Grazie, grazie Mandy ... troppo gentile ^_^
Cmq ho fatto una variante all'aggeggio per generalizzarlo ancora di più.
Eccolo
Ora in sostanza può risolvere anche delle espressioni con i dadi e la forma dell'input è liberissima.
In questo modo è usabile non solo per lanciare dadi ma anche per risolvere confronti e check di statistiche di gioco generiche con modificatori (in + e in -) e con moltiplicatori. Alcuni esempi....
- Lanciare 2d6 con un moltiplicatore di x3:
3*2d6 oppure 2d6*3
- Lanciare 3d4+4 con un moltiplicatore di x5:
5*(3d4+4) oppure (3d4+4)*5, (4+3d4)*5, 5*3d4+5*4, ecc...
- Lanciare 4d8 con moltiplicatore x2 e aggiungere 3 al totale:
2*4d8+3 oppure 4d8*2+3
- Lanciare 5d5 e dividere il totale per 4:
5d5/4
Insomma potete inserire le espressioni con l'ordine che volete, ricordando che * e / hanno precedenza su + e - e le parentesi cambiano l'ordine della valutazione delle espressioni.
Veniamo all'utilità della cosa per i Master dei PbF (alcuni esempi)...
- Lex Arcana
1d4+1d6+1d8
- Colpo critico D&D con un arma che fa 1d6 di danno +1d4 di danno da fuoco, ha un moltiplicatore di x3 e ha un bonus di For di +2:
3d6+3*2+1d4
- Check di abilità col d20, abilità del PG 12, vonus di circostanza +2, CD della prova 20:
1d20+12+2-20
con questo sistema si ha anche direttamente il margine di successo (positivo) o di fallimento (negativo)
- Check di abilità in GURPS, abilità del PG 12:
12-3d6
con questo sistema si ha anche direttamente il margine di successo (positivo) o di fallimento (negativo)
- Tabella della resistenza in Cthulhu, forza attiva 13, forza resistente 10:
50+(13-10)*5-1d100
un sirultato positivo è un successo, uno negativo un fallimento.
E via dicendo ...
Per inciso l'aggeggio può funzionare anche come banale calcolatrice ;)
Bene, testate e debuggate pls. Per ogni domanda sono qui!