Il Nucleo - GdR Il Forum della Comunità Italiana che tratta solo Giochi di Ruolo in ogni loro aspetto.

Creazione dei personaggi

  • Messaggi
  • OFFLINE
    PonOpar
    Post: 44
    Registrato il: 27/01/2005
    Città: MODENA
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Apprendista
    Master per PbF
    00 13/06/2005 15:03
    il bg dovrebbe contenere gli eventi in un certo modo salienti della vita.
    Se un pg è stato "figlio di falegnami" fino ai 16 anni, e in quegli anni non è successo nulla, basta una mezza riga. Per il resto potete sbizzarrirvi, non c'è nessun limite di lunghezza
  • OFFLINE
    Tyris
    Post: 1.963
    Registrato il: 17/12/2003
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Veterano
    Master per PbF
    00 14/06/2005 16:53
    Errata corrige - scheda v. 1.5
    Benissimo! Ottima la notizia di Pon Opar circa le armi da fuoco. Allora adotto cambiamenti alla scheda.

    Il talento "tiro multiplo" viene sostituito con "Competenza armi esotiche - archibugio". Resta la balestra spararampini, ma lascio fuori l'arco corto e lo sostituisco con l'archibugio. Il nome cambia da Travor "Occhio d'aquila" in Travor "Lungo Fucile" (il riferimento a questo punto diviene chiaro).

    Se posso (Pon, censura quando e quanto vuoi), vorrei fare una descrizione dell'archibugio.
    Manico in legnoscuro (è perfetta l'arma, quindi sparo un pò alto), canna lunghissima, diciamo attorno al metro. Il cane è una testa di drago (come omaggio al gioco di ruolo), mentre il grilletto è ricavato da una una zanna di lupo invernale opportunamente trattata.
    E' un'arma perfettamente bilanciata, grazie ai pesi inseriti nel manico di legnoscuro, che controbilanciano il peso forte della canna lunghissima.
    L'appoggio per la mano di supporto, è ergonomicamente intarsiato con motivi "barocchi". Non esprimono nulla in particolare, sono solo un vezzo stilistico. La cintura è in cuoio di orso, tremendamente resistente (dopotutto è un'arma perfetta), ma anche scomoda, soprattutto in estate.

    Se potesse, qualcuno di buona volontà, comunicarmi le regole sugli archibugi, sarei ben felice di apprenderle, visto che sull'SRD non mi riesce di trovarle e non so se sono invariate da D&D 3.0

  • OFFLINE
    PonOpar
    Post: 46
    Registrato il: 27/01/2005
    Città: MODENA
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Apprendista
    Master per PbF
    00 14/06/2005 19:45
    Pronti (ma vuoi fare un novello Ken Parker?)

    Archibugio (o moschetto, ma mi piace di più l'archibugio :p)
    danno: 1d12
    critico: x3
    incrmento: 45 m
    peso: 5 kili
    Tipi di danno: perforante
    Tempo di ricarica: un azione standard
    Borsa da 10 proiettili: 1 kilo totale
    Corno di polvere da sparo impermeabile: 1 kilo totale
    (un corno ha polvere per 20 pallottole)
  • OFFLINE
    PonOpar
    Post: 47
    Registrato il: 27/01/2005
    Città: MODENA
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Apprendista
    Master per PbF
    00 15/06/2005 10:00
    il personaggio che devi creare è il personaggio che ti piace interpretare, non quello che "serve".
    Inoltre la magia non è inutilizzabile... i maghi non hanno problemi, sono i chierici che hanno qualche difficoltà (ovvero liste di incantesimi ridotte)
  • OFFLINE
    Tyris
    Post: 1.965
    Registrato il: 17/12/2003
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Veterano
    Master per PbF
    00 15/06/2005 11:55
    La "Long Carabine" de "L'ultimo dei Mohicani" di J F Cooper :)
    E' un libro abbastanza conosciuto, da cui è stato anche tratto un film qualche anno fa. Il personaggio di Lungo Fucile era interpretato da Daniel Day Lewis, se non vado errato. Era il capellone con il fucile di 20 metri che rattusa per tutto il film con la figlia di Munro, quella bruna (la bionda invece era in "rattuse mode" con l'indiano Uncas).
    L'ispirazione è solo di estetica e parzialmente di Bck. Come carattere e motivazioni è completamente all'opposto; qualcosa tra il L\N ed il L\M. Mi consiglierai tu l'allineamento più consono, dopo che ti avrò spedito tutto, così si evitano discussioni.


