00 21/12/2005 13:35
Re: [Progetto] AV - sistemi di guida
Devo dire che il post di Dino-mon è estremamente completo e dettagliato (per avere informazioni aggiuntive sulle rotte servirebbe il post di un vero pilota di elicotteri)

Cmq IMHO:
Guida automatica:
Il Pilota Automatico è interfacciato direttamente al sistema di controllo del traffico (bisogna pensare che siano molti i mezzi in volo) che assegna rotte e variazioni in base alle informazioni disponibili (es dopo un grande incidente le rotte vicino agli ospedali sono congestionate).
La priorità, percorso e velocità del viaggio dipende dalla tipologia di veicolo (civile, militare, ...) e dalla situazione (emergenza sanitaria, ...).
In città guidare in "Manuale" non autorizzata (o fuori dagli spazi consentiti) comporta sanzione; se si verificano incidenti anche lievi, arresto.

Guida Manuale:
Gli AV hanno comandi simili agli elicotteri degli anni 2000; Cloche, Ciclico e Pedaliera. Il Ciclico contiene i comandi di potenza ed inclinazione (un AV non può comportarsi come un aereo; NON ha ali che lo mantengano in planata)
La Guida Manuale è da dividere in
Assistita
Il computer di bordo impedisce all'AV di compiere manovre non sicure (es stallo, volare rovesciato, ...) questo limita i movimenti possibili, ma aggiunge sicurezza al volo.
Non Assistita
Il pilota ha il totale controllo del mezzo, sono possibili le manovre più azzardate.

Queste son li mie riflessioni sul bel post di Dino-mon, sinceramente i miei PG hanno usato AV in poche occasioni (in cui partivano ed atterravano da un camion schermato, o erano del TraumaTeam), quindi non ho esperienza di utilizzo quotidiano degli AV.

Pareri?