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Warhammer 40000

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    martyr
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    00 10/05/2004 01:04
    Che ne dite?
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    K4oS
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    00 10/05/2004 08:46
    Che dire...
    In quanto arbitro ufficiale di warhammer 40.000 non posso dire molto o mi revocano il "tesserino".
    A parte gli scherzi, warhammer 40.000 per quanto sia buggato e scritto coi piedi da plotoni di scimmie (come nel cartone animato dei simpson) riesce tuttavia ad essere divertente.
    Al torneo che abbiamo fatto recentemente si sono visti eserciti abbastanza inusuali, le persone si sono divertite e sono state soddisfatte dell'organizzazione. Purtroppo per avere il regolamento intero non puoi basarti solo sul manuale ma devi anche cercare i vari aggiornamenti che pero' (colpo di genio) sono tutti riuniti nei chiarimenti alle regole per i tornei Rogue Trader.
    Io di solito gioco con un esercito di Tiranidi (con il quale ho vinto un torneo) e un esercito di Templari Nei, che non ho avuto il piacere di provare estensivamente poiche' sono ancora in mezzo a una strada per quanto rigurda la pittura dei modelli (e soprattutto quei dannati veicoli che non vengono mai bene senza aerografo).
    Se ti serve qualche informazione piu' approfondita (tipo eserciti, problemi sulle regole, strategie, ecc) chiedi pure qui.
    Ah, un'ultima cosa. Ho sentito dire da alcuni che warhammer 40.000 e' un gioco dove bisogna avere fortuna coi dadi, mentre warhammer fantasy e' tutto strategia. La cosa mi lascia alquanto perplesso. Ho visto un esercito di Khorne correre addosso a un battaglione di Dark Eldar senza nessuna strategia (e ancora meno supporto di fuoco) e venire affettato impietosamente. Ho visto gli stessi Eldar Oscuri venire competamente devastati dai templari neri per aver condotto un gioco troppo statico. Non credo che warhammer 40.000 sia meno strategico, piuttosto e' meno prevedibile. L'avversario ha cosi' tante opzioni che cercare di prevedere le sue mosse e' molto piu' difficile.
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    martyr
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    00 10/05/2004 15:06
    meglio Warhammer 40000 o il signore degli anelli?
    Non riesco proprio a decidere in quale iniziare a dilettarmi...potete aiutarmi?
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    DiablotheTremere
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    00 10/05/2004 21:31
    OT
    Martyr sarebbe gradito che non aprissi un topic per ogni messaggio che posti.

    Kaos ti va bene se spostiamo la Discussione sul forum Wargames & Modellismo?
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    Elwood Blues
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    Spirito Guida
    00 10/05/2004 21:48
    Attenzione alla firma: pls leggere il regolamento. I link inseriscili nel profilo o nn ripeterli pls.

    Ave,
    ELwood
    [SM=x77418]
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    K4oS
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    00 10/05/2004 22:18
    Effettivamente, poiche' avevo aperto il thread dalle discussioni recenti non mi ero reso conto di non essere sul mio forum, il "chiedi pure qui" era ovviamente riferito a wargames e modellismo.
    Chiusa questa parentesi.

    Il signore degli anelli e warhammer 40k sono due giochi cosi' diversi che stabilre qual'e' il migliore e' poco costruttivo.
    Dando un giudizio puramente soggettivo, direi che il signore degli anelli mi attira veramente poco visto che, sull'ambito delle schermaglie, ci sono molti giochi molto piu' divertenti come confrontation e warmachine (davvero molto molto divertente quest'ultimo). Warhammer 40k in un altro ambito, ovvero giochi strategici su piu' ampia scala, e' abbastanza veloce e dinamico, e quindi per me divertente.
    Per prendere una decisione ti consiglierei di vedere prima che ambiente c'e' dalle tue parti. Inutile cominciare un gioco che nessuno conosce per poi ritrovarsi senza avversari e coverage (organizzazione di tornei, gare, eventi, ecc).

