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Levity 1.0 - Nuovo sistema free - Release finale

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    rgrassi
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    00 13/07/2004 19:12
    Levity - Un sistema 'leggero' per RPG semplici
    Levity propone un sistema di gioco per poter creare semplici RPG adatti per far giocare bambini, ragazzi e... adulti che hanno poco tempo per leggere 'libri su libri' di regole e tabelle e vogliono impostare rapidamente una partita.

    Le sue caratteristiche principali vogliono essere:
    - Semplicità del gameplay
    - Uso molto ridotto di regole
    - Uso ridotto del lancio di dadi
    - Maggiore attenzione posta sulla narrazione piuttosto che sul combattimento

    Scaricatelo qui e buon divertimento :D
    www.robertograssi.net/meyroan/rpg/levity.zip

    Ciao,
    Rob

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    TheKeeper
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    00 14/07/2004 14:54
    Ho letto il regolamento, mi sembra molto semplice e facile da capire, tuttavia secondo me la risoluzione degli scontri mi sembra un po' complicata e mi lascia alquanto perplesso.

    Mi riferisco al calcolo di
    [(FF+RF)*1d6*Fattore di conversione] dove FF e RF sono numero a due cifre da 0 a 100 e oltre. Senza contare che il fattore di conversione in un esempio è 1.1 [SM=x77430]

    E poi negli esempi trovo [(80+80)*4*1.1]-[(65+75)*4*1.1] ::

    Siceramente mi sembra un po' complesso a livello di calcoli per essere un gdr che punta sull'interpretazione e vuole essere leggero e giocabile anche da ragazzi.








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    rgrassi
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    00 14/07/2004 15:30

    E poi negli esempi trovo [(80+80)*4*1.1]-[(65+75)*4*1.1]

    Siceramente mi sembra un po' complesso a livello di calcoli per essere un gdr che punta sull'interpretazione e vuole essere leggero e giocabile anche da ragazzi.



    Le abilita' (o gli oggetti speciali) incrementano di 0.1 il fattore di correzione e non possono esserne mai usate piu' di 5 contemporaneamente. Significa che il fattore di correzione non potra' mai essere superiore a 1.5
    Il master, evidentemente, dovra' dotarsi di calcolatrice. :)
    Al di la' di questo, posso assicurarti che non e' complesso come sembra dal momento che lo sto usando da 3 anni con i miei nipoti e i loro amici che hanno intorno ai 10 anni. :D
    Se hai altre domande, sono qui.
    Ciao,
    Rob

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    Gornova
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    Sciamano
    00 14/07/2004 18:39
    una cosa, dato che ci ho dato una lettura veloce.

    per favore toglie l'immagine dietro.. ci mette troppo a caricarsi.. ed é fastidioso :D

    cmq concordo con keeper..
    secondo me fare calcoli con la calcolatrice non é un granché comodo.. hai provato a leggere gus ?
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    rgrassi
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    00 14/07/2004 21:58

    per favore toglie l'immagine dietro.. ci mette troppo a caricarsi.. ed é fastidioso



    Ci pensero'.


    secondo me fare calcoli con la calcolatrice non é un granché comodo.. hai provato a leggere gus ?



    No, non ho ancora letto GUS.
    Cmq, vi assicuro che e' davvero molto semplice e veloce
    fare il calcolo, e i ragazzi, generalmente, sono degli
    invasati con le calcolatrici. :)
    Rob

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    LutherBLisset
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    00 13/08/2004 13:24
    Anche io sto scrivendo un GDR Lite, ma ho iniziato da
    poco e sono ancora all'inizio. Cerco di prendere spunti
    da quelli gia' prodotti [SM=x77419]

    Ho letto Levity e mi ha lasciato un po' perplesso.
    Sinceramente piu' che semplice lo trovo privo di dettagli,
    era questo il tuo fine quando lo hai progettato?

    Ciao!
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    rgrassi
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    00 14/08/2004 15:10

    Anche io sto scrivendo un GDR Lite, ma ho iniziato da
    poco e sono ancora all'inizio. Cerco di prendere spunti
    da quelli gia' prodotti



    Fai bene. :)
    E' importante guardarsi intorno prima.
    Io sono stato molto scettico prima di pubblicare Levity.
    Poi, ho deciso di farlo, se non altro per formalizzare le idee che avevo in testa.
    Scrivere un manuale di obbliga a formalizzare e meglio definire le idee che hai in testa e a dare una costruzione 'organica' al tutto.


    Ho letto Levity e mi ha lasciato un po' perplesso.
    Sinceramente piu' che semplice lo trovo privo di dettagli,
    era questo il tuo fine quando lo hai progettato?



