00 04/02/2005 18:49

Per quanto riguarda i fielas: il problema e' che l'immobilismo blocca totalmente il pensiero scientifico, quindi non evrebbero neppure potuto captare trasmissioni esterne!
La prima soluzione che mi viene in mente su due piedi e' che la loro gerarchia non sia basata sui ruoli assoluti, ma relativi alla societa' (adesso mi spiego, tranquillo).
Quando si dice che il figlio del contadino e' contadino si deve intendere che e' colui che con il proprio lavoro deve fornire cibo agli altri, e non semplicemente 'quello che zappa la terra'.
In questo modo la societa' sarebbe abbastanza duttile da adattarsi alla tecnologia e con classi sociali rigide come quelle che volevi tu. l'unica cosa che cambia e' il significato delle classi sociali nel tempo.



Mmm... sì, praticamente vuol dire che la famiglia che 1000 anni prima zappava nel 3189 si ritrova addetta alle serre idroponiche, mentre magari gli artigiani e gli armaioli col tempo sono diventati ingegneri. A questo punto basterebbe inserire una casta di "uomini di cultura", magari direttamente al di sotto dei ceti dirigenti, i quali si occupavano, oltre a tessere le lodi dei loro sovrani con poemi e canti su svariate battaglie, di portare avanti la cultura in generale. Magari potrebbero essere nati come "interpreti dei testi sacri", così che successivamente il popolo ha cominciato a prendere quello che dicevano come la parola della divinità e quindi come un Bene assoluto... In effetti è un'idea molto semplice e risolverebbe molte cose!

Un'altra possibilità che mi è venuta in mente adesso (gasdinamica fa male davvero!): la religione e la struttura in caste potrebbe essersi sviluppata DOPO l'avvento della tecnologia stellare. Le famiglie più ricche e potenti, in combutta con la casa reale, avrebbero favorito la diffusione di un credo secondo il quale costoro si ritrovano ad essere dei semidei, ritrovandosi poi in una società rigidissima che osteggia qualsiasi forma di progresso: la cosa gli si sarebbe praticamente ritorta contro (cosa che effettivamente accade, nella storia fielas che ho descritto: quest'idea potrebbe essere una giustificazione più valida di quella che ho messo io, almeno da un punto di vista umano - il che non è necessariamente bene, visto che questi umani NON sono!). Ora che ho capito la tua alternativa - ci ho messo un po' ad arrivarci ma solo perchè, come ho già detto, gasdinamica fa male davvero! penso che quella sia la soluzione più rapida, perchè per cambiare così tanto la storia di una delle razze dovrei alterare un mucchio di fatti, fattini e fatterelli e quindi sarebbe senz'altro più lungo
kane