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12/06/2003
18:54
Come non detto la continuazione dell'avventura di ieri mi ha smentito 3d6 &-2 non va bene.
Oggi mi sono messo d'impegno, ho ripassato un po' di cacolo probabilistico :D e ho costruito un sistema algebrico per dare il colpo definitivo al problema. Se la matematica non è un opinione i dati ottenuti dovrebbero essere perfetti.
Dunque risulta che:
armi piccole 1d6 &+2
armi medie 2d6
armi pesanti 4d6 &-2
altre armi sono:
Piccone da guerra 2 mani 2d6+2
Piccone normale 2 mani 2d6+1
spada bastarda 1 mano (2d6+2 &-1) 2mani (2d6+2)
Nota: Il mod di -2 dovrebbe essere un limite, andare a -3 non conviene a meno di non introdurre armi devastanti da 8d6!
E' risultato poi che non esiste un tipo di arma più potente in assoluto, molto dipende anche dal grado del tratto.
Se il tratto è molto basso (6 o 7) è meglio andare su armi leggere con bonus, le armi pesanti fanno più danni (in media) di un arma comune (prendiamo 2d6) solo quando si ha un tratto sopra il 7 (8 o più). Comunque questa non è una regola assoluta, a seconda dei bonus che si danno alle armi può variare il livello "utile" del tratto.
Beh cmq non vi chiedo di scervellarvi su queste cose [SM=x77414]
A presto una new version del GUS W&A.
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