    Descrizione del personaggio

    Capelli corvini di lunghezza femminile (diciamo a metà schiena), carnagione medio scura, mediterranea, occhi scuri, labbra sottili e naso aquilino. Mani con dita lunghe, ed unghia leggermente al di sopra della media. Non bello sicuramente, ma all'apparenza molto sicuro di se (per il 14 in carisma).

    Indossa un giaco di maglia lavorato (perfetto) con motivi attorno al collare che ricordano quelli del fucile (coordinato Elminster autunno-inverno 1718-19). Il giaco di maglia è parzialmente nascosto da una casacca in pelle, e da un giustacuore fatto di legnetti intrecciati (di quelli che si vedono indossare agli indiani). I pantaloni sono anc'essi di cuoio, ed i piedi sono racchiusi in mocassini indiani.
    Alla cintura c'è appeso il sacchetto con i pallini, da un lato, e dall'altro il corno con la polvere da sparo. Sulla gamba destra, in una tasca appositamente ricavata, prendono posto 10 dei 20 dardi da balestra. Gli altri 10 sono in una tasca simile dietro la schiena. La balestra è disposta verticalmente sulla schiena (non credo sia possibile occultarla, date le dimensioni), mentre il fucile è solitamente a tracolla.
    Lo stocco è sulla sinistra, accanto al sacchetto con i pallini.

    Vorrei essere abbastanza alto, leggermente sopra la media per un essere umano, per non dover sfigurare con il fucilone (i capelli lunghi servono a slanciare la figura). Poi, Pon, decidi tu.

    Equipaggiamento - addon

    Ho dimenticato di inserire un pugnale da lancio in una fondina sulla gamba sinistra, all'altezza del polpaccio. Vorrei provare a nascondere anche quello.

    Quindi, ricapitolando:
    Arma principale da distanza: archibugio
    Arma secondaria da distanza: balestra pesante (con spararampini)
    Arma da mischia: stocco

    Armi di riserva e occultate: pugnale semplice e pugnale da lancio.


    EDIT: spedito ora anche Background al master. Personaggio pronto al 90%. In attesa delle approvazioni del master.

    [Modificato da Tyris 16/06/2005 9.41]

  • OFFLINE
    jackfalcineto
    Post: 20
    Registrato il: 10/06/2005
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 17/06/2005 13:33
    Sono quasi pronto
    Scusate il ritardo, ma non ho avuto molto tempo, però il mio personaggio è quasi pronto.

    P.S. Ciao Tyris, volevo dirti che osservando il tuo cecchino trsformista... Forse o sono io che magari non ho valutato qualcosa, o credo che tu ti sia abbassato un punteggio, Pon ci aveva detto che i punteggi per tutti erano 16,14,14,13,12,10, nel tuo personaggio manca il 13 e c'è nella costituzione 11, e visto che sei umano non dovresti avere variazioni, per cui credo che ti sia sbagliato, visto che un 13 "+1" puo sempre tornare utile. Scusa comunque non volevo farmi i cavoli tuoi, ma visto che si gioca insieme preferivo avere compagni in piena forma....
  • OFFLINE
    Tyris
    Post: 1.971
    Registrato il: 17/12/2003
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Veterano
    Master per PbF
    00 17/06/2005 15:46
    Grazie Jack! Si c'è stato un errore. In effetti la costituzione era 13, ma fra i vari copia-incolla deve esserci stato un bel casotto.
    Sento già che io e te andremo molto d'accordo :D

    Quand'è così, liberissimo di farti tutti gli affari miei :DD

    (p.s. per il master: i PF penso li determinerai tu. Dovrebbero essere 9+2d6. Poi li comunichi o li tieni comunque segreti? Il PG va bene? Se non ti ci vuole altro, il PG è fatto)

  • OFFLINE
    Kyshel
    Post: 160
    Registrato il: 09/03/2004
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Conoscitore
    00 18/06/2005 00:23
    ok ecco ci sono,scusate il ritardo, finalmente il mio pg...se c'è qualcosa che ho sbagliato o che manca ditemelo. ^^

