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[Classe] Il paladino

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    Clow Leed
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    00 03/10/2005 21:44
    Jake, il fatto è che, secondo l'ottica di D&D, se una divinità è di allineamento Buono, tutto quello che fa è automaticamente buono... altrimenti l'allineamento che ci sta a fare?
    Quindi un paladino (LB che segue i dettami della sia divinità B), fà automaticamente solo cose buone e giuste per solo fatto di essere paladino... questo ovviamente se il giocatore che lo gestisce ha almeno il QI di un criceto, cosa niente affatto scontata... (:
    E' ovvio che poi tocchi al master (che gestice tutti i png, comprese quindi anche le divinità) instradare un pò il personaggio e il suo giocatore... e quindi se il master permette paladini beoni, pessimisti, e/ disillusi, allora i giocatori possono interpretarli.

    Ciò non toglie che il principale "lavoro" dei paladini sia proteggere gli innocenti, distruggere il male, e riportare la giustizia dove essa non c'è.
    E se un paladino non fà queste cose, allora quello NON E' un paldino... e quasi sicuramente non è nemmeno LB!
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    Clow Leed
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    00 03/10/2005 21:48
    Chiedo scusa ai moderatori, ma devo verificare una cosa...

    Ok, confermo... non so perchè, ma per visualizzare il messaggio qui sopra devo lasciare pure questo... se questo lo cancello mi cancella pure l'altro! ::
    MA CHE C...O SUCCEDE?! [SM=x77429]
    Non è la rpima volta che il forum fa questo scherzo, e non solo a me! :(
    ---------------------------------------
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    [Modificato da Clow Leed 03/10/2005 21.52]

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    00 04/10/2005 08:48
    Re:

    Scritto da: Clow Leed 03/10/2005 21.44
    Jake, il fatto è che, secondo l'ottica di D&D, se una divinità è di allineamento Buono, tutto quello che fa è automaticamente buono... altrimenti l'allineamento che ci sta a fare?



    Logica stringente direi! :) Però il mio discorso era differente.
    Il paladino fa una cosa buona, è vero, ma il fatto che sia giusta riguarda il modo di pensare convenzionale delle persone.
    Per un Diavolo salvare un bambino dall'affogamento può essere solo una perdita di tempo o addirittura qualcosa di cui vergognarsi.

    Io ho cercato di spostare l'attenzione su considerazioni come questa perchè secondo me ci può essere chi ha ideali contrapposti a quelli comuni, ma li persegue con la stessa dedizione e tenacia con cui un paladino buono persegue gli ideali di bontà generosità etc..

    Inoltre ci sono numerosi esempi di attualità reale che mostrano come spesso sia difficile distinguere tra ciò che è bene e ciò che non lo è, ma questo forse è un argfomento che forse ci porterebbe un po' troppo fuori strada..


    OT
    Il problema dei messaggi ogni tanto si verifica, ma poi passa..


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    00 04/10/2005 15:49
    Attualmente porto avanti un paladino, però da come dite che un paladino debba essere il mio ricopre quella figura al 40%.
    Il padre di questo paladino gestisce una distilleria dove lavorano molti gnomi, vende l'amaro più buono di tutte le valli al dire del master, ora credo esporti la produzione anche nel Cormyr.
    Viende da un ordine militare, non è bacchettone come gli altri paladini, parte dal 1° livello e porta avanti un percorso di incertezze e ripensamenti momentanei che si affievoliscono col passare dei livelli, ha dubitato della sua fede più di una volta ed ancora di più delle sue capacità, vive di pregiudizi che inculcano alla scuola/accademia di paladini e li dimostra nel gioco (inveiendo senza ragione su un drow unitosi al gruppo) commette molti sbagli, però se si tratta di menare il male è integgerrimo fino all'ultimo, a volte dimostra clemenza per coloro che sono stati assoggettati al male. prova a seguire fino in fondo lo straccio di codice di Tyr anche se in fodno costa non poca fatica e non sempre ci riesce, vive alla giornata ed è magnanimo e generoso con chi lo è con lui. Non ha complessi eroici, anzi, le folle lo intimoriscono nonostante il carisma elevato, forse perchè adulazioni ed osannazioni potrebbero galvanizzarlo al punto di distrarlo dalla sua strada, di tanto in tanto però non disdegna di regalare un sorriso ad un bambino povero. Non si impone nel gruppo, non è il suo scopo, ficnhè il gruppo farà la cosa giusta la stessa cosa andrà bene a lui. per il momento ha preso un livello da guerriero essendo devoto a Tyr che apprezza queste cose, ha tutti talenti per combattere in sella più fortuna degli eroi e mira a prendere autorità al sesto livello, per ora è al quinto. Per la cavalcatura aspetterà in quanto mira ad un leone crudele. Per ora è tutto...
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    00 05/10/2005 12:16
    Re:

