00 17/03/2005 19:42
Eh lo so, ma come si potrà notare anche dal PbF, non ho uno stile molto "runner" nel gestire un gioco. Mi piace che il PG usi la testa, non il neuralware...più di uno ha storto il naso e lo capisco, ma nel mio modo di giocare, più che l'ambientazione Cyberpunk, utilizzo il sistema di regole.

Fatta questa doverosa premessa, onde evitare le (giuste) ire dei puristi del Cyberpunk, vado ai miei problemi:
- alzare l'affidabilità dell'arma, vuol dire che il PG, da buon metafisicone, ogni 2-3 giorni, si chiude in una stanza d'albergo e pulisce l'arma a fondo per avere il bonus;
- alzare l'affidabilità dell'arma, vorrebbe dire mettere mani nel sistema di regole, e, siccome non mi sento troppo esperto, potrei fare più danni che riparazioni.

Quindi la mia proposta è questa:
- l'arma comprata può avere un'affidabilità diversa da quella indicata dal manuale, cioè uno o più punti sotto. Ciò viene stabilito dal master con un tiro (ovviamente di nascosto). Si può modificare questo tiro con molti fattori, come ad esempio la reperibilità dell'arma (un'arma rara o rubata è stata usata poche volte e quindi più affidabile, viceversa una streetmaster è passata di bullo in bullo e non è mai stata curata), o altre fattori determinati dal master (l'importante è che faccia il tiro e non decida di testa sua);
- in seconda battuta, un tiro riuscito in "Riparare armi", può rivelare la reale affidabilità dell'arma. La difficoltà sarà assegnata come di consueto dal master, ma non dovrebbe superare i limiti di 15 e 20;
- in terza battuta, se l'affidabilità è più bassa di quella riportata nel manuale, il giocatore può riportarla alla sua affidabilità "standard" (non nel senzo di ST, ovviamente, ma nel senso di uguale a quella del manuale) con un tiro riuscito in "Riparare armi";
- in quarta battuta, l'invecchiamento dell'arma: ogni X caricatori sparati, l'affidabilità scende di un punto, mentre le armi già inaffidabili vengono bloccate continuamente o definitivamente (la X non posso assegnarla perchè non sono un balistico. Io pensavo ad una decina, ma in modo completamente empirico);

Queste sono le linee generali. Ovviamente non ci sono valori precisi, ma solo indicazioni generiche. Se avete critiche o proposte fatevi avanti [SM=g27778]