    Arleen
    Stregone
    Umana
    3° livello

    FOR 10
    DES 13
    COS 14
    INT 14
    SAG 12
    CAR 16


    ABILITA'

    Concentrazione 8 (6 + 2 cos)
    Conoscenze Arcane 6 (4 + 2 int)
    Diplomazia 6 (3 + 3 car)
    Racc.Informazioni 6 (3 + 3 car)
    Raggirare 7 (4 + 3 car)
    Sapienza Magica 8 (6 + 2 int)


    TALENTI

    Incantare in combattimento
    Incantesimi Focalizzati - Invocazione
    Incantesimi Focalizzati Superiore - Invocazione


    LINGUAGGI

    Comune
    Elfico
    Nanico


    EQUIPAGGIAMENTO

    Balestra leggera perfetta
    Lancia Corta
    Pugnale da Mischia


    Nello zaino:
    Acciarino e pietra focaia
    Triboli (1 sacchetto)
    Corda di seta
    Gessetti (10 pezzi)
    Giaciglio
    Coperta
    Otre
    Rampino
    Razioni (4)
    Torcia (4)

    Monete d'oro = 1000

    INCANTESIMI CONOSCIUTI

    Livello 0 = Individuazione del magico
    Lettura del magico
    Suono fantasma
    Mano Magica
    Prestidigitazione

    Livello 1 = Dardo Incantato
    Armatura Magica
    Charme

    DESCRIZIONE FISICA:

    Alta, capelli rossi lunghi e ondulati, grandi occhi verdi e carnagione chiarissima. Ha un piglio sicuro e una certa aria distinta che le attirano il rispetto e la simpatia di molti (carisma 16).
    Vestiti funzionali ma non privi di stile: lunga veste bianca, cintura, mantello e stivali.

    Ok, ora spedisco anche il bkg...per i punti ferita poi cosa abbiamo deciso?
  • OFFLINE
    PonOpar
    Post: 50
    Registrato il: 27/01/2005
    Città: MODENA
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Iniziato
    Master per PbF
    00 18/06/2005 14:40
    Tyris e Kyshel hanno i pg pronti (bg incuso).

    I pf restano segreti e pure quando (e se) li subirete non vi dirò mai "subisci 10 punti ferita", ma narrerò la gravità del danno a seconda del massimo dei pf del pg.

    Altra cosa: una moneta ha le dimensioni di una moneta da 2 euro e un peso praticamente equivalente (8,5 grammi). Chi si è segnato 1000 monete d'oro, sappia che gira con un sacchetto decisamente voluminoso e che pesa circa un kilo...
  • OFFLINE
    Tyris
    Post: 1.974
    Registrato il: 17/12/2003
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Veterano
    Master per PbF
    00 19/06/2005 12:11
    jack, ti restituisco il favore :)
    Mi pare di aver notato nella tua scheda un 9 in osservare e un 7 in muoversi silenziosamente (o nascondersi, non ricordo), a cui poi si vanno ad aggiungere i punteggi di caratteristica.
    Spero di non sbagliare, ma il grado massimo raggiungibile in una abilità, al 3 livello, dovrebbe essere 6.

    p.s.: chiarifico per il master. Le mie monete d'oro non erano "segnate", ma erano la semplice risultanza delle 2700 che il manuale concede, meno le circa 1700 del mio equipaggiamento. Era per facilitarti gli eventuali calcoli che ho postato le rimanenze. Comunque, visto che dobbiamo girare, le converto in 100 di platino, se è possibile.

    Aggiungo un cavallo leggero (150), e mi "segno" 98 di platino.