    Scritto da: Clow Leed 03/10/2005 21.44
    Jake, il fatto è che, secondo l'ottica di D&D, se una divinità è di allineamento Buono, tutto quello che fa è automaticamente buono... altrimenti l'allineamento che ci sta a fare?
    Quindi un paladino (LB che segue i dettami della sia divinità B), fà automaticamente solo cose buone e giuste per solo fatto di essere paladino... questo ovviamente se il giocatore che lo gestisce ha almeno il QI di un criceto, cosa niente affatto scontata... (:



    La divinità adorata è automaticamente percepita come buona dal suo adoratore nella vita reale. Buddah è buono, Cristo è buono, Allah è buono, Brama, Shiva e Visnù sono buoni.
    Sono buoni anche i ministri di Dio quando invocano una guerra santa o una Jihad. Sono tutti buoni. Dal loro punto di vista...
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    Clow Leed
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    00 05/10/2005 21:44
    x Olidanmara

    Non sono d'accordo con la tua opinone che il tuo paladino sia tale solo al 40%... vabbè, ha delle "ombre", ma cerca di scacciarle e non è malvagio!
    Per quanto mi riguarda è un Paladino al 100%, ben caratterizzato e interpretato...
    Anzi, questa sua umanità lo rende molto più "paladino" di una massa di numeri che si muovono con la freddezza e la staticità di una macchina, come invece spesso succede.

    xK4oS

    Se parliamo del mondo reale hai perfettamente ragione... ma in D&D se una divinità è buona non indirà mai crociate contro gli adoratori di un'altra divinità buona!
    O meglio, per come intendo le regole, IO penso che non succederà mai.
    Questa è una delle poche cose buone di D&D... lasciamogliema.
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    00 06/10/2005 12:21
    Re:

    Scritto da: Clow Leed 03/10/2005 21.44
    Jake, il fatto è che, secondo l'ottica di D&D, se una divinità è di allineamento Buono, tutto quello che fa è automaticamente buono... altrimenti l'allineamento che ci sta a fare?
    Ciò non toglie che il principale "lavoro" dei paladini sia proteggere gli innocenti, distruggere il male, e riportare la giustizia dove essa non c'è.



    Il ragionamento, nella teoria, non fa nemmeno una grinza.
    Dico nella teoria perchè esistono, almeno nel faèrun, un paio di eccezioni a questa regola.

    La prima è rappresentata da Helm: chiunque abbia masterizzato almeno per 2 sessioni il faèrun, conosce la storia di Helm. Quando Lord Ao - bieca scopiazzatura del monoteismo storico - ha deciso che le divinità tutte non erano all'altezza del loro compito, le ha interamente destituite rendendole mortali, e ha mantenuto al solo status di dio Helm, come controllore supremo della situazione.
    Quindi a rigor di logica, dovrebbe essere un super-partes coi controfiocchi, allineamento L\Nissimo con totale disinteresse per tutto e per tutti...ed invece provate a vedere i suoi dogmi...nemmeno quelli di Tyr sono così adatti per un paladino! ::

    La seconda è rappresentata dall'Unther. L'Unther era un grande impero, rivale del Mulhorand, e attualmente in una situazione politica non felicissma. In passato è stato dominato da un tiranno cattivissimo, che utilizzava la schiavitù; oggi è decaduto, e sotto la parziale dominazione del Mulhorand.
    In particolare, gli schiavi sono divenuti proprietà della chiesa del dio guerriero Anhur. Andando a pagina 232, scopriamo che Anhur è C\B!! ::

    Con ciò che voglio dire?
    Stavolta lo so ( (: ) ed è precisamente che le divinità possono interpretare il loro allineamento in maniera leggermente diversa (Helm) da quanto ci si potrebbe aspettare, pertanto il loro comportamento non è affatto inflessibile e idealizzato; lo stesso dicasi per le loro chiese, che possono compiere degli atti che noi non categorizzeremmo assolutamente come appartenenti al loro allineamento.
    Ed è in particolare la seconda ipotesi che, credo, sia utile alla discussione.

