00 09/08/2005 11:48
Altre info sull'ambientazione...
Le grandi citta' esisteranno ancora (e la gente continuera' ad abitarvi, anche solo per il fatto che fuori d'inverno fa freddo e che non si sa, in ogni caso, dove andare) ma avranno grossi problemi ad approvvigionarsi (unica merce di scambio probabilmente il metallo tirato via da rottami o materiale da costruzione)... questo nei primi anni post-cataclisma avra' condotto anche ad episodi di cannibalismo (che forse ancora adesso continuano?)... in sintesi, posti pericolosi... ma utili come centri di commercio in quanto situate all'incrocio di grosse strade...

Ovviamente le strade attuali ci saranno ancora, magari malridotte da secoli di mancata manutenzione... insomma un po' come la Salerno-Reggio Calabria :)

Saranno quindi percorribili a piedi e con carretti o simili, ma pericolose per brigantaggio... della serie "ti trovi su un viadotto fra due gallerie, e come per magia compaiono due gruppi di brutti ceffi ad un lato ed all'altro..."

Le strade ferrate ci saranno ancora, anche se molto malridotte, ma vista la ridottissima frequenza di passaggio treni (e le velocita' molto ridotte, ricordiamoci che le locomotive verranno convertite a vapore, e con tecnologia non certo sopraffine), potrebbero essere utilizzate per trasporto merci: veloci (comparate all'andare a piedi o col carretto) ma pericolose anch'esse (stessi motivi di cui sopra).

In pratica, se qualcuno ha poca roba da portare, ma discretamente preziosa, potrebbe aver convenienza ad ingaggiare qualcuno della zona per usare sentieri o robe simili...

Ipotesi di caratteristiche per i PG (ispirate da MicroFudge)

Intelligenza : default 6
Vigore/Costituzione/Forza : default 6
Agilita'/Destrezza/Riflessi : default 6
Carisma/Volonta'/Coraggio : default 6

Atletica (anche armi da lancio) : default 6
Armi da tiro : default 6
Combattimento (mani nude ed armi bianche) : default 6

Buone maniere (interazione con altri) : default 6
Manipolazione (di altrui volonta') : default 6

Sotterfugio (cose fatte di nascosto o in silenzio): default 6

Medicina : default 0
Scienza (un po' di tuttologia) : default 0
Conoscenze (dell'area, dei costumi...) : default 6 (propria zona)
: default 0 (altre zone)

Riparazioni : default 0 (*)

Conduzione mezzi di trasporto (uno per ogni tipologia): default 0
Professione (calzolaio, pescatore... uno per...) : default 0

E' concepibile, secondo voi, come lista di abilita'? E si riesce a mantenere la modalita' d'assegnazione punti di, per esempio, GUS-DW???

- un 10
- due 9
- tre 8
- quattro 7

???

Per quanto riguarda le "riparazioni", secondo voi e' meglio spezzarle in molte sottocategorie (che so, "attrezzature da pesca", "macchine a vapore" ecc.) e tenerle col default a 0, oppure meglio considerarla come un'attitudine al "tapullo" (termine genovese per indicare pezza, riparazione di fortuna) e tenerla unica, ma sempre con default 0???

Boh fateme sape' :)

Gia' ho avuto qualche feedback per la Lombardia... immaginatevi Fattorie-Fortezza sparse per la Pianura Padana, con i contadini che vanno a lavorare in gruppi numerosi e comunque armati...