  • OFFLINE
    giovannict83
    Post: 1.201
    Registrato il: 15/02/2005
    Città: CATANIA
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Veterano
    00 19/06/2005 14:13
    pg finale
    Nome jaliuk
    razza umano
    Classe guerriero
    Punti:
    For 16
    Des 14
    Cos 14
    Int 10
    Sag 12
    Car 13
    Talenti: schivare,arma focalizzata (spada lunga)schivare,attacco poderoso,incalzare,seguire tracce.
    Equipaggiamento
    Arma primaria: spada lunga
    Scudo grande di metallo
    Arma secondaria e di riserva spada corta
    Arma da lancio 2 giavellotti
    Giaco di maglia.
    Allineamento legale-neutrale
    Abilità: intimidire 6 gradi + mod car
    Sopravvivenza 2 gradi + mod
    percepire inganni 4 gradi + mod sag
    utilizzare corde 2 gradi + mod des
    artista della fuga 1 grado + mod des
    cavalcare 4 gradi + mod des
    acrobazia 1 grado + mod des
    (dovrebbero essere 30 se non mi sono fatto male i conti)
    Aspetto fisico altezza 1.80 x 75 kg di peso.
    Porta una tunica marrone con con la fondina per la spada lunga e un'altra per l'arma secondaria.
    Capelli neri lunghi legati da un pezzo di stoffa.
    Zaino da viaggio con acciarino e pietra focaia, razioni per 5 giorni giaciglio torcia inestinguibile, 1 sacco di triboli, 5 verghe.
    1 cavallo leggero
    (gli oggetti sono messi dentro lo zaino vuoto che sta sul cavallo e ai lati i due giavellotti)
    Linguaggio comune e quello segreto degli arpisti

    [Modificato da giovannict83 19/06/2005 14.14]

  • Kalius
    00 19/06/2005 15:52
    Re: pg finale
    Cribbio. Non vedevo l'ora di cominciare ma ho un grosso problema: fra 2 settimane torno a casa (lontanino da qui) per passarci l'estate. Purtroppo li non ho internet... E' stata una notizia improvvisa e inaspettata, altrimenti i PBF non li avrei cominciati...

    Per questo ho interrotto la creazione del mio PG, magari lo complto con comodo e entro direttamente a settembre (oppure posso uscire fuori e faccio un altro pbf nuovo sempre a settembre).
  • OFFLINE
    jackfalcineto
    Post: 22
    Registrato il: 10/06/2005
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 20/06/2005 09:59
    Grazie Tyris.
    Ti ringrazio Tyris, mi sa che hai ragione, è che alla fine dovevo ridistribuire qualche punto abilità e non mi sono ricordato...

    P.S. (per Pon) Scusa il ritardo oggi rispedisco il personaggio riveduto e corretto di punti abilità, monete e ti spedisco il bkg. E i punti ferita a descrizione senza averli di preciso vanno benissimo, fanno il gioco + emozionante.

    P.S.II: benvenuta Kis, allora una donna nel gruppo già c' era, ma meglio così ci saranno caratteri diversi.Una cosa sugli errori eventuali del tuo stregone, credo che vada bene, però avevi diritto ad un famiglio, con annessi i benefici... Però é un tuo diritto anche non prenderlo. Ciao e a presto a tutti...

    Credo saremo una bella squadra.
  • OFFLINE
    jackfalcineto
    Post: 23
    Registrato il: 10/06/2005
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 20/06/2005 13:00
    Riveduto e corretto. Sempre che vada bene...
    Allora il personaggio dovrebbe essere questo:

    Kallia (la scontrosa)
    Ranger umana di 3°Liv.
    Allineamento neutrale/neutrale
    Divinità: Silvanus

    Punteggi finali:
    FOR 13
    DES 14
    COS 12
    INT 14
    SAG 16
    CAR 10

    Abilità:
    Empatia Selv.:3LIV Ranger + 2SIN Add. Animali =5
    Addestrare animali: 5
    Ascoltare: 6 + 3SAG = 9
    Cavalcare: 4 + 2DES + 2SIN Add. Animali = 8
    Cercare: 5 + 2INT = 7
    Conoscere natura: 5 + 2INT + 2SIN Sopravvivenza = 9
    Guarire: 1 + 3SAG = 4
    Muoversi silenziosamente: 5 + 2DES = 7
    Nascondersi: 6 + 2DES = 8
    Nuotare: 3 + 1FOR + 4SIN Resistenza fisica = 8
    Osservare: 6 + 3SAG = 9
    Percepire intenzioni: 1 + 3SAG = 4
    Sopravvivenza: 5 + 3SAG + 2SIN Conos. Natura +2 Seguire trac.=12
    Utilizzare corde: 2 + 2DES = 4

    Talenti:
    Stile di combattimento(2° Rang.) = Combattere con 2 armi
    Primo nemico prescelto(1° Rang.) = Umano
    Seguire tracce(1° Rang.)
    Empatia selvatica(1° Rang.)
    Resistenza fisica(3° Rang.)
    Duro a morire
    Schivare
    Mobilità

    Linguaggi Conosciuti:
    Comune, Elfico, Nanico.

