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[Regole][G4] Spade, scudi e armature ... punti di rottura

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    Dwarfolo
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    00 07/12/2004 19:19


    Scritto da: LutherBLisset 07/12/2004 16.32
    Una regola estrapolata che applico e':

    small shield (DR 6, HP 30, pg.287) ha una "cover DR" di 13 (6 + 30/4)

    Bene, contro attacchi che possono dare Overpenetration
    (piercing, impaling, tight-beam burning) io do semplicemente
    DR 6 (come da regola sulle superfici ampie e fine - thin slab).
    DR 13 contro gli altri attacchi.


    Nota che anche la rottura delle spade mi sembra eccessiva.
    Spada 3 lbs -> DR 6 + HP 12 = 18 danni! (contro gli 8 in G3...)



    Scusa Luther ... non ho capito la differenza tra la regola che proponi tu e quanto riportato sul manuale ... sarò tonto [SM=x77417]
    Parli di Cover DR 6 contro piercing, impaling, tight-beam burning e Cover DR 13 contro il resto, o parli di DR 6 e 13 in generale?

    Dwarfolo
    "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (Salvor Hardin, sindaco della Prima Fondazione)

    [Modificato da Dwarfolo 07/12/2004 21.03]

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    carraronan
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    00 07/12/2004 19:40
    Questo topic può essere molto utile per discutere di questo fastidiosissimo problema nelle campagne low tech... BRAVO DWARFOLO!

    E specialmente per quello MOLTO realistiche: in un mondo di opliti con For 10-11, in cui gli storici greci e latini ti hanno parlato di scudi rotti e danneggiati a go-go, è triste vedere che Gurps invece traduce il tutto rendendo lo scudo un "tombino" invulnerabile agli attacchi di quei comuni mortali...
    ...sarà per accontentare i giocatori di D&D 3.x (che, ci scommetto l'ano, fanno partite di Gurps piene di personaggi Iper-Dopati con FOR15+, abilità 18+ eccetera!) che Gurps 4 ha cominciato ad adottare regole per scudi "a prova di Ogre"???

    Ahimé Luther, ora che ho cominciato a gicoare partite realistiche simil-storiche ho visto quanto G4 tendi ad handicappizzare chi rimane realisticamente terra-terra per quanto riguarda attributi ed abilità!

    [SM=x77417]
    ---------------------------------------
    "Meglio una regola migliore che una peggiore" "Se non ti piace il realismo gioca a DnD con gli altri"
    "Non si possono risolvere tutti i problemi della vita con la spada: certe volte serve il fucile."

    [Modificato da carraronan 07/12/2004 19.41]

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    00 07/12/2004 20:13
    OT

    Car... mi sa che hai vinto qualche ano in giro. Fortunatametne non il mio, ma rileggendo vecchi post... qualcuno avrà da soffrire! [SM=x77408]

    ;)
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    Dwarfolo
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    00 07/12/2004 20:19
    Grazie Car, ma l'idea di aprire il topic era di Luther (a Cesare quel che è di Vercingetorige ehm ... no, non era cosi .. spe [SM=x77429] )

    Cmq credo che come solito l'idea sia quella di coprire più periodi storici e più variazioni possibili in pieno spirito Universal, senza proliferare statistiche e lasciando sempre e cmq libertà di adattare e modificare.
    In tal proposito ancora non ho ben capito la proposta di Luther in cosa consista di preciso ... so gnucco [SM=x77417]


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    Dwarfolo
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    00 07/12/2004 21:38
    Dunque dunque vediamo un po' ....

    Uno scudo piccolo ha HT12, HP30 e DR6, e a 0 HP o meno deve fare un check o rimanere disabled. Uno scudo disabled non fornisce più il suo DB alle difese.

