00 12/08/2004 11:27
Sicuramente non è banale: oltre ad HPL, nessun autore di fiction ha saputo sviluppare il tema in modo intelligente.
Inoltre, la teoria della civiltà preumana sepolta sotto i ghiacci ha qualcosa di scientifico.
Da qualche parte ho letto che, in un passato MOLTO passato, l'accumulo di ghiaccio ai poli e l'impatto del meteorite che ha scavato il Golfo del Messico, oltre a sterminare buona parte della vita sulla terra, ha effettivamente spostato l'asse di rotazione del pianeta.
Quindi quelli che ora sono i poli prima erano terre dal clima normale, magari simile a quello del Canada. Ovviamente non esistono civiltà preumane, ma se fossero esistite... insomma, un bel giorno arriva il meteorite e li secca tutti. L'asse di rotazione si sposta e le rovine della civiltà preumana si ritrovano surgelate sotto quattro chilometri di ghiaccio.
Siccome le società preumane di HPL hanno la tendenza ad avere un livello spropositato di tecnologia/magia e di interferire con Forze Oscure Che E' Meglio Lasciar Perdere, è ovvio che QUALCOSA sotto il ghiaccio, sia rimasto vivo.
Un bel giorno arriva un vichingo.
Succede un qualcosa di orribile.
Questo, per quanto improvvisato, potrebbe essere uno spunto.

Inoltre, ricollegandomi a quanto detto prima sugli ariani e i Maya: credo che da quel primo incontro sia nato il mito di Quetzalcouatl (o come katz si scrive), il Serpente Piumato.
Quando Cortez arrivò, i Maya credettero che fosse il Serpente Piumato che tornava per annunciare la fine della Quinta Era (una sorta di Apocalisse).
Mi sembra plausibile che i Maya abbiano visto un bianco con la barba e, seguendo le loro tradizioni, lo abbiano associato a quei vichinghi che giusero in quelle terre secoli prima.
Non so quanto valore storico possa avere questa teoria, ma credo che sia andata così.