    Ovviamente poi entra in gioco anche il fattore background. Il SdA (Signore degli Anelli, consentimi l'acronimo) e' abbastanza apprezzato per ora perche' segue la scia dei film e del momento. Quando verranno esaurite le situazioni da proporre non so come andra' a finire. E poi in questo momento del SdA ne ho fin sopra i capelli, quindi la mia scelta non puo' che ricadere su warhammer 40k.
    Ma come detto prima la scelta e' puramente soggettiva.
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    martyr
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    00 12/05/2004 01:13
    il problema è che ho sentito che WARHAMMER 40000 necessiti di spazio maggiore rispetto a quello utilizzato per una battaglia a ISDA(comodamente effettuabile in casa)...Confermi?
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    K4oS
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    00 12/05/2004 08:23
    Per giocare a warhammer 40.000 purtroppo e' necessario un tavolo di 6x4 piedi (larghezzaxaltezza). Tavolo che pero' dovrebbero possedere i negozi che trattano le miniature (di solito hanno una stanza dove giocare). Comunque commissionabile al falegname di fiducia per un prezzo abbastanza contenuto.
    Per il SdA non ho idea che tavoli sono necessari forse 4x4 o meno.
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    reverendo nicholas
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    00 06/06/2004 04:37
    codex sorellanza
    salve a tutti, qualcuno sa dirmi come mai non c'è il codex della sorellanza? e dove posso vedere le regole per questo esercito?
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    K4oS
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    00 06/06/2004 16:28
    Il codex della sorellanza esiste eccome! E' stato ristampato (riveduto e corretto) sotto il nome di Cacciatori di Streghe, e non solo adesso hai la sorellanza, ma puoi avere il supporto delle truppe inquisitoriali (inquisitori e assassini) e della guardia imperiale.
    Il vecchio codex Sister of Battle invece e' apparso sul capitolum adprobavit ma NON E' PIU' VALIDO!
    Le regole esposte su cacciatori di streghe SOVRASCRIVONO tutte le regole precedenti.
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    reverendo nicholas
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    00 10/06/2004 03:21
    capisco, in effetti le miniature dei cacciatori di streghe in alcune sono simili alla sorellanza ti ringrazio :D :D
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    K4oS
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    00 10/06/2004 09:46
    Tutto sommato la sorellanza dovrebbe essere un buon esercito stand-alone. Sebbene manchi di armi da appaggio decenti in truppa, puo' tirare fuori dal cappello un sacco di unita' cattive, senza contare il temibilissimo carro armato exorcist che spara salve di D6 colpi a F8 VP 1. Immagino che due di questi, magari supportati da un buon basilisk possano dare seri grattacapi ai nemici.
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    K4oS
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    00 12/06/2004 23:30
    Santo imperatore!!! Cosa stanno facendo alle regole?!
    Ho appena dato un occhio alle nuove regole per warhammer 40k (una preview alla quarta edizione per capirci) e quello che hanno prodotto i due deliranti figuri della GW lascia alquanto di stucco (non si sa se in positivo o in negativo).
    -A quanto pare le creature mostruose potranno sparare usando fino a due armi, e gia' immagino un sorridente carnifex con 2 cannoni ad acido pronto a piantare nel sedere del primo che si avvicina ben 4 colpi a F 10 VP 4...
    -I modelli potranno usare le armi speciali e tutti i loro attacchi fino a 2 pollici da un modello amico.... Power Fist Galore! Parliamo anche di basette di xenomorfi con artigli laceranti... Paura!!!
    -Ritorna l'inseguimento! E le unita vengono distrutte come prima!
    -Gli implacabili si beccano ferite se perdono il combattimento.
    -I tank muovono e sparano con le armi da artiglieria!!!
    -Le moto sono DAVVERO veloci (si muovono di 24" usando il turbo). Sgrav Necron con sterminatori troppo veloci!!! Oddio fate qualcosa, fermateli a colpi di plasma!!!
    -I tipi che sbarcano da veicoli distrutti vanno automaticamente a terra! Finalmente! Mi ero stufato di distruggere raider per poi venire sparato da due lance oscure il turno dopo!
    -Niente piu' Rhino Rush! Si passa al Land Raider Rush!
    -Le armi a VP1 fanno SEMPRE danno grave! Finalmente la VP1 serve a qualcosa ma soprattutto.... Dannato carro Exorcist! Puo' polverizzare QUALUNQUE cosa! Ogni sei un monolito distrutto, Exorcist Galore!
    -Gente che subisce risultati multipli di immobilizato e arma distrutta finisce distrutto se non ha piu' armi. Ahahahaha!!! Il malefico panettone durera' molto poco contro il cecchino carnifex con 4 cannoni ad acido!