    Se una chiesa, C/B, ha la proprietà di schiavi, quando le componenti stesse del loro allineamento - Caos=libertà, Bene=Bene - sono completamente contrarie a quella pratica, forse forse l'allineamento non è un valore così assoluto.

    E qui entra in gioco la teoria di Kaos, con cui sono personalmente d'accordo, e cioè il "relativismo" degli allineamenti. La bontà della chiesa di Anhur nel Mulhorand, non sta tanto nel fatto di liberare gli schiavi, quanto nel non maltrattarli. E questo perchè, in un paese come il Mulhorand impietosamente scopiazzato dall'antico egitto, la schiavitù è una componente ESSENZIALE all'amministrazione statale (ricordiamo le piramidi...); pertanto viene percepita come una cosa "giusta" e "naturale".

    Tornando nell'IT, un paladino proveniente dal Mulhorand, probabilmente, non avrebbe nulla da ridire verso un signore che ha in proprietà degli schiavi, purchè li tratti bene. Cosa diversa, forse, per un paladino del Cormyr...

    Per cui l'allineamento, e compreso in questo il paladino L\B, forse non sono e non hanno dei valori di comportamento così "assoluti" come a prima vista potrebbe sembrare.


  • Kalius
    00 06/10/2005 14:58
    E' una teoria molto interessante. Probabilmente ci si ritrova a discutere di questo perchè il D&D (e i Forgotten) oltre che essere contraddittori in diversi punti e poco chiari, delineano un mondo piuttosto infantile, pr quanto riguarda gli allineamenti:

    I buoni sono buoni, i cattivi sono cattivi. Punto.

    Il relativismo della bontà e del male sono invece l'espressione autentica della razionalità e della maturità.

    Un esempio: mentre giocavamo un pò di tempo fa ho fatto discussioni con un mio giocatore perchè IO sostenevo che a Shade c'è gente e una certa forma di commercio (anche se molto primitivo).

    Questo ragazzo è letteralmente insorto contro di me affermando che una cosa del genere non era possibile, perchè a Shade sono tutti malvagi, Shade è malvagia e li non c'è nessuno oltre ai potenti cattivi.

    Al di la del fatto che non avrebbe mai potuto dire cosi perchè:
    A fa metafisica (non ci è mai stato)
    B il mondo è mio e Shade potrebbe essere una città che l'anno scorso si è convertita al bene supremo.
    C sono il DM e la mia parola non va mai discussa, specie se riguarda l'ambientazione

    ...ho cercato di spiegargli che in realtà anche le città con regnanti malvagi o dichiaratamente malvage possiedono forme di vita comune. I mercanti ci sono anche li, la popolazione c'è anche li...
    Quella sopra la trovo la tipica affermazione infantile di chi vede i malvagi malvagi e i buoni buoni.

    Ma come al solito il paladino è una cavolo di eccezione...

    2 AFFERMAZIONI:

    Il buono è buono secondo il suo punto di vista.
    Può starci benissimo. Mi piace.

    Il paladino buono è buono secondo il suo punto di vista.
    D'accordo, ok, ma non esageriamo. I giovani terroristi convinti dai capi a farsi saltare in aria si sacrificano per ciò in cui credono, e la credono la cosa più santa e pura di tutte.

    Ma sfido chiunque di voi a vedere in loro dei paladini. Qui il meccanismo stride e di parecchio pure.

    D'accordo sul fatto che un paladino di Thay o di Mulorand sia diverso e abbia un codice diverso da uno del Cormyr o di Waterdeep.

    Ma ci saranno SEMPRE dei principi guida che li accomunano tutti, "in linea con legalità e bontà"...

    2 paladini che si incontrano dopo essere cresciuti agli opposti del mondo potranno non essere d'accordo su diverse cose, su molte cose, ma non avranno mai idee completamente opposte circa la visione del mondo.

    Perchè senò uno dei 2 non è un paladino, o forse non lo è nessuno dei 2.


    Concludendo, voto a favore del relativismo.

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