    Non capisco a quali 'dettagli' fai riferimento.
    Puoi spiegarti meglio?
    Quali dettagli mancherebbero?
    Rob

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    LutherBLisset
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    00 14/08/2004 18:52
    Re:

    Scritto da: rgrassi 14/08/2004 15.10
    Non capisco a quali 'dettagli' fai riferimento.
    Puoi spiegarti meglio?
    Quali dettagli mancherebbero?
    Rob


    Scusa, evidentemente non mi sono espresso bene. 8)

    A quanto ho capito una delle priorita' nel design di levity
    e' la semplicita' e un approccio narrativo al gioco.

    Non posso commentare sull'aspetto narrativo, perche'
    e' qualcosa che e' fortemente dipendente dal giudizio
    del Master, diciamo che dovrei vederti all'opera per
    capire come usi Levity.

    Rimangono quindi le meccaniche di gioco, che dovrebbero
    supportare i punti precedenti; ma, a mio avviso, falliscono.

    Gia' il fatto di dover utilizzare una calcolatrice contraddice
    le premesse: esistono miriadi di metodi di risoluzione
    diversi, piu' semplici, piu' veloci e piu narrativi! [SM=x77404]

    Perche' usarne uno tanto bizzarro che sembra uscito da un gioco per PC?
    A questo punto sarebbe piu' veloce giocare a GURPS! :D


    Combattimento Fisico: [(FF1 + RF1) * 1d6 * Fattore di correzione] - [(FF2 + RF2) * 1d6 * Fattore di correzione]

    Combattimento Magico: [(FM1 + RM1) * 1d6 * Fattore di correzione] - [(FM2 + RM2) * 1d6 * Fattore di correzione]

    Combattimento Misto: [(FF1 + RF1 + FM1 + RM1) * 1d6 * Fattore di correzione] - [(FF2 + RF2 + FM2 + RM2) * 1d6 * Fattore di correzione]



    In questo senso, visto che non ti curi dei dettagli (armi,
    armature, abilita', poteri...) perche' non concentrarsi
    completamente sulla narrazione? Magari rendendolo diceless?
    (o comunque scegliendo meccaniche piu' adatte).

    La mancanza di dettagli (paragonando ad altri GdR) non e'
    necessariemente una cosa negativa, ma una scelta di design.
    Levity pero' non mi pare consistente con le premesse da te esposte. :(

    IMO se il fine era scoraggiare il combattimento non e'
    questo il modo adatto ad un GdR narrativo. Sarebbe come dire,
    "se volete combattere fate dieci flessioni! Allora combattete ancora?".

    Nello specifico mi orienterei verso soluzioni narrative, e/o
    che sfruttino l'aspetto drammatico, volte ad arricchire il plot.


    Se poi il sistema e' stato organizzato in questo modo apposta
    per spingere i bambini ad usare la calcolatrice e ragionare
    con i numeri e' un'altro conto. Ma allora non si dovrebbe
    pensare che sia anche adatto a ragazzi e adulti.
    (ad esempio un paio di amici quando hanno visto la formula
    lo hanno stroncato completamente, ed e' un peccato perche'
    il resto del lavoro e' IMO positivo)

    Beh spero che le mie critiche ti siano sembrate costruttive
    e che magari ti possano dare degli spunti.


    Ciao!
    -Lut

    [Modificato da LutherBLisset 14/08/2004 18.54]

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    rgrassi
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    00 14/08/2004 23:33

    A quanto ho capito una delle priorita' nel design di levity
    e' la semplicita' e un approccio narrativo al gioco.



    Si', e' quello che ho cercato di fare.


    Non posso commentare sull'aspetto narrativo, perche'
    e' qualcosa che e' fortemente dipendente dal giudizio
    del Master, diciamo che dovrei vederti all'opera per
    capire come usi Levity.



    Beh, a parte vedermi all'opera, credo che le modalita' che sono a disposizione del master (niente di 'originale', per carita') penso che possano farti capire come condurre una partita.


    Rimangono quindi le meccaniche di gioco, che dovrebbero
    supportare i punti precedenti; ma, a mio avviso, falliscono.



    Le "meccaniche di gioco" non sono solo quelle del combattimento.
    Il combattimento e' solo una parte (esigua) del gioco.


    Gia' il fatto di dover utilizzare una calcolatrice contraddice
    le premesse: esistono miriadi di metodi di risoluzione
    diversi, piu' semplici, piu' veloci e piu narrativi!



    Puo' darsi, ma io ho bazzicato poco l'ambiente GdR e quindi
    manco di informazioni che possono essere importanti.
    D'altra parte Levity, per molte cose, "polverizza" il concetto di gioco di ruolo.


