00 30/11/2005 18:16
Non hai annoiato, anzi, un ottimo discorso.
Però è probabile che sono io che parlo arabo.
Mettiamola così: io vengo sul nucleo, vendo ad ognuno di voi un prodotto incompleto e volutamente buggato, spacciandovelo come una rivoluzione del gdr, poi vengo dopo un mese, quando tutti l'avete comprato, e vi dico che esce la versione rivista e corretta, che ovviamente già avevo in serbo da prima, e vi dico che d'ora in poi tutto quello che uscirà sarà per questo prodotto.
A prescindere dal fatto che il primo prodotto che io vi abbia venduto possa essere comunque utilizzato o meno, sfido chiunque a dire che non vi scagliereste contro di me dandomi del ladro e del truffatore.
La Wizards può fare ciò perchè giustificata dal fatto di essere una grande azienda internazionale e poichè il prestigio di d&d va oltre la sua qualità e la sua politica commerciale?
Io penso di no, penso che se una cosa la percepiamo come scorretta è scorretta a prescindere da chi la applica.
Per quanto riguarda il sondaggio, non credo che la domanda sia quale è migliore, ma a quale si gioca! Questo significa non che l 50% delle persone ritengano che la 3.0 sia ancora migliore della 3.5, ma che il 50% delle persone giochi a quella (anche perchè mica tutti l'ìhanno letta o sfogliata la 3.5). Cmq qst è il mio parere.
Un'ultima cosa: un gioco è migliore di un altro quando soddisfa più esigenze, cioè se si adatta al maggior numero di "tipi" di giocatori possibili. In questo senso, i gdr universali ( e gurps su tutti) sono i migliori.
Per cui, a prescindere dalla qualità, che ovviamente è soggettiva, è l'idea alla base della cosa che è scorretta.