    Supponiamo un avversario armato di lancia impugnata a due mani (thr+3 imp), l'avversario è un normalissimo individuo (ST10, thr 1d-2).
    Mediamente 1 colpo su 6 (1d+1) passerà la DR dello scudo, e con circa 5 colpi fortunati di lancia lo scudo comincia ad avere il 26% di probabilità di diventare inservibile. Grosso modo quindi, dopo altri 3 o 4 colpi fortunati lo scudo dovrebbe diventare inutilizzabile (non rompersi, anche se di fatto lo è), ovvero non fornire più il suo DB alle difese.

    Morale, considerando che lo scudo riceve danno soltanto quando la DB fa differenza tra una difesa fallita e una riuscita (diciamo mediamente 1 volta su 3 ?) e quando il danno supera la DR (1 su 6), sembrerebbe che per rendere inutilizzabile lo scudo ci vogliano mediamente la bellezza di 140/160 colpi (a segno) :: :: ::

    Ricapitolo
    ----------
    Su 140 colpi 1/3 va sullo scudo -> 47
    Di questi 47 solo 1/6 supera la DR - > 8
    5 di questi 8 colpi mi portano lo scudo a 0HP, gli altri 3 mi danno una ragionevole certezza che lo scudo fallisca il check di HT e diventi inutilizzabile.

    Dove sto sbagliando ragazzi? [SM=x77404]

    Dwarfolo
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    [Modificato da Dwarfolo 08/12/2004 10.38]

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    carraronan
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    00 07/12/2004 21:55
    Ritornare alle vecchie RD degli scudi in base al materiale che li compone con modifiche agli HP come insegnava il caro vecchio Low tech mi sembra un'idea da NON scartare....

    RD 6 (ferro / bronzo)
    RD 3 (legno/ legno + metallo / cuoio rinforzato)
    RD 2 (cuoio)
    RD 1 (debolissimo)

    ...tanto per cominciare.
    Rimane il problema fatto notare da Lu del overpenetration.

    [SM=x77418]
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    Dwarfolo
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    00 07/12/2004 22:30
    Ok, rileggendo bene il post di Luther e le regole sull'overPENEtration credo di aver capito (Car ... potevi anche spiegarmelo tu eh ... zozzone :D ).
    Il problema non è la rottura ma è che uno scudo avrebbe Cover DR 13 contro ogni tipo di attacco e Luther suggerisce di dare Cover DR 6 solo per gli attacchi "perforanti", lasciando Cover DR 13 per il resto.
    Secondo i miei calcoli (forse sbagliati), questo vorrebbe dire 1 colpo di lancia su 6 tra quelli andati a segno ... bhe, mi pare più che onesta come proposta ... la compro [SM=x77417]

    Resta cmq ancora da verificare il problema "rottura" (era questo che mi fuorviava e mi fuorvia ... si dice cosi?)


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    carraronan
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    00 07/12/2004 23:17
    OT
    Tò, Dwarfolo, sei diventato un nano dorato!

    Perfetto per il mio giardino!

    [SM=x77417]


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    Dwarfolo
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    00 07/12/2004 23:54
    OT
    Che bello!!!!
    Ho impiegato solo una mezz'ora a capire che ti riferivi alla coppetta [SM=x77410]

    E' l'ora tarda si vede ... e mia moglie che mi chiama con fare sinuoso 8)
    A domani ...
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    LutherBLisset
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    00 08/12/2004 16:45
    Scusa Dwarf, non avevo letto i tuoi post.
    Comunque alla fine sei riuscito a capire
    anche se non mi ero spiegato proprio bene.

    E in effetti rimarrebbe il problema della rottura:
    Si dovrebbe provare a fare un esempio
    For 12, Ascia 12, contro scudo medio 12...
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    Dwarfolo
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    00 08/12/2004 16:51
    Figurati Luther [SM=x77419]

    Sto infatti facendo dei test. Quello con lancia e scudo piccolo è un calcolo (non so se è giusto). Poi vi fo sapere.


