts:italy per compensare le cagate dei manuali base e gli autori erano pure iscritti!
    Senza voler arrivare a tanto secondo me cosa c'e' da noi si fa facile: qualche glass walker, teoreador, giovanni, brujah, lasombra, inquisizione, celestial chorus. basta.
    le fate sono tutte morte o quasi.
    facile, no? 8)
  • OFFLINE
    De4thkiss
    Post: 281
    Registrato il: 28/06/2003
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Eletto
    00 11/08/2005 09:53
    vogliamo cominciare dall'Italia?
  • OFFLINE
    Gornova
    Post: 6.023
    Registrato il: 05/11/2001
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Custode del Tempo
    Sciamano
    00 17/08/2005 18:47
    parlando dell'Italia:

    nord est: trentino-alto adige, friuli e veneto (esclusa venezia). Storicamente sono state in mano ai ventrue/toreador, ma nei secoli recenti l'influenza tremere e giovanni si é sempre di più fatta sentire. pochi i nuclei sabbat, ma alcune città del nord est sono in mano ad indipendenti, più che altro per volere dei clan sopracitati che così hanno dei luoghi di "confine"

    venezia: trattato speciale della camarilla.. in mano ai giovanni

    milano: in mano al sabbat fino al tradimento di gian galeazzo visconti (lasombra), passato dalla parte della camarilla. Un territorio strano e contrastato con molti nuclei del sabbat attivi

    questo é quello che so io
  • OFFLINE
    De4thkiss
    Post: 290
    Registrato il: 28/06/2003
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Eletto
    00 18/08/2005 15:13
    ...e poi Roma Camarilla-Indipendente (nosferatu e toreador), Verona Camarilla (principe malkavo) e Sicilia con alcuni Lasombra anticlan e qualche avamposto Sabbat. Anche a Venezia è probabile la presenza di qualche Lasombra.
  • OFFLINE
    Gornova
    Post: 6.028
    Registrato il: 05/11/2001
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Custode del Tempo
    Sciamano
    00 18/08/2005 19:42
    per il sud d'italia.. dovrebbe essere in mano quasi del tutto alla camarilla, con forte presenza brujah.. come del resto forti sono i brujah a bologna :D
  • OFFLINE
    Luigi Giovanni
    Post: 4.519
    Registrato il: 21/04/2004
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Saggio
    00 18/08/2005 20:00
    Poi se non ricordo male Perugia dovrebbe essere una roccaforte Tremere, In Sicilia ci sono i Brujah di Don Cavarelli e i Giovanni della Puttanesca...

    Poi a Genova dovrebbe esserci la camarilla con una presenza di Inconnu
  • OFFLINE
    Gornova
    Post: 6.030
    Registrato il: 05/11/2001
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Custode del Tempo
    Sciamano
    00 18/08/2005 20:24
    da ravenna in giù fino a metà adriatico dovrebbe essere tutto nelle mani degli indipendenti, finanziati in modo sotterraneo dai giovanni...

    sardegna?
  • OFFLINE
    De4thkiss
    Post: 291
    Registrato il: 28/06/2003
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Eletto
    00 19/08/2005 09:02
    sardegna non ne ho idea... non mi sembra di aver mai visto nulla a riguardo, mi sa che tocca andare a naso... io a occhio la metterei indipendente con qualche gangrel in giro...

    tornando a milano... considerando che i Ravenant Grimaldi sono originari di lì è plausibile secondo voi qualche baluardo tzimisce ancora?
  • OFFLINE
    Gornova
    Post: 6.032
    Registrato il: 05/11/2001
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Custode del Tempo
    Sciamano
    00 19/08/2005 10:13
    ma certo!
    galeazzo ha tradito.. ma non tutti quelli dell'ex-sabbat hanno tradito con lui.. per cui vedo molto bene a milano e dintorni gruppi sabbat ancora forti.. :D
  • OFFLINE
    De4thkiss
    Post: 292
    Registrato il: 28/06/2003
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Eletto
    00 19/08/2005 10:43
    cmq esiste un supplemento per dark age che si chiama proprio "dark age italy".
    riguarda il medioevo ma comunque qualche elemento potrebbe esserci... qualcuno di vuo cel'ha? io purtroppo no e non riesco a trovarlo :(
  • OFFLINE
    Gornova
    Post: 6.033
    Registrato il: 05/11/2001
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Custode del Tempo
    Sciamano
    00 19/08/2005 11:08
    ehm... ma noi parlavamo dei giorni nostri, giusto ??
  • OFFLINE
    Luigi Giovanni
    Post: 4.543
    Registrato il: 21/04/2004
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Saggio
    00 20/08/2005 10:00
    Per la Sardegn non so bene, ma credo che ci siano pochi Vampiri, dato che uno dei Caern più grandi la mondo si trova li....

    Quindi mi sa che ci sono troppi Licantropi...


