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DUNIA - Razze aliene - Sakhrenn [was "Predatori"]

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    J. P. Polnareff
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    00 10/12/2004 12:33
    don't worry bros, ho inteso male io i punti.

    mi sembra di aver capito che le femmine di Sakhrenn non combattono, non vanno a caccia, servono solo a procreare.

    a quel punto come si farebbe ad interpretare un personaggio del genere? o meglio, chi lo vorrebbe interpretare?


    EDIT:
    correggo, non perchè sia bello interpretare solo pg che vanno a caccia, ma da quello che ho capito io Le Sackhrenn stanno a casa a trombare






    [Modificato da J. P. Polnareff 10/12/2004 12.38]

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    Meliamne
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    00 10/12/2004 12:43
    Se ho capito bene (poiché non ho partecipato allo sviluppo di questa parte) le sakhrenn sarebbero come le drow: detenendo loro il potere, non hanno motivi molto forti che le spingano ad andare all'avventura.
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    J. P. Polnareff
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    00 10/12/2004 12:48
    se il loro ruolo è solo quello di rimanere al "villaggio" e procreare non vedo come possano essere giocabili in una one shot o in una campagna.

    o comunque non invitano ad essere giocate.


    La vera autenticità non sta nell’essere come si è, ma nel riuscire a somigliare il più possibile al sogno che si ha di se stessi».

    [Modificato da J. P. Polnareff 10/12/2004 12.50]

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    amisis
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    00 10/12/2004 12:57
    in effetti meliamne ha preso il punto. generalmente non hanno interesse ad andare in giro, quindi le uniche sarebbero quelle fuggite dai villaggi per un motivo o l'altro.
    Voler giocare una sakhrenn in una campagna significherebbe giocarla all'interno di un villaggio, magari fra le trame di donne ed androgeni per gestire il potere (ed i gruppi di maschi).
    Sicuramente in un one shot non sarebbe un personaggio adatto (come pero' non penso lo sarebbe neppure un maschio).
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    J. P. Polnareff
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    00 10/12/2004 13:10
    quindi sono poco giocabili, in un classico gruppetto di pg allo sbaraglio non ci potrà mai essere una Sakhrenn, e anche a voler fare una one shot o una campagna diplomatica (moooooooolto figa ma difficile) le pg femmina agiranno separate dai pg maschi e sarà anche un gioco piuttosto solitario, perchè non hanno bisogno di aiuto o collaborazione.

    mi sono spiegato più o meno?



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    amisis
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    00 10/12/2004 13:16
    il fatto non e' che non ci possano essere, ma dovrebbero essere molto rare e solo per motivi particolari (vedi i drow del vecchio d&d).
    Per quanto riguarda l'agire separati, purtroppo non vedo altre soluzioni...
    bisogna dire che pero' io non metterei i sakhrenn come razza interpretabile insieme alle altre nel manualone, ma la spiegherei nella sezione del master, visto che dovrebbe essere una societa' sconosciuta alle altre razze..

    Una sorta di razza bonus, per capirci
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    J. P. Polnareff
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    00 10/12/2004 13:58
    come sconosciuta? la conoscono, e si cagano sotto solo al sentirne parlare le altre razze, almeno questo è quello che avevo capito io


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    amisis
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    00 10/12/2004 14:33
    sconosciuta nel senso che non si sa' come funziona internamente.
    vedono soltanto le dolorosissime incursioni delle squadre maschili (e infatti secondo molti non hanno neppure una societa' ben definita, sono solo dei gruppetti di distruttori, o "predatori" [SM=x77419] )
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    J. P. Polnareff
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    00 10/12/2004 15:34
    va beh, cmq se voi non vedete il problema evidentemente non c'è.

    io pensavo non vi foste accorti della non giocabilità dei Sakhrenn femmina.


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    Snogar
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    00 10/12/2004 17:15
    Infatti credo che questa cosa sia da appuntare ....a me era sfuggita sta cosa della poca giocabilità delle Sakhrenn [SM=x77416]


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    J. P. Polnareff
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    00 11/12/2004 12:03
    esattamente.

    a questo punto propongo di fare una distinzione di interpretazione, se uno vuole menare e distruggere (senza tralasciare mai il lato psicologico ovviamente) può prendere il Sakhrenn maschio, invece se vuole interpretare il lato diplomatico della razza senza venire mai alle mani, prenderà una Sakhrenn. Così scegliere se essere M o F in Dunia sarà una cosa FONDAMENTALE, e non una stronzata inutile come in D&D.

    che ne dite?



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    amisis
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    00 11/12/2004 13:17
    direi che allo stato delle cose e' l'unica interpretazione sensata...
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    KATOBLEPA
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    00 11/12/2004 14:47
    Il problema che ha evidenziato Polnareff è quantomai sensato ed in effetti non c'avevamo pensato.