    Equipaggiamento:
    Spada lunga perfetta 315
    Kukri perfetto 308
    Balestra leggera perfetta 335 + 30 quadrelli (10 gamba destra e 10 in astuccio sul cavallo)
    Pugnale perfetto 302
    Giaco di maglia perfetto 250

    Tenda 10
    Coperta invernale 0,5
    Acciarino e pietra focaia 1
    Torcia inestinguibile 110
    2 Pietre del tuono 60
    Sacche da sella 4
    5 Razioni da viaggio
    Zaino da viaggio 2
    Sacco a pelo
    2 Torce

    Animali:
    Cavallo da guerra leggero 150
    Con addosso le sacche da sella, la tenda, le 2 torce normali e l' astuccio sopra indicato con 10 quadrelli x la balestra.
    Cavallo= 2INT, compagno di lungo corso, ancora in piene forze e affezzionato al padrone, comandi imparati:
    Difendi, Fermo(Alt), Indietro, Segui, Vieni.

    97 monete di platino in un sacchettino nascosto. (Possibile?)
    20 monete d'oro e una di platino in un sacchetto in vista.


    Aspetto:
    ragazza di aspetto carina, non una bellona. Mora, capello corto quasi a caschetto, altezza 1,70 circa, corporatura piuttosto longilinea e attletica, carnagione olivastra, con un tatuaggio di una spada con l' elsa verde sulla caviglia sinistra.
    Sempre in competizione per la parità di sesso, piuttosto antipatica CAR=10, non è una gran oratrice e sembra non molto interessata agli uomini. L' abito è di colore verde-marrone, con nessun segno particolare.

    [Modificato da jackfalcineto 21/06/2005 11.10]

  • OFFLINE
    PonOpar
    Post: 51
    Registrato il: 27/01/2005
    Città: MODENA
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Iniziato
    Master per PbF
    00 20/06/2005 15:15
    bene, siamo in partenza.
    Per favore, chi ha già completato il sui pg cancelli dal 3d tutti i suoi messaggi "in più" in modo da avere un solo post con tutta la scheda
  • OFFLINE
    jackfalcineto
    Post: 24
    Registrato il: 10/06/2005
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 20/06/2005 15:51
    Spedito il mio bkg.
    Spero ti arrivi o ti arriverà il mio bkg. Comunque il resto del mio personaggio definitivo è quello che ho scritto in giornata. Se c' è qualche problema, cambio qualcosa ... A presto a tutti e speriamo di partire presto....
  • OFFLINE
    Tyris
    Post: 1.980
    Registrato il: 17/12/2003
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Veterano
    Master per PbF
    00 21/06/2005 12:36
    Pon, non sarebbe più semplice creare un nuovo thread con solo le schede, ed eventualmente eliminare questo?

  • OFFLINE
    PonOpar
    Post: 52
    Registrato il: 27/01/2005
    Città: MODENA
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Iniziato
    Master per PbF
    00 21/06/2005 12:52
    ok allora facciamo che ne creo uno apposta, ognuno si posta il suo in modo da poterci fare eventuali modifiche (di equipaggiamento o... menomazioni permanenti :p).
    Questo lo lascio per chi deve ancora fare il pg
  • OFFLINE
    Ultimo Grigiovento
    Post: 4.058
    Registrato il: 24/12/2003
    Città: ACCIANO
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Saggio
    Master per PbF
    00 25/06/2005 00:56
    Scusate il ritardissimo, dovuto sopratutto agli esami universitari della sessione estiva ormai imminentissima !
    Comunque ho letto tutto ciò che c'era da leggere sulla creazione del personaggio, domani mando background ed abozzo di scheda al buon master.
    Ancora perdoooonoooo !! :(
  • OFFLINE
    PonOpar
    Post: 59
    Registrato il: 27/01/2005
    Città: MODENA
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Iniziato
    Master per PbF
    00 25/06/2005 09:49
    tranquillo non c'è fretta... il buon Tertelo arruola "volontari" anche per strada :D
2