00 28/05/2004 18:40
Beh gli espedienti sono molteplici.
Oltre al classico "dobbiamo salvare il mondo", c'è la spinta della ricompensa. Oppure il lavoro su commissione.
Ad esempio quando ho iniziato una campagna a D&D l'anno scorso avevo fatto "assumere i giocatori" per una missione.
Altre motivazioni, la vendetta, sfruttabile nel caso ci sia qualcuno dei giocatori che è in viaggio per trovare qualcuno e allora si potrebbe dirigerlo verso un determinato luogo in cerca di informazioni.

Per invogliare i giocatori, ci sono anche le strategie del "grande tesoro", "grande potere" e simili.

Sarebbe interessante anche provare un'altra cosa: far catturare i personaggi dal cattivo di turno e fargli qualcosa che li obbliga a sottostare ai suoi ordini (tipo congegno esplosivo, ostaggi e simili). In questo modo il giocatore sarà "costretto" a compiere dei lavori per conto del cattivo e nello stesso tempo è spronato a cercare un modo per liberarsene.

Altro espediente, la ricerca di una persona scomparsa.

Con un po' di fantasia se ne possono trovare molti altri, magari incrociando due classici o più.