00 30/05/2004 13:53
Io di norma faccio incontrare i personaggi come squadra assoldata da qualcuno per un certo compito.
Si conosceranno facendo il lavoro assieme.

Un metodo per farli lavorare assieme è sfruttare il grande realismo di Gurps come arma.
Gli ho detto una volta: "Io faccio partite calibrate per i vostri personaggi. Se giocate tutti ed usate il cervello, ce la fate. Se fate i cazzoni, vi ammazzate a vicenda e simili, temo che finirete molto male. Avete tutti bisogno degli altri: io non aiuto nessuno, né voi né i PNG, quindi se vi mettete i bastoni fra le ruote da soli sono ca**i vostri."

Ormai sono divenuti fin troppo prudenti... si appostano, si aiutano, dividono il bottino e le spese... combattono supportandosi a vicenda... insomma sono divenuti una squadra realistica e MOLTO più efficiente e letale di prima...
tutto per paura della morte e perché sanno che io non aiuterò né penalizzerò nessuno. Io mi limito a rappresentare il mondo attorno a loro.

Altro metodo è stato questo, molto più "banalmente" sensato.
Gli ho detto: "La partita che ho preparato è questa. Se non vi piace o il vostro PG non vuole giocarla si levi dalle palle... le avventure non piovono mica dal cielo, i vostri PG devono arrangiarsi con quello che offre il mercato."

Un'altra chicca se i PG fanno troppo gli avidi col fornitore della missione è questa: "Non siete gli unici specialisti sul mercato, e non valete tutti questi soldi. Io non ho così tanta fretta... se non vi piacciono le condizioni del lavoro cerco qualcun altro." ... il che significa che, almeno che i PG non si mettano al lavoro contro il possibile datore (missione aternativa del tutto libera in cui si contrasta, ad esempio, un datore di lavoro immorale o criminale), la partita finisce così.
Un classico è la possibile missione di assassinio prezzolato che diviene per volere dei PG una missione di "avvertimento della vittima" e contro-assassinio.

I PG non sono speciali. Sono esseri viventi come tutti gli altri. Il Master dovrebbe di norma far girare il mondo senza favorirli e senza contrastarli... questo insegnerà ai giocatori a comportarsi intelligentemente fra loro e nei riguardi dei PNG.