00 25/10/2005 22:51

Scritto da: carraronan 25/10/2005 22.29

Non sto parlando della ritirata "in generale".
Ritirarsi è bene, questo è ovvio e non è mai stato messo in dubbio.

Sto solo chiedendo dei riferimenti nella Real Life che dicano che quando si arretra difendendosi NON bisogna in linea generale (abilità 14 o meno) usare la propria arma (lancia, spadone, mazza, scudo usato attivamente bloccando...) per deviare quella avversaria.

Perchè l'esempio che ho fatto parla proprio di questo: che pensare di parare indietreggiando è peggio che lasciare l'arma inerte.

E' giusto allora?
L'arma in mano non va usata per parare se si indietreggia e si ha spada a 12-13? Meglio solo far "gioco da pugile" e schivare con movimenti del corpo?


Carr, forse non ci capaimm sui termini. Non è che non si deve ... non è semplicemente il modo più semplcie e intuitivo di difendersi. Parare un colpo non è affatto la cosa più semplice da fare!
Io vedo la Schivata+Retreat come un "mandare fuori misura l'avversario", che non è schivare con movimenti del corpo o indietreggiare semplicemente. E' proprio una questione di misura e di "tempo". Avendo provato in RL un pò di scherma medievale posso dirti che prima ancora di imparare come usare l'arma per interdire un attacco avversario ti viene insegnato come tenerlo a distanza con le "gambe", e valutando il tempo del suo attacco. Tempo e sitsanza. Questo è tanto più vero quanto più il tuo avversario è skillato e tu sei una pippa! La prova la puoi fare anche da solo ... prendi due mattarelli di carnevale e mettiti con un tuo amico a cercare di parare colpi menati a caso, vedrai che dopo un pò vi verrà spontaneo (e non state neanche rischiando di farvi male come in un combattimento reale) di evitare i colpi scartando di lato o facendo un semplice passo indietro. E la motivazione alla fine è che hai molto più controllo sul tuo corpo che su un'estensione del tuo corpo come può essere una spada.