Scritto da: Kalius 05/11/2004 21.10
1) E questo c'è scritto su tutti i manuali per uanto ancora vorrai ignorarli su questo aspetto? (capitolo 1 DM 3.5 da pag 5)
2) giusto quando dici che il sistema di assegnazione dei PX è empirico, sbagliato quando dici che è incoerente se utilizzato anche nella premiazione per la storia.
3) I px non sono solo la crescita fisica, empirica, e della consapevolezza del PG; bensì anche anche la crescita interiore dei pg, le loro emozioni, il modo che hanno di percepire il mondo
4)Nel caso dei mostri, c'è la tabella. In tutti gli altri casi
c'è il master.
1) Lo ignorerò fino a quando terrò presente le altre 316 pagine del manuale del DM. :)
Se il master può cambiare tutto, perchè comprare i manuali? Perchè buttare 90 eurI di 3.5 quando posso giocare alla Tyris&Dragons?
Quello che volevo dire è che, a questo punto, i manuali divengono davvero inutili...basta studiarsi un pochettino l'SRD e presentare ai giocatori tutto a voce. Tanto le regole che mette il manuale le cambio io. O no?
Era un semplice discorso di opportunità.
L'altro motivo per cui non metto in discussione troppo le regole base, è che dopo soli miseri 4 anni, non mi sento ancora in grado di rimpiazzare i 7-8 autori della Terza Edizione.
Cioè se le regole sono fatte in un determinato modo, è perchè rispondono a determinate esigenze. Ora se io non arrivo a comprendere tali esigenze, non è che mi metto a tentare di cambiare le regole (ricordi il maestro d'armi di Carbu? +40 base al 20 livello?) solo perchè io non arrivo a comprendere tali esigenze. Piuttosto mi sforzo di capire il motivo, comprenderlo, e di agire in campi diversi da quelli coperti dalle regole. In pratica le mie modifiche vanno "oltre" le regole, mai "contro" le regole. Come al solito,
de gustibus ;)
2) Non dico che sia incoerente, solo non puoi mischiare (sempre secondo il mio parere) punti esperienza derivanti dal combattimento e punti esperienza derivanti dall'interpretazione.
Se un guerriero L\M mi riporta una interpretazione da Riccardo III, ma non mi ammazza nemmeno un coboldo, come caspita faccio a fargli imparare "attacco poderoso"? Non ha senso. Per questo dicevo "Gdr con Gdr e combattimento con combattimento".
3) Oh si certo...un mago è più consapevole che lanciare sciame di meteore è più meglio assai (bleah!) che lanciare palla di fuoco..certo come no.
Trovatemi un solo privilegio di classe che faccia aumentare il GdR, piuttosto che aumentare la capacità pestona! Persino "raggirare" si può usare in combattimento. Ma dài...
4) Quali altri casi? Trappole? C'è la tabella anche per quelle. Quali sono le situazioni di esperienza?
Comunque non dimentichiamo una cosa: dietro la scheda ci sono delle persone, e quelle persone imparano esattamente come il personaggio.
Quindi, una missione non portata a termine, con relativo pestaggio da parte del committente, aumenterà l'esperienza umana vera dei giocatori i quali, prima di rifare uno sgarro del genere, ci penseranno 4 volte!
E' vero che in D&D ci sono molti numeri, ma non matematizziamo tutto!