Dunque dunque vediamo un po' ....
Uno scudo piccolo ha HT12, HP30 e DR6, e a 0 HP o meno deve fare un check o rimanere disabled. Uno scudo disabled non fornisce più il suo DB alle difese.
Supponiamo un avversario armato di lancia impugnata a due mani (thr+3 imp), l'avversario è un normalissimo individuo (ST10, thr 1d-2).
Mediamente 1 colpo su 6 (1d+1) passerà la DR dello scudo, e con circa 5 colpi fortunati di lancia lo scudo comincia ad avere il 26% di probabilità di diventare inservibile. Grosso modo quindi, dopo altri 3 o 4 colpi fortunati lo scudo dovrebbe diventare inutilizzabile (non rompersi, anche se di fatto lo è), ovvero non fornire più il suo DB alle difese.
Morale, considerando che lo scudo riceve danno soltanto quando la DB fa differenza tra una difesa fallita e una riuscita (diciamo mediamente 1 volta su 3 ?) e quando il danno supera la DR (1 su 6), sembrerebbe che per rendere inutilizzabile lo scudo ci vogliano mediamente la bellezza di 140/160 colpi (a segno) :: :: ::
Ricapitolo
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Su 140 colpi 1/3 va sullo scudo -> 47
Di questi 47 solo 1/6 supera la DR - > 8
5 di questi 8 colpi mi portano lo scudo a 0HP, gli altri 3 mi danno una ragionevole certezza che lo scudo fallisca il check di HT e diventi inutilizzabile.
Dove sto sbagliando ragazzi? [SM=x77404]
Dwarfolo
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (Salvor Hardin, sindaco della Prima Fondazione)
[Modificato da Dwarfolo 08/12/2004 10.38]