    Però secondo me il discorso cade nel momento in cui si pensa ai Sakh come "razza bonus" (come diceva Amisis): sarà talmente tanto raro giocare un sakh che a quel punto il sesso andrà per forza preso in considerazione, vista la società in cui vivono.
    Oppure sarà talmente raro da permettere di avere una femmina che va in giro seminando morte e distruzione.. insomma sarà qualcosa di speciale che esce dai canoni e dai limiti della razza.

    Per i Norv invece penso si possa parlare indistintamente di uomini e donne..


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    J. P. Polnareff
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    00 11/12/2004 17:16
    se i Sakhrenn sono una razza giocabile come fai a limitarne l'uso?

    i milioni di persone che usaranno questa ambientazione ( [SM=x77404] )non credo si faranno molti problemi a usare e/o abusare dei Sakhrenn se è una razza giocabile, e tu non sei li a dirgli: "guarda è una razza bonus, se puoi usarli il meno possibile sarebbe meglio".

    dobbiamo informare gli utenti su cosa possono fare usando i Sakhrenn maschi e cosa possono fare usando i Sakhrenn femmina.

    così in pratica le tipologie di creature interpretabili passerebbero da 3 a 4.





    La vera autenticità non sta nell’essere come si è, ma nel riuscire a somigliare il più possibile al sogno che si ha di se stessi».

    [Modificato da J. P. Polnareff 11/12/2004 17.18]

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    KATOBLEPA
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    00 11/12/2004 20:09
    Per quello che mi riguarda gli altri possono anche giocare un'intera campagna con un gruppo composto solo da Sakhrenn maschi (anzi, credo proprio che lo farò anch'io [SM=x77425] )
    Noi facciamo presente che i Sakhrenn sono una razza bonus, poi ognuno si regola come preferisce. Infatti se hai visto l'altro thread l'idea era addirittura di metterli nella parte riservata al master... Più di questo!




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    J. P. Polnareff
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    00 11/12/2004 20:26
    appunto

    allora non è vero: "sarà talmente raro giocare un Sakh che a quel punto..." come hai detto tu.



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    amisis
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    00 11/12/2004 21:04
    non vi sembra di starvi facendo troppi problemi con questa storia?
    in fondo sono due cose completamente separate, penso che quando leggeranno il manuale se ne renderanno conto, al max facciamo un paio di esempio di personaggi tipo.
    E ricordiamoci sempre che il 90% dei giocatori ama fare solo i diversi, quindi qualunque cosa noi scriveremo faranno l'opposto, quindi mi sembra che stia diventando una discussione sterile...almeno IMHO
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    KATOBLEPA
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    00 11/12/2004 22:53
    Sottopongo una mia idea:
    il fatto che i Sakhrenn avessero delle armi superiori alla norma ha destato perplessità e c'è voluta una spiegazione che, sebbene fosee realistica, può non convincere.

    Me n'è venuta in mente una alternativa:
    quella specie di campo di energia magica di cui i Sakhrenn dispongono in realtà può avere vari utilizzi. Uno di questi è proprio quello di materializzare delle armi di luce/energia che ovviaemnte non possono essere bloccati con mezzi convenzionali. Per farvi un esempio concreto e già visto, pensate agli alieni del gioco HALO o al fumetto Yu Yu degli Spettri (dove il roscio aveva una spada di energia).
    Praticamente concentrare l'energia in un punto creerebbe un qualcosa di concreto. Con lo stesso principio potrebbero formare delle protezioni, scudi ma anche parti di armatura temporanee.
    Come controindicazione potrebbe esserci che se l'energia è concentrata tutta in un punto, il resto del corpo non ne è protetto, quindi fornirsi di armi/armature molto efficaci va a discapito della protezione dalla magia (perchè il campo intorno al corpo è affievolito) e anche il viceversa.

    Ecco spiegato, tra l'altro, perchè i Sakhrenn sono letali se combattono contro una razza sola tra gli uomini e i Norv ma invece perdono se devono difendersi da un attacco combinato.
    Semplicemente, a quel punto non possono difendersi da entrambi!

    (Quest'ultima implicazione mi è venuta scrivendo e devo dire che risolverebbe brillantemente 2 problemi [SM=x77401] )


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    J. P. Polnareff
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    00 13/12/2004 18:12
    come già ho detto privatamente a Kato, secondo me l'idea delle armi di energia funziona se la scelta è: o protezione o offesa. Ma se si possono usare contemporaneamente, per un master diventerebbe complicato adattare questo bilanciamento di "quanto una e quanto l'altra" ad un qualsiasi regolamento.

    voi che ne dite?






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    Meliamne
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    00 13/12/2004 18:15
    Sono d'accordo con JP. E poi non mi convince 'sta cosa che si escono le armi e le armature di luce dal nulla.
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