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[Progetto] D&D Gestionale

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    Tyris
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    00 23/09/2004 09:44
    JJ che fai, sfotti? ;)
    Fra un pò dovrei dare commerciale, quindi forse qualcosina potrei dirla in più; per ora mi limito a qualche reminescenza di diritto privato.

    Secondo il codice civile (art. 2577, comma 1) l'autore ha il diritto esclusivo di pubblicare l'opera e di utilizzarla economicamente in ogni forma e modo.
    La legge in sè non dice molto, ma l' interpretazione più utilizzata dice che l'autore ha il diritto esclusivo di riproduzione (il famoso e famigerato copyright).
    Questo diritto si specifica in: diritto esclusivo di trascrizione (che NON è quello che ci interessa), nel diritto esclusivo di esecuzione e rappresentazione in pubblico (solo in parte ci riguarda; si riferisce più ad opere teatrali e cinematografiche), nel diritto esclusivo di diffusione, di traduzione, rielaborazione e modificazione nell'opera e diritto esclusivo di ritiro dal commercio.

    Quello che ci riguarda sembra essere il diritto di diffusione (e, in parte, di traduzione). La norma citata da JJB è applicabile alla copia "fisica" dei dati (perchè con le fotocopie si trasmettono anche le immagini) che rientrerebbe nel diritto di trascrizione. Purtroppo mi manca legislazione specifica in materia, e queste due cosine che ho scritto si possono evincere solo dal codice civile. Se e quando troverò legislazione specifica in contrasto (MOLTO difficile), vi comunicherò.

    In soldoni, bisognerebbe informarsi se quel materiale è ancora sotto copyright e di chi. :)


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    Raiden
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    00 23/09/2004 14:05
    Copyright Editrice Giochi, commercializzato da Giochi dei Grandi. Purtroppo ne so qualcosa... [SM=x77420]

    Più che altro fossi in te eviterei di creare un precedente: ci sono tanti canali per pubblicizzare e passarsi materiale protetto da copyright senza per questo doverlo fare sul Nucleo. Anche io potrei essere interessato a materiale originale Cthulhu, a questo punto, e così via: e la frittata è fatta. O no? :)

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    toluk
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    00 23/09/2004 14:29
    don't worry, ragazzi, per me non c'è nessun problema, tanto le regole io ce l'ho...! [SM=x77410]
    era solo un modo di tirare su una discussione costruttiva sull'argomento....
    a sto punto mi fermo: qualcuno suggerisca come andare avanti, ma premetto che non ho il tempo di riassumere o parafrasare il testo....
    chiedo scusa, ma il tempo è quello che è...!;)


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    CervantesIII
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    00 03/07/2005 16:32
    Ma poi come è andata a finire? A me interesserebbe un regolamento gestionale!!!
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    Tyris
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    00 04/07/2005 10:53
    Andò a finire che non se ne cavò un ragno dal buco :)

    Due sono i testi a cui rifarsi per D&D 3:
    - Stronghold Builder's Guidebook
    - Come gestire un feudo

    Il primo è un manuale, non so se è stato tradotto, su come costruire una fortezza; il secondo, invece, è un documento che si trova su internet e da un sistema, mi pare abbastanza convincente, per gestire i gettiti di un feudo.
    E' un argomento che va di pari passo con gli scontri di massa.


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    jackfalcineto
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    00 04/07/2005 15:52
    Re:

    Scritto da: Tyris 04/07/2005 10.53
    Andò a finire che non se ne cavò un ragno dal buco :)

    Due sono i testi a cui rifarsi per D&D 3:
    - Stronghold Builder's Guidebook
    - Come gestire un feudo

    Il primo è un manuale, non so se è stato tradotto, su come costruire una fortezza; il secondo, invece, è un documento che si trova su internet e da un sistema, mi pare abbastanza convincente, per gestire i gettiti di un feudo.
    E' un argomento che va di pari passo con gli scontri di massa.



    A quel che ne so, il primo e ben conosciuto non fu mai tradotto, o mea culpa, dopo tanto cercare non lo trovai, però devo dire che non usavo internet, magari ricercando da qualche parte si puo anche ritrovare...

    [Modificato da jackfalcineto 04/07/2005 15.52]

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    CervantesIII
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    00 04/07/2005 18:53
    Per quel che vale, io sarei interessato.
    Non è mai troppo tardi.
    Comunque io lo stronghold lo ho...



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    Ayor
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    00 05/07/2005 16:02
    su emule l'ho trovato "Come gestire un feudo"
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    Tyris
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    00 22/10/2005 14:55
    A volte ritornano
    Ho trovato in giro per la rete un bel documentino, ad opera di un certo Riccardo Tecchio, che tratta di regole per gli scontri di massa.

