00 24/10/2006 23:23
La storia antica del clan è narrata da Katherine De Montpellier, ma la versione del CB Toreador è a mio avviso quella che fa testo meno di tutte.
L'affermazione della vampira riguardo al fatto che l'Antidiluviana Toreador fosse Ishtar la Domatrice di Tori e non Arikel la Scultrice può essere accettata come no, ed al limite anche quella secondo cui la Prima Città si chiamasse Ubar e non Enoch, ma narrando il mito del Re e della Regina la Montpellier dà indicazione o di una confusione estrema o di una totale inaffidabilità:
Narra di quando Caino abbracciò due amanti, che però si lasciarono prendere dal sole quando scoprirono di non poter avere figli: Caino ne soffrì così tanto che proibì di pronunciare i loro nomi.
Ebbene, la narratrice del CB afferma che quegli amanti erano la Prima Generazione, mentre Ynosh, Zillah ed Irad erano la Seconda.
L'interlocutrice chiede dunque se in tal caso gli amanti ed i tre successivi infanti non avrebbero dovuto essere della stessa generazione, ma le viene risposto qualcosa del tipo: "Ma mi ascolti quando parlo? Caino abbracciò i tre DOPO che ebbe abbracciato i due amanti."
Per quanto riguarda la storia antica, quindi, farei molto poco affidamento su quanto riportato nel CB Toreador (che comunque è piuttosto esauriente narrando l'epoca della Mesopotamia).
Se e quando trovo il tempo riassumo il tutto, se qualcuno non mi precede.