00 01/09/2004 13:20
Vediamo...caso per caso, perchè sono piuttosto diversi tra loro:

- Wild West. E' praticamente un gioco che sta in piedi da solo, il manuale comprende e 'aggiorna all'indietro' tutto, dalla cosmologia alle regole. Deve necessariamente piacerti il setting western cattivo e colmo di amarezza. Personalmente mi ha lasciata in forse alla prima lettura, più che altro perchè non ero sicura di volerci fare tutta una campagna sopra. Poi me lo sono guardata per bene (nel frattempo erano usciti anche alcuni supplementi) ed ho trovato molte cose che mi piacevano, così ho fatto l'esperimento di infilarlo come una sorta di luuunga parentesi all'interno della nostra cronaca 'regolare' di Werewolf. L'esperimento è ancora in corso, ma a giudicare dai miei giocatori il gradimento è alto. Penso che sia al massimo della godibilità giocarlo dopo aver conosciuto i tempi moderni piuttosto che come primo approccio ai Garou, sempre che lo ST abbia cura di inserire qualcosa di vagamente familiare ai PG (che so, dal luogo all'antenato, per dire).
- Hengeyokai. Dalla sola lettura mi piaceva molto. Giocarci mi ha un po' scombussolato, onestamente: ho trovato confuso il concetto dei 'branchi-non branchi' misti e il rischio secondo me è che le avventure si riducano ad una sequenza di 'incontriamo il cattivo e lo abbattiamo'. Da rivalutare con calma :-) Lo possiamo comunque considerare un gioco a se' stante.
- Dark Ages. E' più un supplemento (ciccioso) storico-geografico. Interessante, con qualche imprecisione (come quasi sempre -sic- quando si spostano in Europa). Anche questo lo vedo meglio inserito inuna campagna 'moderna' o giocato dopo come assolo per dare un'occhiata a cosa c'era prima. Da rivedere per bene ;-)
- Mutaforma vari. Il grosso problema è che fino all'uscita dei sourcebooks dedicati ad ogni tipologia di mutaforma il materiale che li riguardava era un po' troppo frazionato qua e là tra i vari manuali. Non sono pensati male (anche se qualcuno è ai confini dell'assurdo), ma una letta al Werewolf 'base' va data. Poi ci si può giocare in vari modi: io li uso più che altro come PNG con spessore, ma ci sono spunti per fare anche giocate. Il 'pacco', se vogliamo, è che pochi degli altri mutaforma si muovono in branco, e formare un gruppo misto richiede un po' di forzatura.

Ho scordato qualcosa? Mhh...a meno di non voler considerare i cattivi o i Kinfolk direi che c'è tutto.

Naturalmente, quanto sopra è solo il mio parere [SM=g27775]