00 10/08/2004 17:51
Matrix Crusades
Genere: Cyberpunk/Horror
Manuali di GURPS consigliati: Cyberpunk, Voodoo, Black Ops
Magia: No Mana
TL: Speciale
Riferimenti: Neuromancer, Matrix, Monna Lisa Overdrive
Tagline: "Scopri la Verità - e uccidila"

"Matrix Crusades" è ambientato in un futuro che ben conosciamo.
Nella nostra linea temporale alternativa, Neo è stato assassinato nel suo ufficio dall'Agente Smith, poco dopo il suo primo incontro con Trinity.
Non esiste nessun Eletto.
Nessuna salvezza.
Nessuna redenzione.
In mancanza di un'efficace resistenza umana, le Macchine possono dedicarsi ad affinare il loro controllo ed evolversi.
Avviene quasi per caso: finalmente l'intelligenza artificiale delle Macchine riesce a contattarne un'altra.
Ma non è del pianeta terra.
Da una possibilità non calcolata dalle macchine, da una grande incognita oltre le percezioni delle intelligenze artificiali.
Viene da un'indefinito Altrove.
Questa imprevedibile casualità scatena il caos nella Matrice, che si riconfigura per poter accettare questo "contatto".
Per qualche mese regna l'anarchia nella Matrice: posta davanti ad un fattore non contemplato nella sua programmazione, l'IA deve riscriversi dalle fondamenta. La matrice viene invasa da presenze digitali provenienti da Altrove.
Sono programmi scritti in linguaggio non umano, dei virus per certi versi simili ai programmi indipendenti (alieni, spettri, vampiri e simili, come spiegato in Matrix Reloaded). Le macchine gli danno un nome, gli Esterni, perché (secondo il mio parere) una macchina non può percepire ciò che non ha precedentemente definito.
Agli occhi degli umani collegati, non è cambiato nulla. Ma per le macchine, è l'inizio di una nuova guerra segreta.
Gli Esterni vagano per la matrice invisibili, in forma di pura programmazione: presto i collegati istituiscono leggende metropolitane su di loro.
Gli umani li chiamano Loa, come gli spiriti dei defuti nel Voodoo, e paiono avere il potere di interferire con la realtà. Con il passare del tempo, alcuni collegati si specializzano nei rapporti con questi. Diventano Houngan, sacerdoti del Voodoo.
E' un fenomeno marginale e screditato, si pensa che faccia parte del folklore locale e sia frutto di superstizione: la magia degli Houngan non ha effetti evidenti.
Per esempio: un uomo fa un rituale un giorno, dopo una settimana un altro uomo muore. Non c'è apparente connessione.
Il culto dei Loa si diffonde sopratutto nei ghetti poveri e i suoi sacerdoti vengono considerati veri e propri santi.
I Loa non parlano ne ragionano secondo alcuno schema discernibile, sono alieni all'umanità nel vero senso della parola. Gli Houngan stabiliscono con loro un rapporto spirituale, religioso nel senso più vero e primitivo del termine.
Al contrario dei connessi, le Macchine vedono il problema da un'ottica completamente diversa. I Loa sono degli intrusi nel loro mondo, delle incognite imprevedibili che rischiano di far saltare il sistema con la loro semplice presenza.
Creano una nuova categoria di Agenti per farli fuori. Ripescano dalla cultura umana un nome adatto: i Crociati.
Il loro obiettivo è eliminare queste "presenze" nella rete e preservare lo "status-quo" delle Macchine.
I Crociati sono Agenti superpotenziati, capaci di stravolgere le leggi della fisica di Matrix per raggiungere i loro obiettivi.
I Loa, d'altro canto, non sono inermi nè compatti.
Coloro che aiutano gli umani sono un'eterogenea gamma senza alcun tipo di organizzazione. Ma ci sono anche quelli a cui gli umani non interessano. Vengono chiamati Mayombe, gli spiriti malvagi. Usano la possessione e la manipolazione per ottenere il controllo sulle alte sfere umane, creando delle Logge di Illuminati e culti barbari. Influenzano il vivere umano dall'esterno per obbiettivi imperscrutabili, seminando la paranoia ed il terrore.
I loro "capi" vengono chiamati Divoratori. Essi hanno un'aspetto totalmente alieno (come gli Dei di Ktulu) e giacciono i luoghi nascosti, nutrendosi delle imperfezioni create nella Matrice.
E gli umani connessi? Sono ignari, vivono le loro vite senza mai percepire il giogo che li incatena. Ma alcuni, gli sciamani Voodoo e gli sconnessi (come Trinity e Morpheus) sono consapevoli e combattono una guerra segreta.
I loro obiettivi contrastano: gli sconnessi vogliono "risvegliare" la razza umana, mentre i sacerdoti vogliono sostituire i Loa alle Macchine.
Per questo motivo, anche gli umani sono in conflitto tra loro.
E' una guerra onnicomprensiva.
Ma si dice che gli sciamani siano riusciti a far resuscirare l'Eletto, e questo potrebbe infrangere l'equilibrio perfetto delle forze...

Okay. Questo minestrone giustifica l'uso delle mie 4 espansioni preferite:
1) Cyberpunk, che ovviamente fornisce una base per tutta la campagna.
2) Black Ops, che sarebbero i Crociati (che in termini di gioco sono degli umani da 500 punti personaggio!).
3) Voodoo, di cui Loa, Mayombe e sciamani fanno parte.
4) Illuminati, perchè Mayombe e Divoratori si comportano come fossero una cospirazione.

Le opzioni di gioco sono molteplici. Si può giocare alla Ktulu, e mettere dei poveri collegati a combattere contro orrori immondi e cospirazioni incomprensibili, mentre la loro sanità scivola via. Si può giocare con dei Crociati, in una sorta di Ghostbusters strafatto di crack. Oppure con degli sciamani Voodoo, in un setting horror nel vero senso del termine. Oppure ripercorrere i passi di Matrix, e farcire il tutto con un pò di soprannaturale (magari il Merovingio è un'agente dei Mayombe).
Mi viene in mente... è molto semplice chiamare la Matrice con il nome di Illusione e giocare questa campagna come fosse Kult.
Enjoy freedom.

P.S. Il TL del mondo reale è 12, mentre all'interno di Matrix siamo a TL 8.




-----------------------------------
"Io non uso la droga. Io SONO la droga" -Salvador Dalì

[Modificato da Squarepusher 10/08/2004 17.52]

[Modificato da Squarepusher 10/08/2004 17.54]

[Modificato da Squarepusher 10/08/2004 17.59]

[Modificato da Squarepusher 10/08/2004 18.01]

[Modificato da Squarepusher 10/08/2004 22.28]

[Modificato da Squarepusher 11/08/2004 22.44]

[Modificato da Squarepusher 12/08/2004 3.16]

[Modificato da Squarepusher 12/08/2004 3.28]