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Progetto PanGurps

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    LutherBLisset
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    00 07/12/2005 02:20
    OT

    Per questo credo sia importante il bottone "DONATE". Immagino che se anche i costi economici (oltre che il tempo e il lavoro intellettuale) vengono ripartiti, tutto è più facile.


    IT

    Usai l'articolo su Harnmaster per adattare le regole sulle infezioni, che in GURPS sono ridicolmente banali. Carr ha ragione, c'è bisogno di un sotto-sistema ferite/guarigione più raffinato. Per questo motivo ho collezionato nell'ultimo anno una serie di articoli rilevanti, a partire da concetti altamente eretici (punti ferita non ablativi) fino a piccoli ritocchi geniali.

    I "piccoli ritocchi geniali" sono quelli che apprezzo di più, perché hanno meno effetti collaterali e possono essere accettati con più facilità dal resto della comunità.

    Nel momento in cui ho deciso di pubblicare LURPS mi sono posto il problema di quale sistema volevo presentare. Desideravo mappare il mondo reale tramite le meccaniche di GURPS oppure volevo semplicemente correggere i punti dubbi col minimo sforzo possibile?

    Ho optato per la seconda strada. E questa decisione lascia molte buone idee fuori dal mio supplemento, semplicemente perché sono molto radicali. Portando il discorso alle estreme conseguenze si finirebbe con un gioco di ruolo nuovo.

    Per fortuna c'e PanGURPS

    Già. Questa straordinaria iniziativa di Carr ci permette di pubblicare anche le idee più complesse, diffondendole ed aumentando il dibattito intorno a punti oscuri del sistema. Per contribuire fattivamente al thread ecco la maggior parte del contenuto della mia directory "Injury Bleeding and Healing":

    I'm Not Dead Yet
    Adding a little Harnmaster to GURPS
    Internal Bleeding Rules
    Low Tech Medicine 1
    Low Tech Medicine 2
    Diseases, Part 1
    Diseases, Part 2
    Disease House Rules
    A Semi-cumulative Wounding System
    Non Ablative Hit Points
    Non Ablative HPs

    Essi sono la "letteratura" che chiunque si accinga a creare un sistema opzionale per le ferite/guarigione/malattie dovrebbe quantomeno conoscere. Ci sono molte buone idee fra i documenti, inoltre è poco efficiente reinventare la ruota. Non ho avuto il tempo di studiarli e applicarmi al problema seriamente ed attualmente ho altre priorità. Però almeno potete sfruttare il mio lavoro di ricerca e scrematura.

    I primi due sono stati già postati, mentre gli ultimi tre sono abbastanza "eretici". Ho anche "An Optional Wound System for GURPS" un documento word di otto pagine redatto da un membro dei forum inglesi, che posso spedire a chiunque sia interessato.
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    carraronan
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    00 07/12/2005 12:28
    Mi puoi mandare "An Optional Wound System for GURPS" a questo indirizzo?

    carraronan(ANUS von SFINTER)gmail.com

    -togliere il nome tedesco tra parentesi-
    [SM=x77408]




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    pkrcel
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    00 07/12/2005 15:38
    Idem con patate

    pkrcel(lumachina)gmail.com

    Togliere l'eufeNismo tra parentesi. [SM=x77417]





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    carraronan
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    00 07/12/2005 17:14
    Avendo lanciato il sito con un po' di materiale e la struttura di base creata, panGurps può essere considerato (come progetto del Nucleo) completo al 80% (considerando il restante 20% come Pro-Gurps che ancora è a Zero Pagine Online)

    Appena aggiornano la home del Nucleo voliamo in avanti di un +60%!

    [SM=x77404] [SM=x77404] [SM=x77404]
    ---------------------------------------
    Gurps mit Uns! (personale)
    Gurps mi ricorda un rumore digestivo... (personale)

    [Modificato da carraronan 07/12/2005 17.14]

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    IL PRODE BRATT
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    00 07/12/2005 17:45
    Per cui.. 80 + 60... siamo quasi al 140%. Ottimo!