    Ah, a Ravenna naturalmente c'è il principe Alessio Rinaldi, il principe Pavone
    A Siracusa c'è il covo dei Lasombra indipendenti...coloro che non si sono uniti ne al Sabbat, ne alla Camarilla
  • OFFLINE
    De4thkiss
    Post: 295
    Registrato il: 28/06/2003
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Eletto
    00 20/08/2005 12:04
    si...si parlava dei giorni d'oggi... ma per zone di cui non si sa nulla, se si conosce il passato, magari ci si arriva per logica...
    io ad esempio Venezia non la gioco mai completamtene Giovanni, qualche strascico di influenza dei Lasombra narseniti ce la metto sempre e ci sta bene ;)
  • OFFLINE
    Vittek
    Post: 2.086
    Registrato il: 01/11/2001
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Adepto
    00 24/08/2005 23:00
    World of Rage parla pochissimo dell'Italia. Dice che le Furie Nere sono riuscite recentemente a consolidare la loro presa dell'Italia visto che i loro rivali, i Glass Walkers, hanno perso interesse.
    -I Fianna non sembrano esserci, in italia.
    -I Get sembra che ci siano in nord italia, con le conseguenti tensioni fra loro e le furie nere. Stranamente (almeno per me) i Get rispettano le Furie Nere del sud, che combattono più o meno le loro stesse battaglie e che sono "quasi" forti quanto loro; invece le Furie Nere non apprezzano questo rispetto, anzi disprezzano i Get, che vedono come un riflesso della "often misogynistic Italian society."
    Comunque gli scontri tra le due tribù si sono ridotti al minimo, perchè nessuna delle due si può permettere di perdere guerrieri inutilmente.
    -I Glass Walkers, si sa, sono dovunque ci sia una città, quindi sono i Garou più diffudi e forse più numerosi in tutta europa. Ai tempi del rinascimento l'Italia ne era piena, durante l'ultimo secolo se ne sono andati, principalmente verso Francoforte e Londra. Quindi stanno perdendo il controllo della Mafia, i loro kinfolk che ricoprivano posizioni strategiche stanno andando in "pensione" uno ad uno. Venezia è a loro inaccessibile a causa di un patto raggiunto coi suoi vampiri. "I patti tra i Glass Walkers e questi vampiri insulari sono, al massimo, fragili, ma spesso portano a pacifici scambi di segreti riguardanti le corporazioni controllate dalla Pentex. Questo accordo rimane un piccolo e sporco segreto, un segreto che i GW sperano sinceramente non venga mai scoperto dalle altre tribù."
    -Invece i Rosica Ossa sono scarsi, quelli che c'erano sono emigrati in America negli anni 20 e 30.
    -I Red Talons hanno uno (o più? non si capisce) caern nel Centro (in montagna, sull'appennino).
    -I Silent Striders arrivano, aiutano a distruggere i vampiri se ce n'è bisogno, e poi ripartono.
    -I Silver Fangs: in teoria la zona della House Wise Heart dovrebbe essere il Mediterraneo ed il Medio Oriente, in verità in europa quasi non c'è più, solo in grecia è appena ri-approdata. In italia nulla.
    -Gli Stargazer, putroppo non dice bene dove, ma dice che ce ne sono parecchi in tutta europa, soprattutto nella zona dell'"Eurohub", per concentrarsi sugli spiriti del Weaver, che considerano il più grande pericolo.

    Le sette multitribali sono rare in tutta Europa.

    Altri Fera:
    -Niente bastet.
    -Forse Gurahl sulle alpi (si conteranno sulle dita di una mano, suppongo). Sicuramente si tengono ben lontanti dai Garou.
    -I Corax dovrebbro esserci un po' dappertutto in europa, ma sempre pochi.
    -I Ratkin dovrebbero esserci più o meno in ogni città europea (poi bisogna vedere cosa si intende per "città").

    Purtroppo le sezioni sulla Pentex e sui BSD non dicono niente dell'italia.
  • OFFLINE
    De4thkiss
    Post: 298
    Registrato il: 28/06/2003
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Eletto
    00 25/08/2005 17:31
    ma graficamente sarebbe fattibile? un jpg molto grosso e zoomabile a cui appiccichiamo sopra i loghi dei clan (o tribù, ecc) oppure delle sette...
    è possibile?
  • OFFLINE
    Gornova
    Post: 6.080
    Registrato il: 05/11/2001
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Custode del Tempo
    Sciamano
    00 25/08/2005 18:04
    Re:

    Scritto da: De4thkiss 25/08/2005 17.31
    ma graficamente sarebbe fattibile? un jpg molto grosso e zoomabile a cui appiccichiamo sopra i loghi dei clan (o tribù, ecc) oppure delle sette...
    è possibile?



    ehm.. non é *MOLTO* + semplice mettere che ne so.. una mappa dell'italia per i vampiri, una per i garou, ecc.., no ? coi colori.. non dovrebbe essere una cosa impossibile! :D
  • OFFLINE
    Vittek
    Post: 2.087
    Registrato il: 01/11/2001
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Adepto
    00 25/08/2005 22:55
    L'idea appunto era quella di fare una mappa. Io assolutamente non mi ci metto, sono negato.
    Se volete, per semplificare, iniziamo a farne una per gioco, poi vediamo se è il caso di fonderle assieme.
    Se siete convinti che di Vampiri non manchi nulla, per me potete iniziare la grafica.
  • OFFLINE
    Gornova
    Post: 6.089
    Registrato il: 05/11/2001
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Custode del Tempo
    Sciamano
    00 25/08/2005 23:26
    se volete ve la faccio io in paint :D
  • OFFLINE
    Vittek
    Post: 2.120
    Registrato il: 01/11/2001
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Adepto
    00 20/09/2005 00:55
    Gornova a che punto sei?