00 13/09/2004 12:25
Dato che qui si parla di GDR e non di MUD posso rispondere anche io. Spero di esserti d'aiuto.

1. Cosa rappresenta per te il GDR?
Rappresenta un piacevolissimo passatempo, un'occasione di incontro con gli amici che per vari motivi non posso vedere sempre, una valvola di sfogo per la fantasia e la comicità che in certi contesti della "real life" non sono esprimibili.

2. Cosa rappresenta il tuo o i tuoi pg, che significati gli attribuisci?
Né più né meno il mio alter-ego, cerco di effettuare un transfert di me stesso durante il gioco. In poche parole provo ad impersonarlo al meglio e dargli un'anima, se mi passi l'espressione.

3.Il Gdr ti aiutato ha superare delle situazioni di stress o improvvvise (il cosidetto COPING) o ad esprimerti meglio nella vita reale?
Non direi, tendo a mantenere separate le due cose. E', per quanto coinvolgente, pur sempre un gioco e come tale va preso, senza farlo diventare una mania o una fissazione. Guai a farlo prevalere. Piuttosto, quando sono stressato mi scarico con una bella partita a calcetto con gli amici.

4. La tua vita reale ha degli effetti mentre fai gdr? Se si in che modo?
Sarò tonto, ma non capisco questa domanda... puoi riformularla, pls? [SM=x77430]

5. Ci sono valori, sentimenti, qualità, oppure ansie e paura che trasferisci nel gioco?
A dire il vero cerco sempre di giocare un PG opposto a me, quindi estremamente meschino e, in una parola, un grande stronzo (sono due). Mi diverte dire, fare e pensare cose che nei rapporti quotidiani di tutti i giorni non mi sognerei neppure.

6. Spesso il gdr è stato paragonato al teatro, al romanzo, allo psicodramma (tecnica psicoanalitica molto simile al teatro). Credi che in qualche modo possa assumere una funzione terapeutica come quella di questi tre metodi?
Sicuramente può svolgere anche una funzione del genere. Lascio stabilire però a persone più competenti di me il metodo migliore perché ciò avvenga.

Domanda per chi fa gioco online:
7. Quali dovrebbero essere secondo te i diritti dei giocatori?
Spiacente, non gioco online, non posso risponderti.