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    DragoRinato
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    00 08/12/2005 14:14
    Mi pare che in tutti gli articoli manchi il trattamento di ferite da fuoco/freddo/acido e altri agenti simili. [SM=x77430]


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    pkrcel
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    00 08/12/2005 14:40
    Avevo una volta un cartaceo di ferite da acido/bruciature, ma era datato 1991 credo..... [SM=x77404]



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    pkrcel
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    00 08/12/2005 14:41
    PS
    Apriamo thread sull'argomento? [SM=x77400]




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    LutherBLisset
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    00 08/12/2005 15:05
    Personalmente credo che i nostri sforzi dovrebbero concentrarci sui "Big 10", ossia i dieci problemi più discussi di GURPS. Per molti già c'è una soluzione valida, ma per altri si brancola ancora nel buio. Ecco i "BIG 10":

    * IQ! underpriced
    * Combat Reflexes/Enhanced Defenses/Move pricing
    * Striking Strength and Innate Attack
    * Weapons & Armors scaling rules
    * Hiking rules
    * Dodge and ranged weapons
    * Slams and Collisions
    * Magery underpriced and Magic System game balance
    * 3th and 4th edition Psi
    * Learning Times & Defaults

    Questi sono gli argomenti più discussi sui forum inglesi da quasi un anno e mezzo ad oggi. E vi assicuro che sono stati veramente discussi molto! Soprattutto Dodge e Hiking . . . mi sento male solo a pensarci.
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    carraronan
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    Discepollo Imperiale
    00 08/12/2005 15:14
    Quali sono quelli che hanno già una soluzione valida?


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    LutherBLisset
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    00 08/12/2005 16:39

    Scritto da: carraronan 08/12/2005 15.14
    Quali sono quelli che hanno già una soluzione valida?


    Dal mio personalissimo punto di vista (e non potrebbe essere differente): [SM=x77423]

    IQ! underpriced
    - Risolto da Weak IQ Option

    Combat Reflexes/Enhanced Defenses/Move pricing
    - Risolto da Combat Veteran + Fast Reflexes e Disad Limit non opzionale.

    Striking Strength and Innate Attack
    - Non risolto. Forse GURPS Powers aiuta.

    Weapons & Armors scaling rules
    - Non risolto, anche se questo post di Kromm e le regole in GURPS Mecha 3e aiutano.

    Hiking rules
    - Non risolto. Comunque le house rules che ho compilato quì (alla fine della pagina) e questa digressione risultano soddisfacenti nella maggior parte dei casi.

    Dodge and ranged weapons
    - Non risolto completamente. Aspettiamo Martial Arts con le opzioni per depotenziare Dodge. Nel frattempo la dicharazione delle difese e la manovra Anticipate mi soddisfano abbastanza.

    Slams and Collisions
    - Non risolto.

    Magery underpriced and Magic System game balance
    - Magery a 15 punti/livello e l'introduzione di un Enhanced Magery (ancora da definire per bene) sarebbero sufficienti.

    3th and 4th edition Psi
    - Semplicemnte Psi 4e è molto meglio (più coerente e logico). Powers aggiunge alcune opzioni che mancavano.

    Learning Times & Defaults
    - L'introduzione del 1/2 punto (o addirittura frazioni) e il corretto utilizzo di familiarità e Task Difficulty Modifiers risolvono il grosso.

    [SM=x77401]

    PS: presto rispondo anche alle e-mail.
    --
    Ciao!
    -Lut, International Nucleo Team Editor

    [Modificato da LutherBLisset 08/12/2005 16.52]

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    carraronan
    Post: 3.761
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    Discepollo Imperiale
    00 08/12/2005 16:58
    Re:
    IQ! underpriced
    Ok, ottimo, ribilancia il costo. Mi piace.
    Lo aggiungerò nelle HR.

    Combat Reflexes/Enhanced Defenses/Move pricing
    Già inserito il Combat Reflex con "giustificazione", in doppia versione in base all'importanza dello stordimento mentale / sorpresa nella campagna giocato.

    Dodge and ranged weapons
    Le penalità alla schivata le ho già messe.
    Allora Anticipate lo aggiungo alle HR?
    A me piaceva, ma l'ultima volta che ne abbiamo parlato hai detto che dovevi ancora vedere come andava.

