Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Nucleo - GdR Il Forum della Comunità Italiana che tratta solo Giochi di Ruolo in ogni loro aspetto.

Ricerca del Magico in AD&D

  • Messaggi
  • OFFLINE
    toluk
    Post: 4
    Registrato il: 23/04/2004
    Città: TORINO
    Età: 42
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 30/04/2004 15:38
    Dunque, non mi sembra che qualcuno abbia mai aperto questa discussione, quindi mi tolgo lo sfizio...!
    Io tra le mie regole utilizzo molte di quelle dello Spell & Magic, tra cui quella della ricerca del magico, che mi piace proprio perchè è molto dettagliata e fornisce un aiuto al DM molto di più di quanto facciano il MG o il MDM..
    A volte però ci ripenso e mi convinco che tali regole siano troppo esigenti, in quanto per poter creare una semplice POZIONE di GUARIGIONE vengono richieste: 2-4 settimane e 200-400 mo solo per la ricerca PIU' un materiale raro e difficile da trovare PIU' ulteriori 200 mo e 2 giorni di lavoro per la preparazione fisica del composto, portando il tutto a: 16-30 giorni di tempo, 400-600 mo di spesa e la ricerca di un raro materiale...[SM=x77481]
    Immaginate adesso io povero master che ripenso a tutto questo nel momento in cui i miei poveri PG si rivolgono al loro Capo Spirituale del momento per elemosinare qualche pozioncina per le loro ferite... quale chierico le regalerebbe o le svenderebbe come molte volte noi Master ci siamo ritrovati a fare per aiutare i nostri poveri giocatori, senza pensare al lato economico...[SM=x77416]
    Quella della pozione di guarigione è solo un esempio, ma penso calzi a pennello...
    Il quesito è: chi di voi utilizza tali regole dello Spell? e come si è trovato? sono solo io che mi faccio paranoie o c'è qualche altro schizzato là fuori...?
    A voi la discussione.....
  • OFFLINE
    Rincewind
    Post: 277
    Registrato il: 17/02/2003
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Eletto
    00 04/05/2004 13:02
    Io ho adottato un'interpretazione particolare che semplifica la vita per gli oggetti come le pozioni.
    La ricerca va fatta una volta sola. Una volta che si sa come fare la poione non bisogna ricercarla di nuovo. Per cui al tempio del tuo esempio (fa rima!) ci sarà qualcuno che sa come fare la pozione e che probabilmente si preoccupa di comprare i materiali rari regolarmente sapendo che si vendono molte pozioni.
    Immagina questo soggetto come l'erborista di un monastero medioevale. Lui studiava come produrre medicinali (pozioni) e si occupava del corretto rifornimento dell'infermeria con erbe e sostanze varie (materiali rari).
    Per cui il tempo effettivo di produzione è due giorni ed il costo di 200 mo (la ricerca probabilmente è stata ammortizzata molto tempo fa). Inoltre una pozione come questa può essere probabilmente preparata da un apprendista, per cui non occupa il tempo del responsabile dell'"infermeria".
    Chiaramente una nuova pozione, diversa da quelle solite richiede una ricerca, ma questo mi sembra normale.
    Probabilmente la scuola di magia ha fatto lo stesso per molti oggetti magici semplici, per cui i tempi si riducono anche lì.