00 20/01/2005 20:39
Il problema della Terza Era...
...secondo me sta nel fatto che tutti sanno come va a finire. O si cambia la storia (partendo da una certa data e poi facendo quello che succede succede) o tutti gli eventi storici sono già delineati.
Va bene per avventure di 4-10 sessioni a caccia di stregoncelli, spie di Sauron e orchetti, o per qualche avventura negli sconosciuti Est e Sud, ma i limiti sono troppi.
E se dopo 2 anni d'avventure un personaggio raggiungesse il 20/25 livello (magari uno stregone!). Potrebbe cambiare la storia... troppe limitazioni. Lo stesso non vale per la Prima Era, poco descritta e dove qualsiasi cambiamento radicale verrebbe azzerato dalla Guerra delle Potenze e la caduta del Beleriand, o per avventure perdute nei meandri remoti della Seconda Era (magari in qualche dominio provinciale dell'impero di numenor), ma comunque, perché non inventarsi qualcosa di bello sulla Quarta Era, tutta da scrivere? (vedere sopra)