    Perche' usarne uno tanto bizzarro che sembra uscito da un gioco per PC?
    A questo punto sarebbe piu' veloce giocare a GURPS!



    Beh, non conosco GURPS (o meglio l'ho davvero guardato velocemente) ma TUTTI (ripeto TUTTI) i sistemi che ho visto fanno venire il mal di testa gia' dalla creazione del personaggio.


    In questo senso, visto che non ti curi dei dettagli (armi,
    armature, abilita', poteri...) perche' non concentrarsi
    completamente sulla narrazione? Magari rendendolo diceless?
    (o comunque scegliendo meccaniche piu' adatte).



    Ci pensero', magari Levity evolvera' in quella direzione.
    Quello che devi sapere e' che Levity, nella forma che vedi, e' il RISULTATO di 2-3 anni di gioco. La cosa, di per se', dovrebbe significare bonta' e stabilita' di un sistema, ma sono consapevole che possa non essere cosi'.
    Tuttavia, credo che non ritocchero' Levity nell'immediato futuro.
    Il GdR 'tout court' NON E' la mia specialita' (e forse si vede :D )


    IMO se il fine era scoraggiare il combattimento non e'
    questo il modo adatto ad un GdR narrativo. Sarebbe come dire,
    "se volete combattere fate dieci flessioni! Allora combattete ancora?".



    Sarebbe, ma non e'. ;)
    D'altra parte dice esplicitamente che il combattimento PUO' ESSERE NECESSARIO in alcuni casi.
    Anzi, un master potrebbe fare una intera campagna che preveda combattimenti. L'unica cosa e' che i giocatori continuano a perdere progressivamente punti (come accadrebbe nella vita reale, d'altra parte).


    Nello specifico mi orienterei verso soluzioni narrative, e/o che sfruttino l'aspetto drammatico, volte ad arricchire il plot.



    Ma questo NON E' impedito da Levity.
    Puoi farlo, se vuoi.


    Se poi il sistema e' stato organizzato in questo modo apposta
    per spingere i bambini ad usare la calcolatrice e ragionare
    con i numeri e' un'altro conto. Ma allora non si dovrebbe
    pensare che sia anche adatto a ragazzi e adulti.



    Vorrei farti notare che e' L'UNICA formula che si deve usare in una partita. Fra l'altro non la devi neanche ricordare a memoria visto che magari e' il master che fa i calcoli.


    (ad esempio un paio di amici quando hanno visto la formula
    lo hanno stroncato completamente, ed e' un peccato perche'
    il resto del lavoro e' IMO positivo)



    Beh, io da tempo non mi curo piu' dei giudizi lapidari di persone che valutano delle opere di ingegno quali che esse siano, solo guardando una parte del lavoro. Quindi non mi preoccupo del loro giudizio. :)


    Beh spero che le mie critiche ti siano sembrate costruttive
    e che magari ti possano dare degli spunti.



    Certo. Ti ringrazio. :)
    Rob

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    LutherBLisset
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    00 15/08/2004 00:25
    Re:


    Perche' usarne uno tanto bizzarro che sembra uscito da un gioco per PC?
    A questo punto sarebbe piu' veloce giocare a GURPS!



    Beh, non conosco GURPS (o meglio l'ho davvero guardato velocemente) ma TUTTI (ripeto TUTTI) i sistemi che ho visto fanno venire il mal di testa gia' dalla creazione del personaggio.



    Questo puo' essere vero. Ma bisogna distinguere la complessita'
    di un gioco OUT-OF-GAME (scheda personaggio, esperienza...),
    da quella IN-GAME.

    Spesso e' accettabile una complessita' extra durante la fase
    di definizione del personaggio, perche' e' qualcosa che si fa
    una sola volta, aiuta ad interpretare e, soprattutto, non
    rallenta il gioco.

    Quello che IMO e' difficilmente accettabile, e' una comlessita'
    fine a se stessa, come quella del conflitto violento
    in Levity
    (ancorche' una cosa rara e da evitare, bla, bla...).


    D'altra parte dice esplicitamente che il combattimento PUO' ESSERE NECESSARIO in alcuni casi.
    Anzi, un master potrebbe fare una intera campagna che preveda combattimenti. L'unica cosa e' che i giocatori continuano a perdere progressivamente punti (come accadrebbe nella vita reale, d'altra parte).



    Nella vita reale?
    Su questo punto non concordo affatto. Primo perche' nella vita
    reale non accade affatto che per forza chi vince un conflitto
    debba rimanere danneggiato. Secondo perche' Levity mi pare
    un sistema che non ha alcuna pretesa di realismo e pertanto
    l'argomento non sarebbe una giustificazione per l'intrinseca
    complessita' della meccanica.