    A prima vista sembra molto semplice, e la cosa già mi stuzzica. Poi a livello di realismo (occhio che parliamo di Di-e-ddì) mi sembra convincente...ha un unica grossissima pecca: manca la parte relativa alla magia!...che poi è la più spinosa. [SM=x77425]

    Ora, visto che si proponeva come "house rule" al Companion (se non erro si tratta della Prima edizione), volevo conoscerle ste regole del companion. Non tutte, ovviamente, ma solo quelle relative alla magia, in modo da poterle integrare facilmente.


    Approfitto di questo nuovo post per rilanciare il progetto, ampliandolo un pò:
    visto che qualcuno ha, come me, lo stronghold, come gestire un feudo, e anche gli scontri di massa mi sembrano convincenti (quelli della 3.5 sono un vero e proprio guazzabuglio medievale...anche perchè occorrono le carte delle miniature, o bisogna convertire i PNG/PG in personaggi skirmish [SM=x77406] ), perchè non ci si mette assieme e si realizza un bel D&D gestionale?

    Dovrebbe ricoprire tre aspetti:
    - scontri di massa (la base potrebbe essere quel documento)
    - gestione del territorio (e c'è in giro un altro documento anche per quello)
    - costruzione del castello (e si potrebbe fare una bella traduzione-semplificazione del guazzabugliosissimo stronghold).

    Che ne dite?

    Non latitate come al solito...facciamo vedere questa creatività di cui andiamo fieri noi giocatori di ruolo. :)
    In fondo è una cosa che interesserebbe tutti.

    Dài...


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    CervantesIII
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    00 22/10/2005 19:31
    Eccomi.
    Quando vuoi come vuoi dove vuoi.
    Basta che mi dici cosa devo fare :D



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    Elwood Blues
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    Immortale
    00 22/10/2005 19:49
    Ragazzi Tyr è uno che porta a termine le cose che intende fare, partecipare a questo progetto potrebbe essere un modo per mettere la vostar esperienza al servizio di tutti e per vivere D&D in un altro modo.

    COnfido in numerose collaborazioni.
    Elwood
    [SM=x77414]
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    Tyris
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    00 22/10/2005 22:35
    Ok Cervantes. Ecco cosa potresti iniziare a fare:

    - procurarti il Companion, che dovrebbe essere una specie di "manuale aggiuntivo" per D&D, della prima o seconda edizione. Se non riesci, almeno le regole del combattimento contenute nel companion. Se non riesci a trovare le regole del combattimento, trova almeno quelle sulla magia. Se nemmeno questo ti riesce, ti mando il materiale che ho, ed iniziamo a lavorare discutendo qui sopra, in modo da poter accogliere quanti più suggerimenti possibile;
    - procurarti il documento "Come gestire un feudo" e cercare di capire come funziona. Poi, una volta digerito, inizi a postare le considerazioni;
    - procurarti lo "Stronghold Builder's Guidebook" e guardarti la parte relativa ai materiali di costruzione (legno, pietra, ecc.) e capire come funziona. Una volta digerito, posti e se ne discute.

    So che è tanto il lavoro, ma non devi farlo da solo. Sceglitene uno e comincia a lavorarci su. Prenditi il tempo che ti serve, ma non tirarla per le lunghe, altrimenti si impantana il progetto e addio.
    Per i dettagli più "tecnici" contattami in PM (tipo "non trovo questo", oppure "ho trovato quest'altra fonte") così posso controllare. Invece, per quanto riguarda pareri e opinioni sul materiale che mi hai GIA' comunicato, posta sul forum, e vediamo cosa ne esce fuori.

    Clear? [SM=x77412]


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    CervantesIII
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    00 23/10/2005 03:04
    Allora: Ho sia lo stronghold che il file sui feudi.
    Il companion sta arrivando (sperando di avere azzeccato quello giusto, ce ne sn diversi).
    Dunque, il file sulla gestione del feudo lo ho già letto, in quanto lo avevo utilizzato per la campagna di d&d in corso.
    E' ben fatto, ma va ritoccato, xkè alcune parti mi risultano poco chiare ( poi magari sono io rincretinito).
    Per quanto riguarda lo stronghold, lo ho diciamo sfogliato e leggiucchiato qua e là. Anche questo dà ottimi spunti, ma va scremato, dato che è progettato per essere sviluppato all'interno degli stilemi di un'avventura classica di d&d, quindi ne useremmo il 60-70% a voler esagerare ( per intenderci, come nell'heroes of battle: cioè,nn c'è la particolarizzazione e la specificità che si trova, che so, in ars magica. Tra parentesi, ho anche heroes of battle, nel caso serva).
    Comunque, comincerò con il feudo, in quanto più rapido e più italiano [SM=x77408]


  • Kalius
    00 23/10/2005 06:08
    Quello del Sig. Tecchio è un bel sistema. Il primo che conobbi e quello che apprezzo maggiormente.

