00 24/10/2005 13:31
1A) Non *si potrebbe*, si *deve*. Se fai il tiro di Hearing individui la locazione del nemico e quindi ricadi nel caso che hai citato, avendo solo -4 al tiro per l'attacco.

1B) Secondo me dipende. Se il suono è continuato (come un fruscio magari delle vesti se si sta muovendo), allora puoi considerarlo una Free action. Se però il rumore non è continuato direi che ci vuole almeno una Ready. Essendo una manovra da un secondo la differenza non è poi cosi sostanziale, ma se chi cerca di ascoltare è un mago che mantiene uno spell, la Concentrate può non essere il massimo.

1C) Certamente. Il -10 lo applichi solo se ha azzeccato la posizione del nemico.

2) Le regole che stai citando si applicano SOLO per gli attacchi che provengono dagli esa sui "side". Il paragrafo infatti si intitola Defending Against Attack from the Side. Morale sta dicendo che non puoi usare (ad esempio) una spada nella sinistra per difenderti da un'attacco che proviene da un nemico che è nel side esa di destra, ne lo scudo nella destra per bloccare attacchi che provengono da un nemico che sta sul side esa di sinistra. In entrembi i casi hai cmq un -2 alla difesa.