    Nello specifico mi orienterei verso soluzioni narrative, e/o che sfruttino l'aspetto drammatico, volte ad arricchire il plot.


    Ma questo NON E' impedito da Levity.
    Puoi farlo, se vuoi.



    Ma non e' neanche incoraggiato.
    Mentre invece in un GdR Narrativo dovrebbe esserlo:
    esso dovrebbe incoraggiare con apposite meccaniche
    scelte plot-oriented che migliorino la storia.



    Beh, io da tempo non mi curo piu' dei giudizi lapidari di persone che valutano delle opere di ingegno quali che esse siano, solo guardando una parte del lavoro. Quindi non mi preoccupo del loro giudizio. :)



    Certo hai ragione e sono d'accordo! Ma se hai pubblicizzato
    il tuo GdR, dovresti preoccuparti di quelle cose che scoraggiano
    immediatamente i potenziali interessati. Anche perche' sono
    spesso la spia di un aspetto che forse non e' cosi buono
    come potevi pensare.

    Comunque comprendo che Levity ti piace cosi' come e',
    ed ovviamente non puo' piacere a tutti [SM=x77423]

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    rgrassi
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    00 15/08/2004 10:18
    Ciao Lut,


    Questo puo' essere vero. Ma bisogna distinguere la complessita'
    di un gioco OUT-OF-GAME (scheda personaggio, esperienza...),
    da quella IN-GAME.



    Certo, ma "molto spesso" la complessita' Out-of-game impatta su quella in game, altrimenti non avrebbe senso definire tanti parametri prima di iniziare a giocare.


    Spesso e' accettabile una complessita' extra durante la fase
    di definizione del personaggio, perche' e' qualcosa che si fa
    una sola volta, aiuta ad interpretare e, soprattutto, non
    rallenta il gioco.



    Si, capisco quello che vuoi dire.


    Quello che IMO e' difficilmente accettabile, e' una comlessita'
    fine a se stessa, come quella del conflitto violento
    in Levity (ancorche' una cosa rara e da evitare, bla, bla...).



    Beh, in quel BLA BLA c'e' praticamente quasi tutto. 8)
    L'unica cosa regolamentata in Levity e' il combattimento,
    peraltro riducibile anche ad una sola formula (quella del combattimento misto).
    Cmq, e' il punto che piu' viene "contestato" e quindi qualcosa
    di sbagliato ci sara'.



    Su questo punto non concordo affatto. Primo perche' nella vita
    reale non accade affatto che per forza chi vince un conflitto
    debba rimanere danneggiato.



    Beh, durante il conflitto, nessuno vince a COSTO ZERO.


    Secondo perche' Levity mi pare
    un sistema che non ha alcuna pretesa di realismo e pertanto
    l'argomento non sarebbe una giustificazione per l'intrinseca
    complessita' della meccanica.



    Beh, il "realismo" e' intrinseco al 'world model' della narrazione. Ed in questo LEvity e' "realistico", come tutti i Gdr d'altra parte.
    Sulla giustificazione, sono d'accordo con te, non e' un argomento sufficiente. D'altra parte, in questo momento, non voglio farlo diventare diceless. Poiche' viene usato dai bambini (e proprio in questi giorni ci sono alcune persone e ragazzi che si stanno interessando per giocarlo anche nelle scuole), i bambini hanno bisogno di qualcosa di "quantificabile".


    Nello specifico mi orienterei verso soluzioni narrative, e/o che sfruttino l'aspetto drammatico, volte ad arricchire il plot.



    Questa puo' essere una soluzione per un pubblico "adulto".
    A questo punto, mi fai venire l'idea di "modulare" Levity in base ai giocatori.


    Certo hai ragione e sono d'accordo! Ma se hai pubblicizzato
    il tuo GdR, dovresti preoccuparti di quelle cose che scoraggiano
    immediatamente i potenziali interessati. Anche perche' sono
    spesso la spia di un aspetto che forse non e' cosi buono
    come potevi pensare.



    Hai ragione. :)


    Comunque comprendo che Levity ti piace cosi' come e',
    ed ovviamente non puo' piacere a tutti



    Certo, non potra' mai piacere a tutti.
    E anche io sono un perfezionista, se posso.
    Levity, magari, sara' modificato.
    Ma non ora... :)
    Per il momento l'ho tradotto in inglese perche' me lo hanno
    chiesto due persone su "The Forge".
    Poi aspettero' i loro commenti e vedro' cosa fare.
    Ciao e grazie.
    Rob

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    LutherBLisset
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    00 15/08/2004 15:49
    Grazie per le risposte e buona fortuna [SM=x77419]