    Magery underpriced and Magic System game balance
    15/livello, ok, ci sta dentro bene considerando gli effetti notevolissimi che ha (non solo come bonus all'apprendimento, ma anche come Moltiplicatore di effetti magici)
    Rigurado il livello Zero (senza bonus) manteniamo 5 punti o lo aumentiamo a 10?

    Learning Times & Defaults
    1/2 punto e, anche, a scopo puramente di dettagliamento, c'è anche il 1/4 di punto.
    Questo permette sempre di più di allontanarci dal concetto "IQ = Cultura" dato che, in ogni caso, ogni punto di IQ aumenta la velocità di apprendimento.


    PS: presto rispondo anche alle e-mail.
    Ah, non ti preoccupare!
    Mi fa piacere condividere con te le mie "sensazioni/idee" verso il regolamento, ma non sei costretto a perdere tempo a rispondere!
    [SM=x77419]
    ---------------------------------------
    Gurps mit Uns! (personale)
    Gurps mi ricorda un rumore digestivo... (personale)

    [Modificato da carraronan 08/12/2005 16.59]

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    LutherBLisset
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    00 08/12/2005 17:49
    Re: Re:
    Ho dimenticato di dire che molte discussioni sono già presenti su PanGURPS. In effetti hai già fatto un'ottima opera di selezione. Come faremmo senza Carr?

    > IQ! underpriced
    > Ok, ottimo, ribilancia il costo. Mi piace.
    > Lo aggiungerò nelle HR.

    Thanks, sarà presente anche nella prima release di LURPS.

    > Dodge and ranged weapons
    > Le penalità alla schivata le ho già messe.
    > Allora Anticipate lo aggiungo alle HR?
    > A me piaceva, ma l'ultima volta che ne abbiamo parlato hai detto che dovevi ancora vedere come andava.

    Infatti, aspetta ad aggiungerle. Forse riesco ad estorcere a Peter (Martial Arts) qualche notizia [SM=x77423]

    > Magery underpriced and Magic System game balance
    > 15/livello, ok, ci sta dentro bene considerando gli effetti notevolissimi che ha (non solo come bonus all'apprendimento, ma anche come Moltiplicatore di effetti magici)
    > Rigurado il livello Zero (senza bonus) manteniamo 5 punti o lo aumentiamo a 10?

    IMO 5 punti

    > PS: presto rispondo anche alle e-mail.
    > Ah, non ti preoccupare!
    > Mi fa piacere condividere con te le mie "sensazioni/idee" verso il regolamento, ma non sei costretto a perdere tempo a rispondere!

    Anche a me fa piacere parlare e scervellarmi su GURPS [SM=x77419]
    --
    Ciao!
    -Lut, International Nucleo Team Editor

    [Modificato da LutherBLisset 08/12/2005 17.50]

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    carraronan
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    Discepollo Imperiale
    00 09/12/2005 00:13
    Aggiunto la pagina sul riprezzamento dell'Intelligenza.

    Corretto il malus a "spade corte/accette usate con due mani" da -4 a -3 (-2 + -1).

    Cancellate pagine sia delle "Armi antiarmature" che delle "Bodkin point", entrambe non hanno passato il reality check.

    Domani metterò il riprezzamento di Magery, ma vorrei abbinarlo al mio vantaggio legato alla magia che è praticamente "Power Investiture" senza Pact.
    (vedi topic su Tridentum Oscura)

    Power Investiture stesso va riprezzato a +15/livello (+ Pact -20% = +12/livello) no?


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    DragoRinato
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    00 09/12/2005 14:46
    MAGIA
    Ma è così sgravata la nuova MAGERY?

    il mio mago l'ho usato per poco tempo quindi non me
    ne sono reso conto...

    passando ad altro... perchè non mettere in testa alla sezione
    di GURPS un bel bannerino di PanGURPS e LURPS (quando sarà pronto)??

    Ogni volta che leggo un aggiornamento di Carr ho l'istinto di cliccare ma non trovo nulla... [SM=x77420]
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    LutherBLisset
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    00 09/12/2005 14:47
    Sì, anche Power Investiture 15/livello, non lo avevo notato.

