A quanto ho capito una delle priorita' nel design di levity
e' la semplicita' e un approccio narrativo al gioco.
Si', e' quello che ho cercato di fare.
Non posso commentare sull'aspetto narrativo, perche'
e' qualcosa che e' fortemente dipendente dal giudizio
del Master, diciamo che dovrei vederti all'opera per
capire come usi Levity.
Beh, a parte vedermi all'opera, credo che le modalita' che sono a disposizione del master (niente di 'originale', per carita') penso che possano farti capire come condurre una partita.
Rimangono quindi le meccaniche di gioco, che dovrebbero
supportare i punti precedenti; ma, a mio avviso, falliscono.
Le "meccaniche di gioco" non sono solo quelle del combattimento.
Il combattimento e' solo una parte (esigua) del gioco.
Gia' il fatto di dover utilizzare una calcolatrice contraddice
le premesse: esistono miriadi di metodi di risoluzione
diversi, piu' semplici, piu' veloci e piu narrativi!
Puo' darsi, ma io ho bazzicato poco l'ambiente GdR e quindi
manco di informazioni che possono essere importanti.
D'altra parte Levity, per molte cose, "polverizza" il concetto di gioco di ruolo.
Perche' usarne uno tanto bizzarro che sembra uscito da un gioco per PC?
A questo punto sarebbe piu' veloce giocare a GURPS!
Beh, non conosco GURPS (o meglio l'ho davvero guardato velocemente) ma TUTTI (ripeto TUTTI) i sistemi che ho visto fanno venire il mal di testa gia' dalla creazione del personaggio.
In questo senso, visto che non ti curi dei dettagli (armi,
armature, abilita', poteri...) perche' non concentrarsi
completamente sulla narrazione? Magari rendendolo diceless?
(o comunque scegliendo meccaniche piu' adatte).
Ci pensero', magari Levity evolvera' in quella direzione.
Quello che devi sapere e' che Levity, nella forma che vedi, e' il RISULTATO di 2-3 anni di gioco. La cosa, di per se', dovrebbe significare bonta' e stabilita' di un sistema, ma sono consapevole che possa non essere cosi'.
Tuttavia, credo che non ritocchero' Levity nell'immediato futuro.
Il GdR 'tout court' NON E' la mia specialita' (e forse si vede :D )
IMO se il fine era scoraggiare il combattimento non e'
questo il modo adatto ad un GdR narrativo. Sarebbe come dire,
"se volete combattere fate dieci flessioni! Allora combattete ancora?".
Sarebbe, ma non e'. ;)
D'altra parte dice esplicitamente che il combattimento PUO' ESSERE NECESSARIO in alcuni casi.
Anzi, un master potrebbe fare una intera campagna che preveda combattimenti. L'unica cosa e' che i giocatori continuano a perdere progressivamente punti (come accadrebbe nella vita reale, d'altra parte).
Nello specifico mi orienterei verso soluzioni narrative, e/o che sfruttino l'aspetto drammatico, volte ad arricchire il plot.
Ma questo NON E' impedito da Levity.
Puoi farlo, se vuoi.
Se poi il sistema e' stato organizzato in questo modo apposta
per spingere i bambini ad usare la calcolatrice e ragionare
con i numeri e' un'altro conto. Ma allora non si dovrebbe
pensare che sia anche adatto a ragazzi e adulti.
Vorrei farti notare che e' L'UNICA formula che si deve usare in una partita. Fra l'altro non la devi neanche ricordare a memoria visto che magari e' il master che fa i calcoli.
(ad esempio un paio di amici quando hanno visto la formula
lo hanno stroncato completamente, ed e' un peccato perche'
il resto del lavoro e' IMO positivo)
Beh, io da tempo non mi curo piu' dei giudizi lapidari di persone che valutano delle opere di ingegno quali che esse siano, solo guardando una parte del lavoro. Quindi non mi preoccupo del loro giudizio. :)
Beh spero che le mie critiche ti siano sembrate costruttive
e che magari ti possano dare degli spunti.
Certo. Ti ringrazio. :)
Rob