00 30/09/2004 19:34
Re:

Scritto da: Alonzo Ruppetti 29/09/2004 21.56
Cioè, mi pare strano che magari uno si fa un piccolo elfo volante alto 10 cm e non ha nessuna penalità al Move!!! Ovvio che può mettersela da solo, ma può pure non farlo, quindi come fare?


Se il Master ritiene che ciò non sia realistico, può costruire con i meccansmi "generici" il giusto "vantaggio/svantaggio" composito necessario.
Se uno vuole puffi supersonici, li avrà.
Se uno vuole puffi realisticamente lenti, li avrà.
Sapere cosa si vuole ottenere è in G4 più importante di quanto non fosse in G3 dove i pacchetti "preconfezionati" erano più comuni.

La regola del "si ottiene ciò che si cerca di ottenere" rende il sistema più generico e molto più adatto a chi desidera creare campagne molto "strane" (giganti enormi, folletti, tiranosauri nazisti con arm ida fuoco ecc...)... è naturalmente più complicato per i Master principianti non abituati a fare da soli.... anzi, è più complicato per tutti finché non ci si abitua!
Mi dovrò abituare: a me creare creature palesemente trash in Gurps piace e i nuovi poteri conferiteci dal G4 forse mi aiuteranno a scendere qualche gradino più in basso del solito nelle mie creazioni insensate...

Quella cosa del famigliare devo ancora vederla... è interessante, ma ultimamente ho l'Uni tutto il giorno e non riesco a concentrarmi bene su queste cose... prossimi giorni ci darò un'occhiata e cercherò di rispondere.


---------------------------------------
"Meglio una regola migliore che una peggiore" "Se non ti piace il realismo gioca a DnD con gli altri"
"Non si possono risolvere tutti i problemi della vita con la spada: certe volte serve il fucile."

[Modificato da carraronan 30/09/2004 19.52]

[Modificato da carraronan 30/09/2004 19.52]