00 26/08/2005 16:32
Certo Dwarf...solo concorderai con me che Vissani non può essere certo assunto al CERN per il semplice motivo che sa dosare "matematicamente" gli ingredienti. Il principio di base è lo stesso, d'accordo, ma è poi l'applicazione di quel concetto che conta.
E non c'è nemmeno da stupirsi tanto di queste (a prima vista) assurde "interdisciplinarità"; perchè alla fin fine, il modo di ragionare di un essere umano è quello, sia che sia un contadino, sia che sia un laureato.

Evidentemente il "problem solving" che un GdRrista mette in atto, non è il problem solving che si chiede ad un ufficiale dell'esercito. E per un esercito che si trova spesso in situazioni "calde" come quello israeliano, forse si ha necessità di gente fredda e pragmatica...caratteristiche, devo dire, che raramente ho riscontrato nei giocatori di ruolo.

Per la "weak personality" penso di essere sostanzialmente d'accordo. In effetti gran parte dei giocatori di ruolo, non è che brilli per carisma e forza di volontà (sempre nella mia piccola esperienza). Ma sono campi in cui non mi sento di addentrare, per mancanza di conoscenze specifiche della materia.

Gli psicologi? Hanno lo stesso problema dei medici: quando la dicono giusta sono dei geni, quando la sbagliano sono dei cialtroni. Io li rispetto comunque (l'università e il tirocinio lo fanno anche loro), però mi rendo anche conto che praticano una scienza (?!?!?) non esatta...o meglio, molto molto meno esatta delle altre. :D