    Ma l'affermazione migliore deriva dai due mattacchioni: Chambers e Haynes hanno affermato che sono minori revisioni e nel gioco non cambiera' nulla!! Ma siete drogati o cosa? Dovranno scrivere una lista di chiarimenti lunga quanto il Nilo. Buona fortuna...
    Io personalmente richiedero' un fucile requiem alla GW per tenere a bada gli inferociti giocatori dei tornei.
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    reverendo nicholas
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    00 14/06/2004 02:42
    accidenti O_o, certo ke ne hanno rivoltate un po di cose eheheheheheh
    a proposito volevo sapere se questa nuova versione del manuale uscirà assieme alla confezione base contenente space marine e tiranidi e se è possibile sapere la data di quando esce eheheheh [SM=x77404]
    un carnifex con due armi gia me lo immagino (:

    - piccola parentesi: secondo voi i modelli è meglio dipingerli una volta montati oppure dipingere le parti da montare separatamente? [SM=x77429] [SM=x77430]
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    K4oS
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    00 14/06/2004 18:16
    Voci corrono che il nuovo manuale uscira' a settembre nella famosa scatola con spacemarine e tiranidi.
    Sembra anche che piu' o meno contemporaneamente se non nel manuale stesso usciranno le ristampe dei codex tiranidi e spacemarines.

    Per quanto riguarda l'sssemblaggio dei modelli ci sono scuole di pensiero diverse. C'e' chi li monta e poi li dipinge soffrendo maledettamente per andare a prendere l'ultimo recesso nascosto e chi prima li dipinge e poi li assembla bestemmiando come un turco quando i pezzi non combaciano bene a causa della vernice, la vernice si stacca a causa della colla, la colla lascia aloni ecc...
    Ogni scuola ha i suoi pro e i suoi contro, anche se da tempo ormai mi sono deciso a dipingere i modelli asssemblati (la dove e' possibile) visto che rovinare il lavoro per un pezzo che combacia male (perche' magari ha bisogno di essere stuccato) e' un peccato.
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    reverendo nicholas
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    00 15/06/2004 18:16
    ristampe dei codex :: :: , saranno quindi riscritti anche i codex oltre al manuale[SM=x77430]
    pace e bene a tutti
    [SM=x77409] [SM=x77425]
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    reverendo nicholas
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    00 19/06/2004 01:38
    ho visto su diversi codex che ad alcune armi non viene scritto il valore di penetrazione, un mio amico dice che quelle armi negano i tiri armatura come ad esempio le straziacarni dei tiranidi con vp -, negano davvero i tiri armatura oppure ha detto una scemenza?[SM=x77429]
    una parentesi appunto sulle armi tiranidi lo sputamorte com'è fatto? sul codex tiranidi appaiono tutte le immagini delle armi tranne quello[SM=x77429]
    [SM=x77409]
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    K4oS
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    00 19/06/2004 09:06
    Quelle armi senza valore di penetrazione NON NEGANO MAI il tiro armatura. Il maiuscolo era d'obbligo. Immaginati cosa farebbe un costrittore dei tiranidi se cosi' fosse!
    E' chiaro che il tuo amico ha detto una cavolata galattica.
    Il vp e' il valore di penetrazione dell'arma, avere vp 3 significa che i tiri armatura di 3+ o maggiori sono negati, avere vp - significa che nessun tiro e' negato (neanche il 6+).
    Lo sputamorte possiamo dire che e' una specie di piccolo costrittore, un tubo con delle piastre sopra. Se non sbaglio nello sprue delle armi ce ne sono due o tre.

