00 24/01/2006 12:07
Ad essere ci sarebbero gli Haggard...anche se la voce non è che sia proprio medievale [SM=x77410] Però i cori di Rachmaniov fatti da loro sono veramente belli.
Nel mio gruppo, dove più o meno tutti siamo sul rock-metal, andrebbero benissimo, ma è una cosa molto molto settoriale che non a tutti piace (c'è chi addirittura - il master [SM=x77408] - mette su Van Halen).

C'è poi il jolly, Enya, che va bene un pò su tutto.

Sui suoni orientaleggianti (ma non troppo) Maria Graf, grande arpista, "Chansons dans la nuit". Ottime per visite nei palazzi elfici, piani dell'aria e cose così.

I Carmina Burana di Orff vanno anche benino, con la inflazionatissima "O fortuna, velut luna" che fa sempre la sua ottima figura. Specie nel duello finale del paladino [SM=x77415]

C'è poi la musica classica: il Requiem di Mozart per i viaggi nell'oltretomba o negli inferi, "Al chiaro di luna" di Beethoven (sonata per pianoforte n.14 in do diesis minore op. 27 n. 2) da incipit per le parti dialogate con grandi rivelazioni, e i vari Handel, Bach e Vivaldi per gli Alleluja.


Per i giochi di taglio più storico ci sono delle ottime raccolte di musica vera medievale: Musica delle crociate (che si poteva anche sentire, ogni tanto, nel recente sceneggiato "La maledizione dei templari"), La scuola romana - entrambe di Antica - e poi i gregoriani: ottimi per visite nei templi (ad esempio quelli di Santo Domingo de Silos).

Anche Jun-Ichi Kamiyama ha qualcosa di ambient, ma lo vedo poco adatto all'ambientazione fantasy-medievale...magari solo dei clip per addolcire il viaggio.

Come omettere la colonna sonora del signore degli anelli: sentita e strasentita, ma di buon effetto. Certo ammazza un pò la creatività perchè la leghiamo sempre alle immagini del film, però se le scene sono simili fa un bell'effetto.

Altri in mente non me ne vengono... [SM=x77409]