00 29/08/2006 12:06
Salve a tutti, scrivo perchè ho dei dubbi inerenti a questo modulo per GUS, dopo averne letto il manuale (anche se ancora non ho giocato). Non sapevo se postare qui o sul topic riguardante i chiarimenti su GUS ma dato che sono domande legate all'ambientazione ho optato per la prima.

C'è una cosa che non comprendo nella descrizione degli zombie: c'è scritto che essi subiscono il minimo danno da parte delle armi da fuoco. Che vuol dire esattamente? Significa che una pistola con 2D6 + 2 danni farà sempre e solo il minimo (cioè 4)? E lo scarto?

L'altro mio dubbio è inerente alla lista delle armi da fuoco, accanto alle quali, sulla destra della tabella, sono scritti dei prezzi. Quei prezzi si riferiscono all'arma o ai colpi? Ho notato infatti che anche nella pagina dell'equipaggiamento compaiono i prezzi per pistole o fucili, ma qui sono divisi in categorie (come speciali, standard o di lusso). Come faccio a sapere quali pistole sono speciali o meno? Io non mi intendo di armi!

E ultimo, tra i tratti comuni ho notato che "cultura e sapienza indiana" ha valore zero. Ma non sarebbe meglio mettere un vincolo per i personaggi indiani in questo senso? Può esistere un indiano che non sappia nulla sulla cultura o la sapienza del suo popolo? Poi ovviamente sono d'accordo che non si tratta certo di un problemone, basta che narratore e giocatore abbiano un minimo di buon senso, però i giocatori tendono a fare molte meno storie se vedono qualcosa di "ufficiale" scritto sul manuale...

I miei complimenti comunque per il sistema di gioco, semplice e snello (quello che cercavo) e complimenti anche per l'ambientazione che credo riscuoterà successo presso coloro con cui gioco abitualmente.