    Per quanto riguarda i codex, secondo la GW, quelli con lo sfondo nero e il titolo scritto sull'aquila imperiale (tipo Caos o Cacciatori di streghe) sono gia' adattati per la quarta edizione. Tutti gli altri, quindi parliamo di Spacemarine base, Tiranidi, Eldar, Arcamondi e Orchi, non lo sono.
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    Il Nico
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    00 13/09/2004 16:39
    Salve. Premetto che in genere io frequento il forum D&D visto che sono un accanito giocatore di ruolo e qui sono "vostro ospite" per chiedervi un parere: l'altra notte ho scaricato la demo di WH4 DAWN OF WAR e ci ho giocato tutta la notte.
    Solo oggi ho scoperto essere anche un gioco da tavolo.
    Vi chiedo: conoscete questa versione per PC? E' bella? O è un pacco...

    ciao e attendo risposte!
    nico

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    K4oS
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    00 26/11/2005 13:13
    Re:

    Scritto da: Il Nico 13/09/2004 16.39
    Salve. Premetto che in genere io frequento il forum D&D visto che sono un accanito giocatore di ruolo e qui sono "vostro ospite" per chiedervi un parere: l'altra notte ho scaricato la demo di WH4 DAWN OF WAR e ci ho giocato tutta la notte.
    Solo oggi ho scoperto essere anche un gioco da tavolo.
    Vi chiedo: conoscete questa versione per PC? E' bella? O è un pacco...

    ciao e attendo risposte!
    nico




    Incredibile come possano passare inosservati certi post...
    Beh che dire di DoW... Se vuoi un giodizio sul gioco non te lo do perchè non è il forum adatto, se vuoi sapere quanto sia fedele al gioco da tavolo...
    Beh l'atmosfera c'è tutta (a parte la stronzata del bibliotecario corrotto dal Caos... Immensa cavolata, non sono più i tempi dell'Eresia di Horus) e il backgrounjd è abbastanza fedele al gioco stesso (uno su tutti, il commissario della Imperial Guard che spara sui truppini in fuga... nel gioco c'è una regola simile).
    I pezzi sono ovviamente un po' diversi. I dreadnought non fanno macelli come nel videogame (sono i comandanti dell'esercito nel videogame, come diciamo io e un altro mio amico), i personaggi non sono così forti e i marine non sono così esagerati (e soprattutto il Caos non è così odiosamente scarso e inutile, anzi tutto il contrario).

    Per giocare a WH40K sono convinto che se ne debba apprezzare a pieno il background, oppure non ha senso. Quindi se il background ti è piaciuto ti piacerà anche il gioco da tavolo, se il bg non ti attira lascia perdere.
    La parte migliore sicuramente è vedere un giocatore che indica le miniature dell'avversario dicendo "Ecco gli alieni, abborrite gli alieni" o un fanatico giocatore di spacemarine che per ogni tiro salvezza riuscito si batte il petto esclamando "Mira all'Aquila eretico! L'Imperatore protegge".

    Non potrei concludere in altro modo a questo punto...
    "For the Emperor!"
    ----
    "Non chiedetemi di attaccar battaglia furtivamente, di appostarmi tra le ombre, di aggirare i miei nemici nell'oscurità. Io sono Rogal Dorn. Un Maglio Imperiale. Uno Space Marine. Lasciate che i miei nemici siano intimoriti dalla mia avanzata e tremino alla mia vista."
    -Rogal Dorn, Primarca dei Magli Imperiali

    [Modificato da K4oS 26/11/2005 13.14]