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    Dwarfolo
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    00 08/12/2004 20:56
    Allora ....
    ho fatto il test suggerito da Luther

    Attaccante:
    -----------
    Skill 12
    ST 12 - dmg 1d+4 (ascia sw+2 cut)

    Difensore:
    ----------
    Skill 12
    Block 9 (scudo medio, +2DB, DR7, HP40)

    Test condotto con simulazione di 1000 attacchi.

    Risultati:
    ----------
    Attacchi a segno: 74% (uguale alla media nominale)
    Block riuscite con il DB dello scuso: 21% (contro una media nominale del 25%)
    Colpi che passano la DR (non la cover DR): 10% (contro una media nominale del 9,25%)

    Quest'ultimo dato ci dice che dopo circa 60 attacchi con l'ascia lo scudo è ridotto a 0HP e ha il 26% di diventare inutilizzabile, dopo altri 30/40 attacchi lo scudo è quasi certamente rotto.

    A me sembrano tantini ... e a voi?


    Dwarfolo
    "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (Salvor Hardin, sindaco della Prima Fondazione)

    [Modificato da Dwarfolo 08/12/2004 20.56]

    [Modificato da Dwarfolo 08/12/2004 22.36]

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    ManceRyder
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    00 08/12/2004 21:41
    Effettivamente....
    C'è an he da considerare però che molte volte nei combattimenti gli scudi erano il bersaglio degli attacchi non solo casualmente.
    Però è pur vero che a volte bastavano un paio di colpi potenti con armi Swinging per renderli quasi del tutto inutilizzabili.
    In sostanza non so se sia un bene modificare i valori o no.


    "For cowards there is no life, for heroes there is no death"

    [Modificato da ManceRyder 08/12/2004 21.42]

    [Modificato da ManceRyder 08/12/2004 21.43]

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    Dwarfolo
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    00 09/12/2004 08:08
    Si ma il problema è che io ho simulato solo block, quindi qui i colpi occasionali non centrano. I risultati dicono che solo il 10% di questi attacchi ha danneggiato lo scudo, e come dici giustamente tu, possono bastare anche 3 colpi messi bene per ridurlo a brandelli.
    La cosa che mi lascia ancora più perplesso è che nel presentare questa regola del danno allo scudo, il manuale la indica come opzionale poichè "estremamente" realistica. Di più, asserisce che dopo una buona battaglia uno scudo diventa quasi certamente inutilizzabile.

    bha ....


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    ManceRyder
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    00 09/12/2004 11:06
    Ah, allora scusa ma perchè hai contato solo le parate riuscute col margine della DB dello scudo? Non dovresti contare tutta la percentuale (circa 40% per 9 di block)?
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    Dwarfolo
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    00 09/12/2004 12:01
    Eh ... qua sta il punto. Secondo quello che ho capito lo scudo riceve danno solo se si verificano insieme queste condizioni:

    1) La difesa riesce grazie al DB

    2) Il danno supera la DR dello scudo

    Può essere che abbia inteso male, ma credo di no. Mi riferisco alla regola in B484 Damage to Shields.
    Dacci un occhio e vedi se la interpreti anche tu allo stesso modo.


    Dwarfolo
    "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (Salvor Hardin, sindaco della Prima Fondazione)

    [Modificato da Dwarfolo 09/12/2004 12.02]

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    LutherBLisset
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    00 09/12/2004 15:50
    No Dwarf, hai inteso perfettamente.
    La tua simulazione non fa che aumentare i miei dubbi
    sulle nuove regole per la rottura degli oggrtti...
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    Dwarfolo
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    00 09/12/2004 18:54
    Si, a questo punto redo anche io che la cosa non quadri granchè!
    Cogiterò una houserule.


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    carraronan
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    00 09/12/2004 20:09
    Risolvi applicando le vecchie RD (6-3-2-1 in base al materiale) di Low tech.
    Dalle mie simulazioni sembrano molto meglio.
    Magari poi pubblico i dati di confronto tra G4 e G3.




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    sarevok
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    00 09/12/2004 20:43
    posta questa tabella di confronto, purtroppo non possiedo il low tech
    [SM=x77429]
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