    Carr, hai tradotto WIO? Grazie!

    Avete visto la sezione credits che figata?
    www.steamfantasy.it/pangurps/credits-pangurps.htm

    Conigliesco, Sfinterico ed Arancione.

    Carr, sei un genio. [SM=x77401]

    E l'immagine in quest'altra pagina è troppo bella!
    www.steamfantasy.it/pangurps/gurps-articoli.htm
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    LutherBLisset
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    00 09/12/2005 15:25
    Re: MAGIA

    Scritto da: DragoRinato 09/12/2005 14.46
    Ma è così sgravata la nuova MAGERY?

    No, non eccessivamente.

    Il problema è che in campagne equilibrate (cioè dove non sono solo le abilità fisiche a contare) IQ ha un costo troppo conveniente, visto che alza una miriade di skill, Per e Will.

    In particolare il costo di alzare solo gli skill è 20(IQ)-5(Per)-5(Will) = 10 chiamata IQ!

    Questo non è in linea con i Major Talents (10/lvl), Wildcard Skills (12/lvl) e il costo di alzare gli skill basato su DX (15/lvl, alzando DX e abbassando Basic_Speed).

    Per cui se si riprezza (correttamente IMO) IQ! a 15/lvl -- che implica IQ 25/lvl oppure la Weak IQ Option -- Magery diventa incredibilmente conveniente!!!

    Inoltre magery può essere visto come Major Talent (alza ben più di 12 skills), anche se non ha il bonus alle reazioni. Allora la proposta mia (a di altri) è di rendere Magery coerente con i talenti, aggiungendo il bonus alle reazioni per gli utilizzatori di magia -- che noteranno il talento innato -- e livellando il prezzo a 15/lvl.

    Come vedi si tratta di bilanciare correttamente tutti i tratti per non causare effetti collaterali. :)
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    DragoRinato
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    00 09/12/2005 15:41
    Tutto lineare, il mio maghetto elfo mi verrebbe a costare un patrimonio [SM=x77408]

    IQ 13 e Magery 3... 90 points [SM=x77412]
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    LutherBLisset
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    00 09/12/2005 17:06
    Re:

    Scritto da: DragoRinato 09/12/2005 15.41
    Tutto lineare, il mio maghetto elfo mi verrebbe a costare un patrimonio [SM=x77408]

    IQ 13 e Magery 3... 90 points [SM=x77412]

    Attenzione con Weak IQ Option il costo di IQ è sempre 20, quello che cambia è la Per e Will ereditate da IQ. Se si riportano ai livelli originali (cioè a 10) Per e Will, allora ritroviamo il prezzo della IQ! = 15/lvl.

    Usando Weak IQ Option e Magery 15/lvl.

    Costo: 105 punti
    - IQ 13 [60]
    - Per 12 [0]
    - Will 11 [0]
    - Magery 3 [45]

    oppure

    Costo: 90 punti
    - IQ 13 [60]
    - Per 10 [-10]
    - Will 10 [-5]
    - Magery 3 [45]

    NOTA: QUESTE NON SONO LE REGOLE STANDARD!
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    carraronan
    Post: 3.766
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    Discepollo Imperiale
    00 09/12/2005 17:47
    Nella pagina su WIO ho aggiunto l'opzione rapida di IQ "pacchetto completo" a 25 punti.
    Così chi vuole comprare l'All-in-Wonder [SM=x77408] ha già il prezzo fatto:

    IQ! [15] + Per [5] + Will [5] = IQ All-in-Wonder [25]

    [SM=x77408]

    PS: ma Magery 3 non costa 50 ?
    Magery 0 (base, 5 punti) + (15/livello) x3 livello = 50

    O no?

    Devo dire che io di PG maghi ne vedo proprio pochini nel mio Fantasy... l'ultimo 3 anni fa. [SM=x77404]
    Spade, armi da fuoco e scatarrate rullano di più, IMO.

    ---------------------------------------
    Gurps mit Uns! (personale)
    Gurps mi ricorda un rumore digestivo... (personale)

    [Modificato da carraronan 09/12/2005 17.56]

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