    Però purtroppo ci sono tanti calcoli da fare, ed è quantomeno bizzarro vedere il master che intrrompe la foga del pmomento per iniziare a fare complessi calcoli...
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    CervantesIII
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    00 23/10/2005 15:05
    E' ufficiale, ho anche il companion con le regole di guerra.
    Sembra davvero ben fatto, ma è lunghino da leggere.



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    Tyris
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    00 23/10/2005 15:27
    Cerv, occhio a non mettere troppo materiale o rischiamo di violare il copyright. Non voglio nemmeno sapere come hai avuto il companion (ma posso immaginarlo), e non renderne partecipe il forum...altrimenti ci censurano.

    Ok, io sto già rimettendo mani alle regole di Tecchio per adattarle alla 3 edizione (taglia delle armi, quadrelli da balestra, prezzo degli istruttori, ecc.), cercando di non renderle complicate (sono davvero facilissime da applicare, ma non per questo perdono il classico pathos numerico di D&D).
    A giorni, università permettendo, dovrei fare la prima bozza; e visto che a breve (3-4 sessioni al massimo) il mio gruppo di D&D dovrebbe entrare in battaglia con queste regole, potrò aggiungere anche la mia esperienza sul campo.

    Se qualcuno volesse lavorare sull'addestramento delle truppe, che poi dovrebbe essere il punto di fusione con gli altri due sistemi del castello e della gestione feudale, è libero di farlo...a patto che parta dalle regole di tecchio.

    El, grazie dell'aiuto. E speriamo che, una volta tanto, invece di essere solo critica su quello che gli altri fanno, la community sia anche capace di sfornare qualcosa, mettendo a frutto le critiche. :)

    (Cerv, per le com tecniche in pvt, grazie)


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    CervantesIII
    Post: 136
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    00 26/10/2005 23:11
    Ok.
    Letto il file "come gestire un feudo". Direi che è tutto ok, a parte un paio di cose poco chiare che bisognerà mettere a posto assieme.
    Dimmi cosa farne Tyris e mi metto al lavoro.
    Nel frattempo, mi sfoglio il Companion



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    Tyris
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    00 27/10/2005 13:13
    Beh posta che cos'è che bisogna mettere a posto, che inziamo bello suBBito suBBito.

    :)


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    CervantesIII
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    00 28/10/2005 02:46
    Fondamentalmente la parte da rivedere è quella riguardo la tassazione commerciale, che non mi è granchè chiara.
    Riporto il testo con un copincolla:
    "TASSA SUL COMMERCIO.
    Chi viene da fuori paga una tassa giornaliera di minimo 5monete d’argento.
    Chi risiede nella cittadina paga una tassa annuale di minimo 12mo.
    Chi viene da fuori verrà sempre una volta al giorno se la tassa rimarrà entro le 4mo.
    Dalle 5alle6 monete d’oro verrà in una settimana un d6+1 al giorno.
    Dalle 7alle8 monete d’oro verrà in una settimana un d4+1 al giorno.
    Dalle 9alle10 monete d’oro verrà in una settimana un d3 al giorno.
    Chi risiede nella cittadina, vale la regola dell’umore"
    In sostanza, non è chiaro:
    1. Se chi viene paga la tassa ogni volta che entra nel feudo
    2.Chi risiede nella cittadina paga una tassa annuale per cosa?
    3.Coloro che vengono da fuori si intende con lo scopo di commerciare o che altro?


    La seconda parte che non comprendo è quella sull'affluenza. Riporto anche qui il testo:
    "AFFLUENZA REGOLA:
    Città abitanti 50: n/a
    Città abitanti 100: un dado in più esp. 1d4 diventa un d6 e cosi via..
    Città abitanti 200: un dado in più +1 esp. 1d4 diventa 1d6+1
    Città abitanti 500: un dado in più +2
    Città abitanti 800: 2 dadi in più
    Città abitanti 1000: 2 dadi in più +1
    Città abitanti 2000: 2 dadi in più +2
    Città abitanti 5000: 3 dadi in più
    Città abitanti 10000: 3 dadi in più +1

    Massima affluenza 1d20+20 ( dal d20 in poi il dado in più si calcola +1 )
    Tipi di dadi: 1d2, 1d3, 1d4, 1d6, 1d8, 1d10, 1d12, 1d20."

    Qua non ho proprio afferrato il principio:
    un dado in + rispetto a cosa? Forse riferendosi al commercio? Così avrebbe un senso( il prob è che la regola dell'affluenza non segue subito la parte riguardante il commercio, quindi non si capisce se si riferisce solo a quello oppure a qualcosa di + generico, ma a quel punto nn saprei proprio cosa possa essere!!!)"

    Per il resto è davvero ben fatto e completo, anche se manca il legname come risorsa di scambio commerciale ma potremmo ovviare al problema noi.

    Sparate risposte e domande se ne avete.



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