00 24/01/2005 20:22
Re:

Scritto da: DiablotheTremere 28/05/2004 18.40
Beh gli espedienti sono molteplici.
Oltre al classico "dobbiamo salvare il mondo", c'è la spinta della ricompensa. Oppure il lavoro su commissione.
Ad esempio quando ho iniziato una campagna a D&D l'anno scorso avevo fatto "assumere i giocatori" per una missione.
Altre motivazioni, la vendetta, sfruttabile nel caso ci sia qualcuno dei giocatori che è in viaggio per trovare qualcuno e allora si potrebbe dirigerlo verso un determinato luogo in cerca di informazioni.

Per invogliare i giocatori, ci sono anche le strategie del "grande tesoro", "grande potere" e simili.

Sarebbe interessante anche provare un'altra cosa: far catturare i personaggi dal cattivo di turno e fargli qualcosa che li obbliga a sottostare ai suoi ordini (tipo congegno esplosivo, ostaggi e simili). In questo modo il giocatore sarà "costretto" a compiere dei lavori per conto del cattivo e nello stesso tempo è spronato a cercare un modo per liberarsene.

Altro espediente, la ricerca di una persona scomparsa.

Con un po' di fantasia se ne possono trovare molti altri, magari incrociando due classici o più.



Ci sono molti modi per motivare, anche se con alcuni giocatori, per alcune avventure, motivare non è proprio possibile. La causa può essere legata all'avventura (da cestinare immediatamente), al personaggio (alcuni personaggi riescono a non ispirare il giocatore, non c'è niente da fare, se non ci si trova prima o poi dovrà cambiarlo) o da problemi relativi al giocatore (forse si è rotto dei GdR, ma più frequentemente si tratta di una "fase": magari la ragazza lo ha lasciato, ha nuovi impegni lavorativi, di studio, di amici e simili).

Finita la parte psicologica aggiungo che all'inizio di una nuova fase della storia o con nuovi personaggi i giocatori PARTONO demotivati, ancora non sono coinvolti, ancora non ti tampinano di telefonate del tipo "quando giochiamo?".

E allora?
Le tecniche su enunciate sono valide: io te ne propongo una quasi infallibile. Devi involvere il/i demotivato/i in storie/missioni/personaggi che li hanno motivati in passato. La possibilità di scoprire qualche nuova azione di un vecchio nemico. Incontrare come PNG un vecchio alleato (ideali sono elfi e razze longeve se sono passati anni...), ricollegarsi alle vicissitudini/il background/le avventure di qualche ex-PNG o gruppo. Senza scadere nell'ovvio: facciamo l'avventura nuova per vendicare il tuo vecchio PG morto ammazzato.
Però iniziare la storia scoprendo qualcosa di segreto riguardo a qualche odiato nemico del passato (magari morto) oppure organizzazione nemica di solito porta emozione.
Ti racconto una mia recente esperienza: un giocatore anni fa (5 per l'esattezza) dovette abbandonare un personaggio a cui era molto affezionato. Nella campagna erano ormai trascorsi 90 anni ed il vecchio (umano) era morto e sepolto. Ma il master di allora non aveva mai specificato troppo la sua fine.
Allo stesso giocatore, stessa campagna, ho fatto trovare gli appunti criptati del vecchio avventuriero, che in tardissima età era partito per una strana ricerca nelle gelide terre del nord... beh, una storia che si era infiacchita ha subito riguadagnato interesse !!!
Ovviamente non sfruttare sempre gli stessi stratagemmi, che poi diverrebbero dei cliché!