00 24/10/2005 11:36
Una splendida nuova giornata per fare domande su GURPS 4e. Eccovene due semplici, ma la cui risposta mi è indispensabile:

1) Visibility, B.394, dice di fare un tiro di Hearing -2 per scovare la locazione del nemico. In caso contrario attacco casuale a -10. Le domande sono:

A) cosa succede se passo il tiro di Hearing -2? Posso attaccare senza penalità??? Poteva essere più specifico, diamine! Io penso che si potrebbe applicare il caso, più giù nella stessa colonna di "Attaccker cannot see his foe, but know for sure his location", un attacco a -4. Voi che dite?

B) Il tiro di Hearing -2 richiede una manovra Concentrate o è un'azione gratuita?

C) L'attacco casuale a -10, esattamente come avviene? Il testo dice di attaccare un esagono a caso. Ipotizziamo che in quell'esa non ci sia il nemico. Qui non c'è da fare alcun tiro, semplicemente non c'è! Il -10 dovrebbe valere se azzecchi l'esa, ma il nemico è cmq invisibile, penso.

2) Per questa domanda vi voglio in forma. Allora, in GURPS una creature ha 3 esa FRONTALI (frontal), 2 esa LATERALI (side, left e right) e 1 esa DIETRO (back). Andate ora a B. 290, Defending in Tactical Combat.

Dice che se hai uno scudo, non puoi bloccare un attacco che viene "from your weapon side". Se hai un'arma ad una mano, non puoi parare un attacco che viene "from the other side of your body".

Coma va intesa questa regola? Specificamente, si riferisce ad attacchi che vengono dalla parte dell'arma e dello scudo, ma esagoni frontali, oppure la parola side intende proprio gli esagoni laterali?